in Basilicata la prima escape room di cultura classica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Cultura & Spettacolo

di Alessandra Iannello





Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Nasce in Basilicata, a Baragiano, in provincia di Potenza, archeXcape, la prima e più grande escape room didattica dedicata alla cultura classica in Europa. Un progetto concepito dal sindaco Giuseppe Galizia e realizzato dall’azienda torinese Wesen che trasporta i partecipanti in un’avventura senza tempo, tra mito, arte, storia e filosofia greca, grazie a un’esperienza interattiva e multimediale progettata per valorizzare la cultura attraverso il gioco. Collocata all’interno del circuito dell’Archeoparco del Basileus di Baragiano, l’escape room propone al pubblico un viaggio esperienziale che si sviluppa su un’area di 600 metri quadrati, articolata in quattro “dimore” tematiche, Tempo, Vita, Arte e Anima, e composta da dodici stanze, che ricompongono, negli arredi e nella loro articolazione, i volumi della grande casa del suo proprietario, Tibaldo Bonelli, personaggio di fantasia nato dalla penna dell’artista Raffaele Gerardi, archeologo di professione e collezionista per passione.

La casa di Tibaldo è uno spazio ricco di dettagli e misteri. Questa cornice è resa ancora più suggestiva dalla presenza di ambientazioni che mescolano l’antica Grecia con gli anni ‘50 e ‘60, offrendo un’esperienza dal forte impatto visivo e narrativo. Ogni stanza di archeXcape invita i partecipanti a esplorare temi diversi conoscendone peculiarità e messaggio. Le Stanze del Tempo sono la cucina, la dispensa e la sala da pranzo e rappresentano le relazioni tra tempo e numeri, dove la sfida è disinnescare una “bomba” temporale utilizzando chiavi delle teorie pitagoriche.

Le Stanze della Vita: il magazzino, la stanza della divinazione e l’“extramondo” riflettono i temi dell’amore, della speranza e della mortalità, con riferimenti agli eroi classici e alle pratiche di divinazione.
Le Stanze dell’Arte sono la biblioteca, la sala delle sculture e quella della musica e ospitano enigmi dedicati alle grandi opere d’arte e alla musica greca antica, dove i partecipanti devono scoprire i segreti nascosti tra testi e armonie.

Infine, le Stanze dell’Anima: la camera da letto, il bagno e la cantina portano i visitatori nel mondo dei miti dell’amore e della forza interiore, con spazi ispirati a figure mitiche come Amore e Psiche e Dionisio.
Organizzata in 4 linee di gioco, con la possibilità di gestire contemporaneamente circa 50 persone, archeXcape si pone quale nuovo punto di attrazione a Baragiano, intercettando primariamente i flussi turistici scolastici, producendo un indotto crescente per la comunità locale e creando nuove opportunità di lavoro per i giovani che diversamente tendono ad allontanarsi. ArcheXcape è aperto tutti i giorni dalle 19 in poi, oppure su prenotazione al numero 379221734.


Torna alle notizie in home





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *