Cessione Lgh ad A2A, Forza Italia: “Troppe analogie con il caso Seregno”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Il commissario cittadino di Forza Italia, Luca Ghidini, torna sulle analogie tra la cessione di Lgh ad A2A avvenuta in due tranche e senza gara ad evidenza pubblica da parte del Comune di Cremona negli scorsi mandati amministrativi e il “caso Seregno”.

Lo spunto è la decisione del 9 gennaio della Corte dei Conti di Milano di rinviare a giudizio il Sindaco di Seregno, l’ex presidente di A2A S.p.A., l’ex presidente di AEB S.p.A. (società partecipata dai comuni brianzoli), e altri tre soggetti tra amministratori locali, dirigenti comunali e professionisti. “L’accusa è di turbativa d’asta. Stando ai fatti avvenuti a partire dal 2019 i soggetti coinvolti avrebbero recato un danno erariale alla partecipata AEB S.p.A., favorendo A2A S.p.A. durante l’operazione di fusione tra le due società. Il risultato? Un danno per il Comune di Seregno stimato a € 25 milioni, mentre per i restanti comuni brianzoli soci di AEB S.p.A. a € 20 milioni”, scrive Ghidini.

A sinistra Luca Ghidini attuale commissario cittadino FI e a destra Carlo Malvezzi, storico esponente di FI a Cremona

“Tra i capi di accusa compare anche la turbata libertà nella scelta del contraente. Infatti, nonostante il Tar, il Consiglio di Stato e la Corte di cassazione si fossero già pronunciate contro la legittimità dell’operazione di fusione, questa non è stata effettuata individuando il socio privato mediante una gara a evidenza pubblica, che avrebbe di certo garantito un percorso trasparente e rispettoso della normativa vigente, nel miglior interesse dei cittadini brianzoli.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *