‘We Want Jazz’ al Grand Hotel Billia, edizione 2025 al via con ‘Enrico Pieranunzi Trio’

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 



Buona la prima, pronti per la seconda. Dopo il grande successo della rassegna “We Want Jazz” del 2024, il Casino de la Vallée annunca infatti la seconda edizione che si terra al Grand Hotel Billia anche per l’anno 2025.

Il Grand Hotel Billia accoglierà alcuni artisti del panorama jazzistico valdostano, italiano ed estero con un programma ricco e variegato che abbraccera sia i grandi classici di questo genere musicale che le nuove tendenze contemporanee; alcuni fedeli al linguaggio jazzistico con declinazioni diverse a seconda degli interpreti e altri di “contaminazione” in quanto ispirate a linguaggi musicali diversi: rock, etnico, progressive, soul, R&B, anche con l’utilizzo di elettronica e video.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

La rassegna ‛We Want Jazz 2025’ coinvolgerà importanti musicisti, tra cui spicca la presenza del trio di Enrico Pieranunzi e della pianista Francesca Tandoi. Sempre di alta qualità saranno le altre proposte in calendario, con formazioni attive da anni in ambito concertistico e accademico e altre più giovani e talentuose capaci di proporre progetti moderni e accattivanti. 
Tra queste anche due valdostane, i “Peak Trio” e la jazz band composta da Christian Thoma, Nicola Meloni, Stefano Risso, Matteo Cigna e Andrea Carlotto con il concertoperformance “Æther”.

Il programma dei concerti previsti per l’anno 2025 si avvierà a febbraio con il concerto “Unlimited” del “Enrico Pieranunzi trio” composto da Enrico Pieranunzi al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria.
Enrico Pieranunzi è il più lirico e fantasioso tra i pianisti di oggi; unisce improvvisazione e composizione, classica e jazz, superando ogni confine di genere, all’insegna della grande musica, dalle collaborazioni con star del jazz di livello mondiale come Chet Baker, Art Farmer, Irio De Paula, Lee Konitz, Marc Johnson, Joey Baron, Paul Motian, Charlie Haden, Gabriele Mirabassi, Jim Hall, sino ai lavori incentrati su Bach e Gershwin.
Nell’abbondantissima discografia di Enrico Pieranunzi il trio occupa certamente un posto di grande rilievo.
Molti dei suoi Cd con trii americani, europei e italiani sono ormai veri e propri classici del genere. Il trio con Luca Bulgarelli e Mauro Beggio è, da molti anni, quello con cui il pianista italiano si presenta più spesso ai pubblici dei concerti nazionali e internazionali. Una formazione in cui l’interplay fra i tre componenti e un repertorio sempre variegato, che spazia dagli originali del pianista a standard rivisitati con molta originalità, garantiscono un altissimo grado di spettacolare comunicativa. Nei progetti di Pieranunzi sono spesso presenti rivisitazioni del repertorio classico. In piano solo, tra le altre, la rivisitazione delle sonate di Domenico Scarlatti, stupefacenti gioielli compositivi che Enrico Pieranunzi transita verso improvvisazioni lucide, di grande creatività e in assoluto rispetto degli originali.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – La rassegna proseguirà a marzo con il nuovissimo progetto del trombettista siciliano Giovanni Falzone, uno dei piu interessanti e apprezzati musicisti del jazz italiano ed europeo, che si esibirà con “Falzone Ballestrero Liberti Acoustic Trio” composto da Giovanni Falzone alla tromba, Pietro Ballestrero alla chitarra classica e Davide Liberti al contrabbasso.

In scena ad aprile, il “Soulful feat. Emanuele Cisi” presenterà il progetto musicale dedicato alla matrice piu soul del jazz, con un trio dalle sonorita decisamente vintage composto da Alberto Gurrisi all’organo, Alessandro Minetto alla batteria e Emanuele Cisi al sax. Sul palco, nel mese di maggio, Naima Faraò, cantante e compositrice con un background artistico che spazia dalla musica alle arti visive nel campo del soul alternativo e delle nuove influenze jazz, presentera il suo album da solista di debutto “Dots”. A giugno, sara la volta dell’indiscussa ‘rising star’ del jazz, Francesca Tandoi, pianista virtuosa, vocalist elegante, ottima compositrice e straordinaria bandleader acclamata ormai da anni dalla critica e dal pubblico internazionale. Dopo l’estate, il festival riprendera a settembre con la giovane jazz band valdostana “Peak Trio” che vedra esibirsi Michel Dellio al sax alto, Luca Gattullo al basso elettrico e Gabriele Peretti alla batteria, con musica jazz appartenente sia alla tradizione che al repertorio contemporaneo. A ottobre, “Marco Fior Trio” esplorerà il meraviglioso mondo “ellisiano” con il concerto “Ellis in Wonderland” e per concludere, a novembre, un altro gruppo valdostano portera in scena il concerto-performance “Æther” con il loro inno alla natura e allo spazio celeste. Da un’idea di Christian Thoma, compositore, la jazz band sarà formata dal musicista Nicola Meloni al pianoforte, Stefano Risso al contrabbasso, Matteo Cigna alle percussioni e marimba, Lotzio (Andrea Carlotto) audiovisual e Christian Toma all’oboe, corno inglese e clarinetto basso.
In occasione degli appuntamenti, dopo il concerto, sara possibile degustare l’aperitivo al prezzo di 15 euro.

Per prenotare gratuitamente online il posto in sala del primo appuntamento
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-enrico-pieranunzi-trio-unlimited-1152514565089







Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *