Il Banco di Sardegna Sassari, dopo le sconfitte con Scafati e contro Cholet in FIBA Europe Cup, ospita l’EA7 Emporio Armani Milano, che viene dalla vittoria contro Varese in campionato e il doppio turno tra Bayern Monaco e Zalgiris Kaunas.
Dove vederla: sabato 8 febbraio 2025 ore 20.00, DAZN ed Eurosport 2
Arbitri: Michele Rossi, Alessandro Perciavalle, Christian Borgo
I PRECEDENTI
Questa sarà la gara numero 64 tra le due società, con Milano avanti per 43-20 nei precedenti e per 19-8 nelle sfide giocate a Sassari.
L’ANDATA
Il match di andata, giocato domenica 6 ottobre 2024 nel corso della 2ª giornata, è stato dominato per 100-75 dall’EA7 Emporio Armani, che ha avuto Mirotic e LeDay come miglior realizzatori (15 punti a testa).
GLI ALLENATORI
Una vittoria per parte nei precedenti tra Ettore Messina e Massimo Bulleri, risalenti all’annata 2020/21 con Messina a Milano e Bulleri a Varese.
GLI ASSENTI
Banco di Sardegna Sassari – Nate Renfro è indisponibile.
Mattia Udom sta recuperando dall’intervento per la frattura al quinto metatarso del piede destro.
EA7 Emporio Armani Milano – Josh Nebo è out per una lesione tendinea all’arto superiore destro.
Nikola Mirotic è out per una lesione all’adduttore della coscia destra.
Fabien Causeur è in dubbio.
GLI EX
EA7 Emporio Armani Milano – Ousmane Diop è stato di proprietà della Dinamo dal 2018 all’estate del 2024, conquistando con il club sardo la FIBA Europe Cup 2018/19 e il premio di Most Improved Player dell’annata 2022/23. Nelle competizioni della LBA, Diop ha collezionato 135 presenze.
LE DICHIARAZIONI
Massimo Bulleri, coach Banco di Sardegna Sassari: “Non partiamo coi favori del pronostico, ma questo deve rappresentare per noi uno stimolo ulteriore. Milano è una squadra di Eurolega, che può contare su un roster ampio e dall’alto tasso di fisicità. Possono proporre dei quintetti a vocazione interna e degli altri più piccoli e versatili. Lato nostro, cercheremo di inserire Rashawn Thomas: ha svolto un solo allenamento, per di più nel giorno delle visite mediche. Prenderemo una decisione definitiva in merito sabato mattina. Per il resto, cercheremo di andare oltre i nostri limiti: siamo convinti di poter dire la nostra al di là di ciò che dice il pronostico. Sokolowski? La cosa più importante è riaverlo a disposizione: si allena da una settimana e il problema al piede è in gestione. Per averlo al 100% ci vorrà tempo: non si recupera in fretta da un infortunio di quel tipo, ma in Europe Cup sono arrivati degli spunti interessanti. Nel secondo, terzo e quarto quarto la squadra ha subito 54 punti complessivi. Il margine di crescita ulteriore è nella restante parte di 10 minuti, ma siamo pienamente fiduciosi sul poter prolungare la stessa attenzione per tutta la partita”.
Mario Fioretti, assistente allenatore dell’Olimpia Milano: “Concludiamo una settimana molto impegnativa, giocando su uno dei campi più caldi d’Italia e contro una squadra che nelle ultime partite ha aumentato il proprio livello di aggressività in difesa e aggiunto un paio di giocatori di talento che renderanno questa partita ancora più insidiosa. Per noi sarà fondamentale riuscire a limitare le palle perse per poter giocare una solida difesa a metà campo”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link