Terremoto oggi a Messina, scossa avvertita a Palermo: le news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Terremoto in Sicilia oggi 7 febbraio avvertito a Messina e Palermo, con epicentro localizzato dalla sala operativa dell’Osservatorio Etneo dell’Ingv tra le isole di Alicudi e Filicudi a una profondità di 17 km. La scossa di magnitudo 4.8 è stata registrata alle ore 16.19 nella zona di Messina, ma il sisma è stato avvertito anche dalla popolazione di Palermo, nelle Madonie e lungo la costa tirrenica, da Cefalù a Capo d’Orlando.

Altre tre scosse di terremoto sono state registrate rispettivamente alle 16:40, alle 16:42 e alle 16:48 in Sicilia. Secondo i dati dell’Ingv, la prima scossa, di magnitudo 2.7 è stata registrata a una profondità di 6 chilometri. La seconda a una profondità di 4 chilometri e una magnitudo di 2.5. Più forte la terza scossa, delle 16:48, con una magnitudo di 2.9 a una profondità di 7 chilometri. L’epicentro, sempre in mare, fra la costa siciliana e le isole di Filicudi e Alicudi.

Palazzo Chigi riferisce che il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue l’evolversi della situazione ed è in costante contatto con il ministro Nello Musumeci, il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano e le autorità competenti per monitorare gli sviluppi e coordinare eventuali interventi. Il Capo del Dipartimento della Protezione civile siciliana Salvatore Cocina invece ha assicurato che “il Presidente della Regione siciliana Renato Schifani è costantemente informato” sull’evoluzione del terremoto “e segue l’evolversi della situazione con molta attenzione”.

Microcredito

per le aziende

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Nessun danno registrato

Al momento “non si registrano danni” né a Messina né a Palermo. Lo riferiscono i Vigili del fuco all’Adnkronos e poi lo conferma Salvo Cocina, Capo del Dipartimento della Protezione civile regionale in Sicilia. A Cefalù (Palermo) in particolare è stata effettuata una verifica in una scuola su richiesta del dirigente scolastico, “ma non sono stati rilevati danni particolari”, hanno spiegato i Vigili del fuoco.

“Sono arrivate centinaia di telefonata alla centrale operativa – ha detto all’Adnkronos – ma le persone hanno chiamato per la paura e hanno chiesto notizie su eventuali danni, per fortuna al momento non risultano danni in Sicilia. Solo paura, insomma. Anche se non è escluso che qualcosa potrebbe essere accaduta, perché l’entita del terremoto provoca di solito dei danni. Per fortuna l’epicentro è stato lontano dalla costa”. “Stiamo per fare un avviso urgente ai sindaci dei comuni interessati dal terremoto di oggi pomeriggio per invitarli a controllare le strutture più a rischio e mantenere un livello di attenzione molto alta, perché la scossa di terremoto è stata forte”, ha aggiunto Salvatore Cocina all’Adnkronos.

“Da una prima verifica interna non ci risultano persone ferite, né danni alle strutture sanitarie delle isole Eolie e delle aree del messinese. Tuttavia, l’attenzione della rete ospedaliera locale e nazionale è massima” conferma in una nota Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere. “Siamo tutti pronti a soccorrere eventuali feriti o ad accogliere pazienti che dovessero avere necessità di essere trasferiti”, conclude Migliore.

Anche i sindaci hanno confermato l’assenza di danni apparenti. Il sindaco di Filicudi, Riccardo Gullo, all’Adnkronos ha spiegato: “Abbiamo percepito la scossa ma non in maniera eccessiva. Io ero in macchina e non l’ho avvertita ma chi stava a terra l’ha sentita più forte. Grazie a Dio non ci sono stati danni, fino a questo momento. Stiamo facendo una ricognizione“. Il sindaco di Messina Federico Basile ha dichiarato che “il terremoto non si è percepito molto forte sulla terraferma”. “Ho sentito poco fa anche la Prefettura per avere un ulteriore conforto, – ha detto all’Adnkronos – ma neanche a loro risultano danni. La scossa è stata al largo delle isole Eolie, si è sentita soprattutto sul mare. Mi auguro non ci siano ulteriori scosse”.

La paura degli abitanti sui social

Alle 16.20,cioè pochi secondi dopo la prima scossa, i social si riempiono di post, tutti simili. “Lo avete sentito?”. “Sono ubriaca o c’è un terremoto? Oscilla tutto”. “Terremotooooo”. Sono solo alcuni dei post scritti da Messina a Palermo, fino alle Madonie, dai cittadini impauriti. Maria Adelaide scrive: “Una scossa di terremoto a Messina che ci ricorda la non opportunità di farci un ponte”. E Davide: “Rido per non tremare, al sesto piano si sente tanto”. Daniela scrive: “Terremoto a Palermo, si è sentito tanto”. Poi, dopo i primi momenti di paura, e le prime notizie di un sisma senza danni, i post di rassicurazione.



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *