Serra de’ Conti, novità per l’edizione 2025 di Moto Experience

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


In programma sabato 12 e domenica 13 aprile

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per il terzo anno consecutivo Moto Experience 2025: negli affascinanti spazi dell’Antica Fabbrica Laterizi a Serra de’ Conti (AN), due giorni interamente dedicati alle due ruote.

Novità assoluta è il PREMIO NAZIONALE MOTO EXPERIENCE che quest’anno sarà assegnato a diverse figure femminili, un riconoscimento che si inserisce nella tendenza sempre più attenta alle esigenze e alla sensibilità delle donne motocicliste.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Non solo, a Moto Experience tante esperienze da condividere: dai test-ride su strada e sterrato, alle aree espositive riservate ai brand dell’abbigliamento e accessori e alle mostre con introvabili pezzi d’epoca, fino a importanti esperienze inclusive, come quella della mototerapia e dell’educazione stradale.

Un appuntamento per appassionati e curiosi che punta anche alla valorizzazione del territorio delle Marche, e in particolare della Val Mivola, soggetto turistico nato dall’unione di nove comuni tra cui proprio Serra de’ Conti, grazie alla realizzazione di itinerari turistici in collaborazione con Criluma Viaggi.

Il progetto Moto Experience, nato nel 2023 a opera di Motocicletteria – Asd non lucrativa che promuove il mototurismo responsabile, le azioni solidali e inclusive, la passione per il motociclismo d’epoca e per la scoperta del territorio – con l’obiettivo di offrire gratuitamente a tutti gli appassionati l’occasione di provare in completa sicurezza i nuovi modelli di moto proposti dai Costruttori, ha registrato negli anni un incredibile successo, raggiungendo dagli oltre 1.000 appassionati nel 2023, quasi 10.000 presenze nell’edizione successiva del 2024.

Moto Experience 2025, in programma per sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, torna per la sua terza edizione e presenta in esclusiva il PREMIO NAZIONALE MOTO EXPERIENCE che sarà assegnato a figure femminili che si sono contraddistinte per il loro impegno, talento e capacità d’interpretare sentieri non scontati nella vita professionale e motociclistica. La manifestazione si vuole inserire attivamente nel cambiamento tutt’ora in corso e portato avanti anche da tante case costruttrici, come Honda, Ducati, Harley-Davidson solo per citarne alcune, le quali stanno investendo molto su aspetti come la fruibilità tecnica, l’accessibilità pratica e il comfort nell’uso della moto, per incontrare le esigenze sempre più specifiche di un pubblico femminile molto sensibile e in costante crescita.

Per questo gli organizzatori di Moto Experience stanno collaborando con la Commissione Pari Opportunità della Regione Marche per assegnare l’importante riconoscimento che sarà consegnato – durante una cerimonia in programma domenica 13 aprile alle 11 presso l’Auditorium dell’Antica Fabbrica Laterizi – da Beppe Gualini, figura di assoluto rilievo nazionale e internazionale, il quale presenterà anche il suo ultimo libro Una vita fuori traccia. Dalla Paris-Dakar al Camel Trophy. Il premio sarà accompagnato da un contest fotografico lanciato a dicembre dal coordinamento regionale delle “Centaure on the road” e costituirà una vera e propria mostra per immagini con allestimento, per l’occasione, presso la fornace Hoffman del 1884.

Sì, perché Moto Experience si terrà ancora una volta in un luogo d’eccezione, l’Antica Fabbrica Laterizi di Serra de’ Conti, storica fornace inserita in uno straordinario complesso storico-industriale recentemente oggetto di un importante intervento di restauro: 15.000 mq. di superficie dove ammirare gli ultimi modelli e provarli su strada, partecipare a una mostra mercato di abbigliamento e accessori, assistere a conferenze dedicate a grandi protagoniste e viaggiatrici, conoscere gli espositori tecnici e assaporare buon cibo locale.

Test-ride su strada con i più prestigiosi modelli di moto sul mercato, simulatore di guida con possibilità di partecipare a corsi teorici di guida sportiva tenuti da Alessandro Delbianco – pilota Superbike, area dedicata alle prove su “sterrato” e, tra le principali novità dell’edizione 2025, la mototerapia inclusiva – in collaborazione con Sorrisi & Motori e le associazioni Il Giardino dei Bucaneve di Ostra Vetere e La Fabbrica dei Sogni di Senigallia – una proposta riabilitativa per ragazzi e adulti con disabilità che utilizza la moto come attivatore emozionale, sensoriale, motorio e cognitivo capace di sollecitare relazioni significative.

In collaborazione con gli esperti di Orma Project, inoltre sarà proposta un’attività di “moto-adventouring” su strade bianche pubbliche: nell’area ricompresa tra Arcevia e la costa adriatica, gli appassionati potranno percorre con guide abilitate due “anelli” di circa 60 km, uno più “montano”, l’altro più “collinare” attraverso quei noti paesaggi “illustrati” dal grande fotografo senigalliese Mario Giacomelli.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

L’evento sarà inoltre l’occasione per promuovere lo splendido territorio nel quale si inserisce, le Marche, e in particolare la Val Mivola, attraverso la collaborazione con l’agenzia Criluma Viaggi che ha messo a punto dei pacchetti vacanza di 2/3 notti che comprenderanno vari servizi ed esperienze sul territorio d’intesa con l’Unione dei Comuni “Le terre della Marca Sènone” che curerà escursioni e visite guidate durante la kermesse. In particolare, sarà possibile visitare il borgo di Serra de’ Conti su un pullman OM originale del 1935 per un giro turistico a cui potranno partecipare tutti, bambini, adulti e nonni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *