l’Umbria si mette in mostra alla Bit 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Redazione Perugia

PERUGIA – Regione Umbria pronta a partecipare all’edizione 2025 della Bit – Borsa internazionale del turismo, in programma dal 9 all’11 febbraio a Rho Fiera, allo stand Boot U02 V20 nel Padiglione 11.

«La Bit – dichiara l’assessore regionale al Turismo Simona Meloni – rappresenta un’imperdibile opportunità strategica per valorizzare il patrimonio storico, culturale, spirituale e paesaggistico della nostra regione sicuramente tra le più autentiche e suggestive d’Italia I dati del 2024 confermano un incremento del 4,8% di arrivi ed un aumento del 10,1% di turisti stranieri con una crescente richiesta di una forma di turismo sostenibile, esperienziale e immersivo. E proprio su questo settore turistico continueremo a puntare per valorizzare il nostro territorio e i nostri borghi, che rappresentano la vera anima autentica e che sono al centro delle politiche regionali di rigenerazione urbana. Così come lavoreremo a un progetto di interconnessione tra l’Umbria dei parchi e l’Umbria dei laghi, all’insegna di una richiesta sempre più crescente che intreccia turismo, sport e wellness».

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Quest’anno uno degli appuntamenti di rilievo è Cammini Aperti – Edizione speciale 2025 un’iniziativa che sarà presentata il 9 febbraio e che attraversa i percorsi spirituali della regione in occasione degli 800 anni dalla stesura del Cantico delle Creature. Grazie alla collaborazione con Emilia-Romagna, Lazio, Marche e Toscana, l’evento vedrà protagonisti tre itinerari d’eccezione: Le Vie e i Cammini di San Francesco, La Via Lauretana e il Cammino di San Benedetto.

«Vogliamo offrire un’esperienza di viaggio che sia anche un percorso interiore – sottolinea l’assessore – in linea con i principi di rispetto per l’ambiente e valorizzazione del territorio. Il Giubileo del 2025 infatti, sarà un’occasione straordinaria per promuovere l’Umbria come centro del turismo spirituale e sostenibile».

Altro appuntamento in programma il 10 febbraio è “Screenings” di Rai Com, un’occasione annuale di incontro tra i più importanti operatori televisivi provenienti da tutto il mondo e di promozione del territorio, con circa 70 buyer internazionali che discutono e si confrontano sul mondo dell’audiovisivo, la cui edizione 2025 si terrà a Spoleto.

Ma l’Umbria alla Bit porterà molto altro: Perugia sarà protagonista con il progetto “Perugia, Città dei Festival”, che raccoglie eventi di musica, danza, teatro, cinema e giornalismo. Tra i momenti più attesi figurano Umbria Jazz, il Festival del Giornalismo e L’Umbria che spacca, che porta in scena la musica contemporanea nazionale e internazionale.
Il Lago Trasimeno sarà al centro del docufilm “Racconti del Trasimeno”, che esplora la vita e le tradizioni di questo territorio attraverso cinque storie emblematiche, raccontando il legame tra natura, cultura e comunità locali.
L’Umbria si presenta inoltre con un’offerta enogastronomica d’eccellenza. Saranno presentati i risultati della ricerca condotta dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dall’IS.NA.R.T. su olio extravergine d’oliva, tartufo, cioccolato e birra artigianale, valorizzati come attrattori di turismo esperienziale. Inoltre, Coldiretti e Terranostra proporranno un focus sulle nuove sinergie tra agricoltura, turismo e innovazione digitale.

Terni avrà un ruolo di primo piano con un’anteprima sui grandi eventi dedicati a San Valentino, tra cui la Rosa di San Valentino nelle ambasciate del mondo e il Cammino di San Valentino. Inoltre, verrà presentato il progetto di riqualificazione di Cesi, che diventerà la Porta dell’Umbria per il turismo outdoor. Infine, Orvieto svelerà il progetto “Tiber-Pallia”, un percorso archeologico multimediale che collega cinque siti di epoca etrusca e romana, offrendo esperienze immersive attraverso realtà aumentata, visite virtuali e podcast multilingua.

La Bit 2025 sarà dunque una vetrina fondamentale per l’Umbria, che continua a posizionarsi come un modello di turismo sostenibile, esperienziale e culturale, capace di coniugare tradizione e innovazione per un’offerta di altissima qualità.



Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *