Questo borgo in Liguria è la destinazione ideale per un Weekend invernale indimenticabile

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Questo borgo in Liguria è talmente incantevole che ruberà il vostro cuore in una manciata di secondi! Ecco perché…

Famosa per il suo ottimo cibo che fa gola agli amanti della buona forchetta, per il mare strepitoso e per i paesaggi naturali mozzafiato, la Liguria è sicuramente una delle regioni più belle e amate d’Italia. A renderla tanto speciale, ci pensano anche i numerosi borghi sparsi su tutto il territorio, delle piccole gemme dal fascino senza tempo famose per il loro spirito autentico. I borghi della Liguria, oltre ad essere ricchi di meravigliose attrazioni che ancora oggi riscuotono un gran successo, sono caratterizzati da un’incantevole senso di pace e tranquillità, grazie al basso numero di abitanti che li popolano.

Questo Borgo in Liguria è perfetto per vivere la magia dell’Inverno

È proprio questa quiete mixata alla buona cucina e alle diverse attrazioni, a rendere questi paesini la destinazione ideale per un weekend indimenticabile! Ma quali sono i borghi da non perdere assolutamente? Al primo posto troviamo sicuramente Apricale, un luogo decisamente incantevole che lascia a bocca aperta chiunque lo visiti. Ma scopriamone di più…

Prestito personale

Delibera veloce

 

Tutto ciò che c’è da sapere su questo incantevole paesino

Abitato da meno di mille abitanti e situato nella Val Nervia, a 291 metri d’altitudine e a circa 30 km dal confine con la Francia, Apricale (che significa “esposto al sole”) è conosciuto come il paese degli artisti e dei gatti, due elementi fortemente presenti nel borgo. Sebbene questo luogo sia suggestivo in ogni periodo dell’anno, l’Inverno è sicuramente una delle stagioni migliori per visitarlo, grazie alle vette innevate delle Alpi Marittime che rendono l’atmosfera ancora più magica. A differenza di tanti altri borghi, questo sembra essere uscito da un libro delle fiabe, complici i paesaggi naturali che lo circondano e il centro storico decisamente mozzafiato! Non a caso, Apricale è stato premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, un riconoscimento davvero importante di cui tutti gli abitanti sono molto fieri. Ma quali sono le attrazioni principali da non perdere?

Tutte le cose da fare e da vedere in questo splendido borgo ligure

Come anticipato precedentemente, i borghi della Liguria vantano strepitose attrazioni che ancora oggi affascinano e incantano chiunque le visiti. Apricale non è da meno, anzi! Il suo centro storico è ricco di chiesette, piazze ed edifici caratteristici davvero incantevoli, tutti da esplorare. Prendetevi del tempo allora, per fare una lunga passeggiata tra i vicoletti del borgo poiché così facendo avrete la possibilità di respirare la vera essenza della cultura ligure. Iniziate il tour di Apricale andando alla scoperta della Piazza Toracca, la piazza più importante del borgo, nonché centro da cui partono tutte le varie stradine. Su questa meravigliosa piazza, si affacciano due edifici molto suggestivi, simbolo di Apricale: la Chiesa della Purificazione di Maria Vergine e il Castello della Lucertola. La prima è sicuramente la chiesa più famosa del borgo, poiché perfetto punto d’incontro tra passato e presente. A rendere tanto speciale questo edificio religioso ci pensa l’installazione d’arte contemporanea presente al suo interno, un elemento molto attuale che nessuno si aspetterebbe di trovare all’interno di una chiesa realizzata in epoca medievale. Ritagliatevi qualche minuto del tempo che avete a disposizione per ammirare la facciata della Chiesa in stile neoromanica, in contrapposizione con lo stile gotico della struttura originaria e con elementi decorativi in stile barocco. Se la parte esterna colpirà la vostra attenzione, quella interna ruberà completamente il vostro cuore, grazie agli affreschi realizzati da Leonida Martini e alla bicicletta fissata al tetto del campanile della chiesa, un’opera conosciuta come “La Forza della non gravità” progettata da Sergio Bianco.

Dopo aver visitato la Chiesa della Purificazione, visitate il Castello della Lucertola, un’antica fortezza difensiva che si trova su uno sperone di roccia. Ciò che vi farà innamorare è sicuramente il giardino pensile che si affaccia sulla piazza principale, un incanto per la vista. Continuate il tour di Apricale andando alla scoperta del Museo Storia, situato all’interno del castello, un museo di piccole dimensioni che narra la storia del borgo. Una volta entrati, avrete la possibilità di ammirare alcune delle sale più importanti del castello, come la Stanza della Contessa o la stanza del Risorgimento. Un altro edificio religioso che merita assolutamente una visita è la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che ospita delle meravigliose opere d’arte! Come anticipato precedentemente, Apricale è conosciuto come Borgo degli Artisti, non solo grazie alle bellissime mostre ma anche per i murales che tappezzano le facciate delle case. Si tratta di circa 50 murales realizzati sia da artisti italiani che internazionali, e rappresentano le persone del luogo impegnate nelle attività quotidiane!

La destinazione ideale per coloro che amano la natura

Oltre ad essere un museo a cielo aperto, Apricale è anche la destinazione ideale per gli amanti della natura. Essendo posizionato su una collina ed essendo circondato dalle montagne, è il punto di partenza ideale per passeggiate o percorsi di trekking. Sono diversi i sentieri da seguire, alcuni meno faticosi e più brevi (come le antiche mulattiere che collegano Apricale ai borghi vicini o il percorso che va dalla Pieve di Santa Maria degli Angeli fino all’antico frantoio della valle del Mandancio), mentre altri pensati per i più esperti, come la Foresta di Gouta in Frasce o il tumulo preistorico di Pian del Re. Mi raccomando allora, scarpe comode ai piedi, zainetto in spalla e via con la pessaggiata!





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *