Partono il 10 marzo e terminano il 22 maggio gli incontri del Corso nazionale di medicina narrativa nelle cure palliative, oncologia e cronicità rivolto a medici, psicologi e infermieri. Il corso fornisce crediti ECM.
Cinque appuntamenti online con professionisti altamente qualificati in vari ambiti legati alla medicina narrativa, alle cure palliative, alla terapia del dolore e al benessere organizzativo, con un forte impegno nella formazione e nella facilitazione di programmi specifici.
Il corso ECM “Medicina Narrativa nelle Cure Palliative, Oncologia e Cronicità” è un percorso su scala nazionale teorico-pratico rivolto a medici, psicologi e infermieri (per un massimo di 30 persone) che vuole offrire spunti di riflessione e strumenti operativi sul legame tra medicina narrativa, cure palliative e cronicità.
In cosa consiste il corso
Attraverso il contributo di esperti riconosciuti a livello mondiale, il corso intende approfondire il concetto di cura in una prospettiva globale, evidenziando l’importanza della connessione tra discipline, professionisti e i diversi aspetti della persona. L’integrazione tra medicina narrativa e cure palliative permette di umanizzare la relazione di cura, migliorare la qualità dell’assistenza e rispondere in modo più efficace ai bisogni complessi di pazienti e caregiver.
Questo percorso formativo, strutturato in cinque moduli, offrirà strumenti e metodologie per comprendere il valore dell’interdisciplinarietà nella cura. Sarà un primo corso, un primo approccio, che vuole portare il professionista a riflettere e a fare pratica su di sé, lavorando sulla consapevolezza del proprio ruolo, sull’importanza dell’esperienza personale e del valore delle diverse figure professionali nella relazione di cura.
Il corso si basa sui principi del NaMPaC Model® (Narrative Medicine in Palliative Care), il primo e unico modello dedicato alla medicina narrativa nelle cure palliative su scala internazionale.
Gli appuntamenti
LUNEDÌ 10 MARZO – PRIMO MODULO
Dalle 17:00 alle 19:00
I principi delle cure palliative e della medicina narrativa: la correlazione tra le diverse dimensioni della persona e tra le due discipline.
Relatori: Dott.ssa Danila Zuffetti, Prof. Eduardo Bruera
SABATO 22 MARZO – SECONDO MODULO
Dalle 10:00 alle 12:00
Il dolore clinico e la medicina narrativa.
Relatori: Dott.ssa Danila Zuffetti, Prof. Sebastiano Mercadante
MARTEDÌ 15 APRILE – TERZO MODULO
Dalle 17:00 alle 19:00
L’aspetto infermieristico e la medicina narrativa.
Relatori: Dott.ssa Danila Zuffetti, Dott.ssa Chiara Esposito
MARTEDÌ 6 MAGGIO – QUARTO MODULO
Dalle 17:00 alle 19:00
La corporeità nella malattia e la medicina narrativa.
Relatori: Dott.ssa Danila Zuffetti, Dott.ssa Marisa Del Ben
GIOVEDÌ 22 MAGGIO – QUINTO MODULO
Dalle 10:00 alle 12:00
Formazione e creatività per lavorare con la medicina narrativa nei contesti di cure palliative e cronicità.
Relatori: Dott.ssa Danila Zuffetti, Dott.ssa Nicoletta Suter, Dott.ssa Sabina Ferro, Dott.ssa Alessandra Schieppati
Conosciamo i docenti
Dottoressa Danila Zuffetti: responsabile scientifica del corso, è Fondatrice del NaMPaC Model® – Narrative Medicine in Palliative Care and Chronicity; esperta internazionale di medicina narrativa in cure palliative; formatrice; Facilitatrice SIMEN; Direttrice del programma di Caring Community di Lodi.
Professor Eduardo Bruera: massimo esperto di cure palliative a livello internazionale. Chair in treatment of cancer; Chair Department of Palliative, Rehabilitation & integrative medicine – MD Anderson Cancer Center, Houston
Dottoressa Marisa Del Ben: fisioterapista territoriale presso l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale. Specializzata in “Riabilitazione di comunità”; facilitatrice SIMEN, Formatrice in pratiche di scrittura autobiografica
Dottoressa Chiara Esposito: Coordinatrice infermieristica e caremanager UOCP – Dom di Vivisol
Dottoressa Sabina Ferro: filosofa in arte e comunicazione; facilitatrice SIMEN; formatrice e consulente autobiografica.
Professor Sebastiano Mercadante: massimo esperto di terapia del dolore a livello internazionale. Direttore, Unità di Anestesia e cure intensive, terapia del dolore e cure di supporto e Hospice – Dipartimento Oncologico La Maddalena, Palermo
Dottoressa Alessandra Schieppati: Founder Progetto di change management GENERA®; esperta di progettazione e formazione benessere organizzativo; Facilitatrice SIMEN.
Dottoressa Nicoletta Suter: Responsabile SSD Formazione – Pordenone; Formatrice; Facilitatrice di medicina narrativa SIMEN.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link