Open Banking e gestione della liquidità: come sfruttare l’innovazione per incassare più velocemente

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


L’Open Banking sta trasformando il modo in cui le aziende gestiscono le loro finanze, aprendo opportunità per un’ottimizzazione più efficiente dei flussi di cassa e una maggiore trasparenza nei processi finanziari. In particolare, le piccole e medie imprese possono sfruttare i vantaggi della condivisione dei dati per migliorare l’accesso al credito e semplificare la gestione della liquidità. Questo radicale cambiamento consente alle aziende di disporre di una visione più chiara e puntuale della propria situazione finanziaria, migliorando al contempo l’accesso a strumenti utili come il credito e la gestione automatizzata dei pagamenti.

In questo contenuto esamineremo qual è la sinergia tra Open Banking e gestione della liquidità e come gli strumenti digitali innovativi possano garantire una gestione della liquidità aziendale più dinamica e integrata.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Cos’è l’Open Banking?

Per Open Banking si intende il principio secondo il quale informazioni e transazioni bancarie e di pagamento devono poter essere fruite liberamente dai clienti. Si tratta, specificamente, di un’applicazione della teoria dell’Open Innovation al settore bancario. In concreto, attraverso questo sistema le banche possono condividere – tramite API (Application Programming Interface) – i dati finanziari dei propri clienti con terze parti autorizzate, come ad esempio le piattaforme fintech.

Questo approccio permette alle imprese di usare un’ampia gamma di servizi finanziari basati su dati in tempo reale, con lo scopo di semplificare e perfezionare la gestione delle finanze.

Grazie all’Open Banking, introdotto in Europa attraverso la direttiva PSD2, le aziende possono centralizzare le informazioni provenienti da diversi conti bancari in una sola piattaforma. In questo modo, non sono più vincolate a quelle soluzioni finanziarie rigide imposte dalle banche tradizionali, ma hanno l’opportunità di integrare servizi da una vasta gamma di provider fintech.

Cosa si intende per gestione della liquidità?

La gestione della liquidità aziendale consiste nell’analisi dettagliata del cash flow (flusso di cassa), ovvero delle entrate e delle uscite previste nel breve, medio e lungo periodo. Inoltre, vengono esaminate le linee di credito, controllati debiti e passività e i finanziamenti in essere.

Questo processo di monitoraggio serve a garantire che l’azienda disponga sempre di fondi sufficienti per far fronte alle spese di gestione. Una gestione efficiente della liquidità assicura la stabilità finanziaria dell’impresa e previene problemi di mancanza di liquidità che possono minare la sopravvivenza del business.

I vantaggi dell’Open Banking nella gestione della liquidità aziendale

L’Open Banking permette alle imprese di sfruttare i dati in tempo reale per ottimizzare la gestione della liquidità, assicurarsi una maggiore efficienza operativa e migliorare l’intero ecosistema dei processi finanziari. Questo approccio garantisce due vantaggi immediati.

1. Migliora l’accesso al credito

Per una piccola o media impresa ottenere l’accesso al credito non è mai un’operazione semplice. Gli istituti di credito tradizionali hanno dei tempi lunghi per processare le richieste e concedere prestiti, complici anche i criteri rigidi a cui devono sottostare. L’Open Banking, invece, permette alle PMI di condividere in automatico i loro dati finanziari, in modo rapido, sicuro e trasparente, ovviando a tutte queste criticità, ivi compresa quella di fornire una documentazione finanziaria accurata.

Questa condivisione semplificata accelera i processi di approvazione del credito e la possibilità di ottenere finanziamento, prestando il fianco anche a soluzioni alternative (come il crowdfunding) rispetto a quelle tradizionali.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

2. Semplifica la gestione della liquidità

Integrando le informazioni in una sola dashboard centralizzata, l’Open Banking elimina la necessità di gestire a mano conti e piattaforme di pagamento. Servendosi di strumenti avanzati collegati all’Open Banking, le imprese hanno modo di automatizzare aspetti della quotidianità operativa come il pagamento delle fatture ai fornitori, o ancora ridurre i tempi di incasso dei crediti da parte dei clienti e ottimizzare – nella sua interezza e in tempo reale – i flussi di cassa. L’insieme di questi benefici permette di assumere decisioni informate e basate su dati costantemente aggiornati, migliorando così le capacità di pianificazione.

Uno strumento per rendere più dinamica la gestione finanziaria

TeamSystem Pay consente alle aziende di massimizzare i vantaggi dell’Open Banking. Grazie a questo strumento, infatti, le imprese possono gestire in modo dinamico i flussi di cassa e i pagamenti. TS Pay si integra alla perfezione con i sistemi gestionali aziendali, semplificando la riconciliazione automatica dei pagamenti e riducendo il carico amministrativo. Servendosi di questa soluzione, le PMI possono centralizzare la gestione dei pagamenti, monitorare in tempo reale il saldo dei conti e ottimizzare i processi di pagamento e incasso. Inoltre, grazie al software, si ottiene una panoramica dettagliata di tutte le operazioni contabili, consentendo alle imprese di prevedere e gestire i picchi di liquidità, di prevenire eventuali periodi di crisi, di migliorare la pianificazione finanziaria e di garantirsi un vantaggio competitivo.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *