“Vogliamo far conoscere le nostre clementine biologiche in una nuova veste”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Da tre generazioni i Possidente coltivano, con passione e know how, i terreni dell’azienda agricola di famiglia, a Corigliano-Rossano, nella Piana di Sibari. A partire dagli anni Sessanta, nonno Giovanni ha iniziato con le sue prime piante di agrumi. A seguire, nel 1980, suo figlio Giorgio, con la sua tenacia, è riuscito a creare una realtà di ben trenta ettari di agrumeti di clementine senza semi. Oggi i membri della terza generazione, Giovanni e Maria, conducono l’azienda in un processo di innovazione e grande rispetto per la natura. Ciò va a garantire al consumatore finale un prodotto genuino, sano e controllato.

“Da 10 anni, nella nostra azienda abbiamo deciso di applicare i principi dell’agricoltura biologica – dichiara Maria Possidente, alla guida dell’azienda con il fratello Giovanni – Continuiamo a portare avanti il lavoro tramandato da mio nonno e da mio padre, con uguale passione e dedizione. Ci impegniamo a rendere l’azienda sempre più sostenibile, abbracciando l’economia circolare, in risposta alle sfide attuali. Puntiamo al risparmio idrico e all’uso di energia pulita. Stiamo, infatti, installando nuovi impianti di irrigazione e sistemi agrovoltaici per ridurre al minimo l’impatto ambientale”.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Giovanni e Maria Possidente

“Abbiamo circa 30 ettari di agrumeti, tutti in biologico, e stiamo espandendo la nostra produzione con nuove varietà. Continuiamo a coltivare i cloni di arancia e clementine che risalgono alla fondazione della nostra azienda, ma stiamo anche impiantando nuove varietà, per soddisfare la crescente domanda del mercato. Di solito, cominciamo la nostra campagna a inizio ottobre e la concludiamo il 15 febbraio. La nostra varietà regina è il clementine Comune, ma annoveriamo anche la Spinoso e la Hernandina. Per quanto concerne le arance, coltiviamo la Navel Newhall”.

La campagna delle clementine biologiche dell’azienda si è già conclusa. “Nonostante le difficoltà, è stata complessivamente positiva in termini sia di qualità sia di vendite. A dicembre abbiamo affrontato alcune sfide climatiche, ma siamo riusciti a proteggere il meglio del nostro raccolto, ottenendo un ottimo risultato finale”, spiega Maria Possidente. “Riguardo alle Clementine di Calabria Igp, il prodotto è sempre più apprezzato e riconosciuto dal consumatore finale, perché essendo un circuito di filiera, gli offriamo una sicurezza sulla qualità e sul metodo di produzione, proprio come richiede il disciplinare”.

A Berlino arriva la marmellata di Clementine di Calabria Igp
“L’idea è nata grazie ad alcuni nostri clienti, che amano il gusto unico delle Clementine di Calabria Igp. Loro mi hanno dato l’input per realizzare un prodotto fresco e con un’alta percentuale di frutta, da usare tutto l’anno. Insieme a mia madre, ho sviluppato una ricetta con un alto contenuto di frutta, pochi zuccheri, senza pectina o conservanti. E per alto contenuto di frutta intendo che la nostra marmellata arriva all’82%. Si sente realmente il sapore unico e autentico dell’agrume certificato. Si tratta di frutta selezionata, non di una seconda scelta”, sottolinea Maria Possidente. “Oggi, con la realizzazione della prima marmellata di clementine di Calabria, che può vantare la certificazione Igp, vogliamo far conoscere il nostro frutto biologico in una nuova veste, pur mantenendo il sapore, la freschezza e la salubrità del prodotto di partenza”.

A breve, la marmellata (disponibile in vasetto da 220 grammi tramite e-commerce aziendale o vendita diretta) sarà affiancata da una linea di dolci dedicata. “Puntiamo a esportare le nostre clementine Igp biologiche anche al di fuori dei confini nazionali. Perciò abbiamo scelto di lanciare ufficialmente la nostra marmellata di Clementine di Calabria Igp a Fruit Logistica”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“È ideale per iniziare la giornata e può essere consumata al naturale o accompagnata da una fetta di pane. Ottima anche come condimento per dolci, quali pasticcini e crostate, o in abbinamento ai formaggi. L’elevato contenuto in frutta, rende la marmellata di Clementine di Calabria Igp un concentrato di benessere ricco di vitamina C, con proprietà antiossidanti, idratanti e antitumorali, che fa bene al cuore e abbassa la pressione sanguigna. Inoltre, vanta anche il marchio gluten free“, conclude Maria Possidente.

Foto fornite dalla Possidente Fruit

Per maggiori informazioni:
Possidente Fruit / Az. Agr. Possidente Maria
Località Torre Voluta
87064 Corigliano-Rossano (CS) – Italy
+39 338 2801187
possidentefruit.it
possidentefruit.it/negozio



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *