Domani, domenica 26 gennaio 2025, Avvenire di Calabria torna con un’edizione ricca di approfondimenti, testimonianze e riflessioni sui temi cruciali per il territorio e la Chiesa.
L’apertura: emergenza siccità e risorse idriche in crisi
L’apertura di questo numero è dedicata all’emergenza idrica che continua a mettere in difficoltà la Calabria. Nonostante le recenti piogge abbiano portato un lieve miglioramento, la situazione rimane critica. Massimo Macrì, responsabile Sorical per i distretti di Reggio Calabria e Locride, fa il punto della situazione legata alla diga del Menta, mentre il vicesindaco Paolo Brunetti evidenzia la necessità di interventi strutturali per garantire approvvigionamenti idrici adeguati per i prossimi mesi estivi.
La comunicazione nella missione della Chiesa
Ampio spazio è dedicato al ruolo della comunicazione nella missione ecclesiale. Parleremo, in particolare, del XIV Seminario sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa, che si è svolto nel contesto del Giubileo della Comunicazione che si celebra domani, dove esperti internazionali, tra cui frère Paul-Adrien e Montse Alvarado, hanno discusso le sfide dei nuovi media.
Protagonista, inoltre, il progetto “Aula G” avviato dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova e da Avvenire di Calabria.
Dossier: Unità dei cristiani e la memoria della Shoah
Due dossier caratterizzano questa edizione. Il primo, dedicato alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ripercorre le principali tappe di un cammino ecumenico che quest’anno celebra il 1700° anniversario del Concilio di Nicea. Si parla anche del dialogo cattolici-ebrei.
PER APPROFONDIRE: Teic e Teica, il 27 gennaio si inaugura l’anno giudiziario
Il secondo dossier si sofferma sulla Shoah, con testimonianze toccanti di sopravvissuti e storie locali raccolte in occasione del Giorno della Memoria. Roque Pugliese, delegato regionale della Comunità Ebraica, intervistato dal direttore Davide Imeneo, riflette sull’importanza della memoria come monito per il futuro.
Vita ecclesiale: i vescovi italiani a confronto sulle sfide della Chiesa e del Paese
Nelle pagine di vita ecclesiale, ampio spazio al Consiglio Permanente della CEI, che ha delineato le priorità della Chiesa italiana per il 2025.
Vita ecclesiale: Fra Gesualdo Melacrinò e i giovani salesiani
Le pagine di vita ecclesiale presentano, fra gli altri temi, le celebrazioni in corso presso l’Eremo della Madonna della Consolazione per il venerabile Fra Gesualdo Melacrinò. La comunità reggina si prepara a commemorare il terzo centenario della sua nascita con una concelebrazione solenne il 31 gennaio.
Accanto a questo, l’Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria e l’Oratorio Salesiano di Bova Marina celebrano San Giovanni Bosco con eventi che coinvolgono giovani, educatori ed ex allievi, riaffermando il valore del carisma salesiano nel contesto educativo.
Comunità in pagina
Tra le notizie di rilievo, per le pagine dedicate alle comunità, si parlerà anche del progetto “Mosorrofa Borgo della Musica” che ha ottenuto il primo riconoscimento ad un recente concorso nazionale promosso dal MLAC.
Gli altri temi di attualità
Fra gli altri temi di attualità, spazio alla storia del Trio Boccioni, una giovane formazione musicale che unisce tradizione e innovazione, portando la musica reggina oltre i confini locali, esibendosi in tournée e collaborando con istituzioni culturali di rilievo.
Insieme a questa storia di successo, si evidenziano le difficoltà del Banco Alimentare della Calabria. Don Giacomo Panizza, portavoce dell’Alleanza contro la Povertà, richiama l’attenzione sull’importanza di sostenere questa realtà, che continua a garantire aiuto a migliaia di famiglie nonostante le sfide economiche e logistiche.
Cultura, libri e formazione
Nelle pagine di Cultura, il professor Renato Laganà offre un racconto sulla devozione del borgo di Ortì, basato su documenti dell’archivio storico diocesano. Il giornalista Domenico Nunnari presenta una nuova lettura, mentre i ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria ritornano con un nuovo appuntamento della loro rubrica: “Aula G”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link