Prosegue nel 2025 il piano di espansione Lidl, che prevede numerose nuove aperture in Italia e assunzioni.
La nota catena della GDO ha inaugurato il nuovo anno con l’avvio di 9 nuovi negozi e l’inserimento di 160 nuove risorse.
Ma i piani a lungo termine dell’azienda sono ben più ambiziosi, con l’obiettivo di raggiungere i 1000 supermercati sul territorio nazionale entro il 2030, a fronte dei circa 750 negozi attivi al momento.
Il programma di crescita della rete di vendita proseguirà dunque nei prossimi mesi e anni, con l’inaugurazione di circa 250 nuovi discount e il reclutamento di migliaia di addetti.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro attesi grazie al piano di nuove aperture e come candidarsi per lavorare nei supermercati Lidl.
LIDL ASSUNZIONI E NUOVE APERTURE IN ITALIA
Lidl Italia ha dato il via al nuovo anno con 9 nuovi punti vendita, oltre 160 nuovi posti di lavoro e un investimento complessivo di oltre 70 milioni di euro, confermando gli obiettivi di espansione della rete vendita su tutto il territorio nazionale. A dare l’annuncio è il Gruppo stesso, tramite un recente comunicato.
Nel mese di Gennaio 2025 sono stati inaugurati nuovi discount in Piemonte, Lombardia, Veneto, Molise, Puglia, Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia. Precisamente a Gozzano (NO), Bergamo (BG), San Bonifacio (VR), Termoli (CB), Andria (BT), Oristano (OR), Modena, Gorla (VA) ed Erice (TP).
“L’inaugurazione di nove nuovi supermercati in soli 15 giorni – si legge nel comunicato – testimonia il proseguimento senza sosta del nostro piano di sviluppo che ci porterà a raggiungere i 1.000 punti vendita entro il 2030“.
Dunque il piano di sviluppo sul territorio nazionale non si arresta e a queste nuove aperture ne seguiranno numerose altre, che porteranno nuova occupazione. Infatti, considerando che, al momento, sono circa 750 i discount Lidl presenti in Italia, sono circa 250 i nuovi supermercati che saranno inaugurati da entro 5 anni.
Tenendo conto che, per le ultime aperture, sono state reclutate in media tra le 17 e le 18 risorse per ciascun punto vendita, si può stimare che saranno oltre 4 mila i posti di lavoro che Lidl potrà creare in Italia con il piano di nuove aperture.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Le assunzioni che Lidl potrà effettuare per le nuove aperture in Italia saranno rivolte alle figure che generalmente lavorano nei supermercati della catena. Tra i profili maggiormente impiegati nei punti vendita Lidl vi sono operatori di filiale, addetti vendite, responsabili di negozio e assistenti.
Le possibilità di lavoro potranno essere dirette sia a persone già esperte, che a neo-diplomati e neo-laureati anche senza esperienza, che Lidl inserisce generalmente mediante contratti di apprendistato.
IL PIANO DI ESPANSIONE E L’ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Il progetto di espansione della rete di vendita prosegue il percorso di consolidamento che Lidl Italia ha portato avanti nell’ultimo decennio, che ha visto sia l’apertura di nuovi punti vendita e centri logistici che l’ammodernamento e rinnovo degli esistenti.
Solo nel secondo semestre del 2024 il Gruppo ha stanziato un investimento pari a 400 milioni di euro per l’apertura di 40 punti vendita.
Per quanto riguarda le nuove aperture, Lidl punta all’efficienza energetica, garantendo edifici in linea con i più recenti standard aziendali di sostenibilità ambientale. Tutti gli ultimi discount inaugurati dal Gruppo sono dotati di un impianto fotovoltaico e il restante fabbisogno energetico è coperto al 100% da fonti rinnovabili. L’illuminazione interna sfrutta sia la luce naturale, garantita da ampie vetrate, sia sistemi a LED, che offrono un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.
IL GRUPPO LIDL
Lidl Italia srl rappresenta la filiale italiana del Gruppo Schwarz, una multinazionale tedesca attiva nel settore della grande distribuzione organizzata (GDO) sin dagli anni ’30. A livello globale, Lidl è presente in 31 Paesi, con una rete di oltre 12.350 punti vendita e circa 375 mila collaboratori.
Lidl è presente in Italia dal 1992, con la sede centrale situata ad Arcole, in provincia di Verona. Attualmente, la rete italiana è composta da oltre 750 supermercati e 12 centri logistici distribuiti sul territorio nazionale. Lidl Italia conta circa 22 mila dipendenti.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni Lidl Italia possono visitare questa sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) sul sito web aziendale. Da qui è possibile conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online, compilando l’apposito form per inviare il cv.
Continuando a monitore la pagina si potrà restare aggiornati sulle ulteriori selezioni che Lidl Italia attiverà in vista delle aperture di nuovi negozi in programma per i prossimi mesi.
Lidl effettua assunzioni frequentemente presso supermercati, uffici e centri logistici di molte zone d’Italia. Per conoscere tutte le ricerche in corso in questo periodo potete leggere questo approfondimento.
Per aiutarvi a redigere un cv efficace da inviare all’azienda, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili per compilare un buon curriculum.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di impiego.
Per continuare a seguirci iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita, al il canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link