Rilanciare la competitività. Una legge del Governo per le piccole e medie imprese

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Cari amici,

il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy, il 13 gennaio 2025, ha approvato il primo disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese. Il testo, che costituisce il primo intervento organico in attuazione della legge 11 novembre 2011, n. 180, introduce e disciplina misure strategiche per affrontare le principali sfide operative che interessano le micro, piccole e medie imprese (PMI) in relazione agli oneri amministrativi, alle difficoltà di accesso ai finanziamenti agevolati e al credito dalle banche, nonché per il rafforzamento della competitività. Il provvedimento sarà esaminato dal Parlamento e verrà ulteriormente arricchito dal lavoro dell’aula.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Tra gli interventi principali del provvedimento, spiccano i “Mini Contratti di Sviluppo” per il settore Moda, le Centrali consortili per coordinare le filiere produttive e nuovi incentivi fiscali per le reti d’impresa. Vengono promossi il ricambio generazionale con assunzioni agevolate di giovani, la tutela della concorrenza con norme contro le false recensioni online e il riordino della disciplina dei Confidi per semplificare l’accesso al credito.

Incentivi fiscali sono riservati alle imprese che scelgono di sottoscrivere o aderire ad un contratto di rete: per due anni (nei periodi di imposta dal 2026 al 2028) una quota degli utili destinati al fondo patrimoniale comune, accantonati ad apposita riserva, concorre alla formazione del reddito – e quindi tassata – solo se è usata per la copertura di perdite di esercizio o se viene meno l’adesione al contratto di rete. Per sostenere le Pmi della moda sono in arrivo nuove risorse: fino a 100 milioni, presi dalle risorse per le aree interessate da crisi industriale non complessa e ora destinati a programmi di sviluppo proposti dalle Pmi della filiera della moda.

Una misura importante riguarderà poi la stretta sulle false recensioni online, a tutela delle imprese del turismo e della ristorazione. Il consumatore che dimostri di aver effettivamente usufruito del servizio può fare una recensione (“sufficientemente dettagliata”) entro 15 giorni dall’utilizzo del prodotto o del servizio. Il proprietario ha diritto alla replica, con la possibilità di cancellare recensioni false o “ingannevoli”; potrà far cancellare anche quelle “non più attuali”, trascorsi due anni dalla fruizione del servizio. Per favorire il ricambio generazionale, dal primo gennaio 2026 al 31 dicembre 2027 i lavoratori di aziende fino a 50 dipendenti con requisiti idonei ad andare in pensione di vecchiaia e anticipata entro il primo gennaio 2028 possono accedere al “regime di incentivo al part-time per l’accompagnamento alla pensione”.

Il beneficio è concesso a condizione che per ciascun lavoratore cui viene concesso lo ’scivolo’ il datore di lavoro proceda contestualmente all’assunzione (con la possibilità di accedere alle agevolazioni previste) di un under35. Questo disegno di legge contiene misure che possono sostenere in maniera molto importante le nostre piccole e medie imprese, il cuore pulsante della produzione italiana e l’ossatura del nostro sistema economico.

Questo un primo passo del Governo per affrontare le sfide che ci aspettano e rilanciare la competitività della nostra manifattura e delle nostre eccellenze. GUARDA LE SLIDE

 

SICUREZZA: TUTELARE IL LAVORO DELLE FORZE DELL’ORDINE È UNA PRIORITÀ

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Tutelare il lavoro delle Forze dell’Ordine è una priorità! Garantire sicurezza significa garantire il rispetto delle regole e proteggere chi le fa rispettare. Con il Decreto Sicurezza, uno degli obiettivi prioritari è valorizzare e tutelare il lavoro straordinario svolto ogni giorno dalle nostre Forze dell’Ordine.

Più risorse, più strumenti e maggiore protezione per chi dedica la propria vita a salvaguardare la nostra comunità. Un passo concreto per rafforzare la fiducia, la sicurezza e la serenità di tutti i cittadini. ASCOLTA IL MIO INTERVENTO AL GR1

 

REGIONALI VENETO: SEDIAMOCI E DIALOGHIAMO

Condivido con voi la mia intervista ad Enrico Ferro del Mattino di Padova sulle prossime elezioni regionali in Veneto.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il nostro obiettivo? Dare alla Regione la miglior guida possibile, lavorando insieme, ascoltando i territori e rispondendo alle reali esigenze dei cittadini.

In Veneto, non c’è un’opzione diversa dal centrodestra: una scelta che rispecchia la nostra storia, la nostra cultura e i valori che da sempre guidano questa terra. Insieme possiamo costruire un futuro ancora più forte per il Veneto! LEGGI QUI

AUTONOMIA: IL DIRITTO PREVALE SULLA PROPAGANDA

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

La sentenza della Consulta mette fine alle prevaricazioni di questi ultimi mesi che avrebbero voluto demolire la legittima aspirazione delle regioni ad ottenere maggiori poteri rispetto allo Stato centrale attraverso uno strumentale quesito referendario.

L’Autonomia è una riforma giusta e sentita dai cittadini che andrà avanti, con le opportune modifiche che saranno apportate in sede Parlamentare, così come indicato precedentemente dalla Corte stessa. Il diritto prevale sulla propaganda e rimette al centro la politica e i cittadini!

 

SUL TERRITORIO

Sabato mattina ho partecipato, su invito del sindaco Nivo Fior, all’inaugurazione di una nuova rotatoria a San Martino di Lupari che rappresenta un importante passo avanti per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale. Congratulazioni all’amministrazione comunale e a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare quest’opera. Un segno concreto di impegno per il nostro territorio. La strada verso una mobilità più sicura continua!

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Sabato pomeriggio, a Carmignano di Brenta, si è tenuta l’inaugurazione del nuovo campo da calciotto, completo di spogliatoi moderni e pubblica illuminazione, un’opera che rappresenta un ulteriore passo avanti per promuovere lo sport e la socialità nel nostro territorio. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, dall’amministrazione comunale e ai professionisti coinvolti, fino alle associazioni che animeranno questo spazio con entusiasmo e passione.

Domenica a Maserà di Padova si è tenuta la 25° edizione di “Radicchio in Festa. Una giornata dedicata alle eccellenze del nostro territorio, con la Mostra-Mercato del Radicchio Bianco Fior di Maserà e dei prodotti tipici locali.

Tra i momenti più emozionanti, la sfilata dei trattori, il menù a base di radicchio e l’assaggio del risotto, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Un grazie speciale alle associazioni locali, agli studenti e a tutti coloro che, con il loro impegno, rendono unico questo evento. Radici forti, tradizioni che uniscono!

MONCARO: ORA UN TAVOLO PER RILANCIARE L’ATTIVITÀ

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La decisione della Corte di Appello di Ancona, che ha accolto il ricorso del commissario di Governo contro la liquidazione giudiziale della Moncaro, è una notizia sicuramente positiva.

Ora si avvicinano i termini per aprire un secondo capitolo, quello più importante, in cui ci sono le condizioni per porre in essere una strategia di rilancio con l’obiettivo di preservare una realtà storica delle Marche, visto che stiamo parlando di una cooperativa che rappresenta un simbolo della vitivinicoltura italiana, essendo la maggiore cantina marchigiana con 930 ettari di vigneti e 600 soci.

Con la pronuncia della Corte, torna tutto in mano al commissario governativo Giampaolo Cocconi, che avrà il compito di gestire la liquidazione coatta amministrativa della più grande coop vitivinicola delle Marche.

È una vicenda complessa che merita la massima attenzione a tutti i livelli istituzionali. La nostra proposta è di istituire un tavolo di crisi tra istituzioni competenti, operatori e soci per salvare la cooperativa.

La storia della Moncaro merita sicuramente una soluzione diversa e quindi ora dobbiamo lavorare tutti affinché si individui la via migliore per valorizzare una realtà che è un marchio del territorio marchigiano, grazie al lavoro dei soci viticoltori, e per salvaguardare i livelli occupazionali.

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

L’UNPLI MARCHE IN SENATO

Giovedì mattina ho avuto il piacere di ricevere in Senato, il Presidente UNPLI Marche, Marco Silla, il quale mi ha consegnata una candela come simbolo e riconoscimento per il mio impegno e contributo significativo durante l’anno della Tessera del Socio UNPLI 2024, dedicata proprio alle Marche. La candela, che rappresenta lo skyline della Regione Marche, è stata fatta a Candelara, dove si svolge un’antica manifestazione, “Candele a Candelara” patrocinata da Unpli, che ogni anno attira centinaia di visitatori da tutta Italia.

Presenti all’incontro il Presidente UNPLI Antonino La Spina, il Segretario UNPLI Ignazio Di Giovanna, il Consigliere Nazionale per le Marche Pierpaolo Diotalevi, il Segretario UNPLI Marche Lino Corradetti e il componente di giunta UNPLI Maximiliano Falerni. Un momento di grande valore per rafforzare il legame con gli amici dell’Unpli, che operano, ogni giorno, per difendere la nostra cultura e le nostre tradizioni valorizzando i nostri territori.

Servizio Civile Universale 2025: Bando per 62.549 operatori volontari
Concorso Ministero della Giustizia 2025 per 236 Assistenti e Funzionari: Bando
Concorso INPS per 16 Avvocati 2025: Bando, requisiti, domanda
Concorso MASE per 17 dirigenti 2025: Bando Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica
Regione Lazio: concorso per 55 Guardiaparco, diplomati: Bando
Camera di Commercio Toscana Nord Ovest: concorso per 7 diplomati, istruttori
Comune di Prato: concorso per 56 addetti servizio scolastico, con scuola dell’obbligo
Lavorare nella Banca Mondiale
Auchan Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Ducati Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Poste italiane Lavora con noi
Henkel Lavora con noi
Unicredit Lavora con noi
Bartolini Lavora con noi
Max Mara Lavora con noi
Carpisa Lavora con noi
Lindt lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Despar Lavora con noi: posizioni aperte
OBI Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Coop Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Esselunga Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Dolce&Gabbana Lavora con noi: selezioni in corso
Sephora lavora con noi
Best Western Lavora con noi
Novartis Lavora con noi
McDonald’s Lavora con noi
Boiron Lavora con noi
Unieuro Lavora con noi
OVS Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Allianz Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
MD Discount Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi
Nike Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Nestlé Lavora con noi
Sanofi Lavora con noi
Adidas Lavora con noi
Fendi Lavora con noi
Bosch Lavora con noi
Abbott Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Mondo Convenienza Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Manutencoop Lavora con noi: selezioni in corso
TikTok Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
Angelini Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
De Longhi Lavora con noi: posizioni aperte
ENEL Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi
MSC Crociere Lavora con noi: posizioni aperte
MediaWorld Lavora con noi: offerte di lavoro, come candidarsi
Amplifon Lavora con noi: posizioni aperte in Italia
Wurth Lavora con noi: opportunità di lavoro
Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso
UPS Lavora con noi
PAM Lavora con noi
Ikea Lavora con noi: Posizioni Aperte e come candidarsi
ImmobiliareIt Lavora con noi: posizioni aperte
Edison Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Bricocenter Lavora con noi: selezioni in corso
McArthurGlen Lavora con noi: Posizioni Aperte
Roche Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Fineco Lavora con noi: offerte di lavoro in Banca
Unieuro Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi
Ubisoft Lavora con noi: selezioni in corso
Luxottica lavora con noi: posizioni aperte
Acqua & Sapone Lavora con noi
Leroy Merlin Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Coca Cola Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Google Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi
Victoria’s Secret Lavora con noi: posizioni aperte
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per posti di Assistente Sociale
Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, Belluno. Avviso pubblico per assunzioni di Ortottista, Area PSF
Camera di Commercio Verona: concorso per 7 istruttori diplomati
Comune di Cornedo Vicentino (VI). 2 posti di Operaio tecnico manutentivo
Comune di Casier (TV). 1 posto di Operatore Esperto Servizi Tecnico Manutentivi
Comune di Borgo Valbelluna (BL). 3 posti di Collaboratore Amministrativo Contabile
Comune di Schio (VI). 1 posto di Operatore Esperto tecnico specializzato
Comune di Altavilla Vicentina (VI), 1 posto di Operatore Esperto Servizi tecnico manutentivi
Comune di Tombolo (PD). 1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile
Comune di Mira (VE). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Comune di Cadoneghe (PD). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Comune di Pieve di Cadore (BL). 1 posto di Istruttore Tecnico
Comune di Jesolo (VE). 1 posto di Istruttore Amministrativo
Comune di Quinto Vicentino (VI). 1 posto,di Istruttore Tecnico Amministrativo
Istituto nazionale ricovero e cura per anziani di Ancona, 12 posti di assistente tecnico geometra
Ascoli, 1 posto di tecnico di laboratorio chimico
Ancona, 1 posto di addetto al front office in imprese o enti pubblici
Macerata, 1 posto di aiuto cuoco di ristorante
Urbino, 1 posto di badante
Fermo, 1 posto di cuoco in alberghi e ristoranti
Macerata, 1 posto di cuoco di imprese per la ristorazione collettiva
Pesaro, 1 posto di manovale all’assemblaggio meccanico
Fano, 1 posto di meccanico riparatore d’auto
Urbino, 1 posto di parrucchiere per signora
Macerata, 2 posti di stampatore di materie plastiche
Macerata, 1 posto di stampatore di materie plastiche
Senigallia, 1 posto per addetti a biblioteche e professioni assimilate
Macerata, 1 posto per addetti alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi
Ascoli, 1 posto per aggiustatori meccanici
Ancona, 10 posti aiuto cameriere ai piani
Pesaro, 1 posto di architetto
Fano, 1 posto per autisti di taxi, conduttori di automobili, furgoni e altri veicoli
Fermo, 2 posti per carpentiere montatore edile
Pesaro. 1 posto di conduttori di macchinari per il movimento terra

Vi ringrazio per l’attenzione

Buon proseguimento,

Antonio





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *