Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia dal 18 al 19 gennaio 2025.

Se volete fare un giro fuori provincia invece cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Padova e provincia: gli eventi del 18 e 19 gennaio 2025

Perlasca, il coraggio di dire no

  • Venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2025

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Budapest, 1944. Giorgio Perlasca, un commerciante di carni italiano, è ricercato dalle SS. La sua colpa è quella di non aver aderito alla Repubblica di Salò. Per i tedeschi è un traditore e la deve pagare. In una tasca della sua giacca c’è una lettera firmata dal generale spagnolo Francisco Franco che lo invita, in caso di bisogno, a presentarsi presso una qualunque ambasciata spagnola. In pochi minuti diventa Jorge Perlasca e si mette al servizio dell’ambasciatore Sanz Briz per salvare dalla deportazione quanti più ebrei possibile. Quando Sanz Briz, per questioni politiche, è costretto a lasciare Budapest, Perlasca assume indebitamente il ruolo di ambasciatore di Spagna. In soli 45 giorni, sfruttando straordinarie doti diplomatiche e un coraggio da eroe, evita la morte ad almeno 5.200 persone. A guerra conclusa torna in Italia e conduce una vita normalissima, non sentendo mai la necessità di raccontare la sua storia, se non a pochi intimi. Vive nell’ombra fino al 1988, quando viene rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi che gli devono la vita…

Maggiori informazioni QUI.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Elio Armano – Terrestre: Antologia di Terracotta

 

Terrestre perché lavora con la terra. Terrestre perché impegno politico e civile hanno sempre guidato il suo agire.

A Elio Armano i Musei Civici di Padova dedicano, in occasione dei suoi 80 anni, una mostra antologica, una antologia di terracotta: questo materiale, antico e povero, duttile e affascinante è stato plasmato nei decenni in paesaggi e figure, teste forate e bottoni cosmici, città ideali, in un oscillare tra rappresentazione e simbologia. In questa mostra, allestita negli spazi del Museo Archeologico, le terrecotte di Elio Armano dialogano in modo inedito e sorprendente con le terrecotte romane e con gli altri reperti antichi.

La mostra è a cura di Stefano Annibaletto e Francesca Veronese.

Maggiori informazioni QUI.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Mostra “Segno e Armonia”

  • Dal 16 gennaio al 9 febbraio 2025

 

Dal 16 gennaio al 9 febbraio 2025 la Galleria Civica Cavour ospita la mostra “Segno e Armonia” di Emilio Baracco, artista padovano che torna ad esporre in città, dopo una lunga carriera consolidatasi a livello internazionale.

Sessant’anni di attività artistica raccontata attraverso un centinaio di opere. Dipinti, sculture, incisioni che documentano un percorso di un artista poliedrico, sempre in movimento, in un riuscito equilibrio tra passato da valorizzare e futuro da intercettare.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Negli spazi della Galleria Civica Cavour la ricerca espressiva maturata negli anni di Baracco viene sottolineata da molteplici linguaggi e tecniche, che trovano il giusto collocamento in sculture bronzee, pitture ad acquerello e pastello, opere di grafica, in una narrazione che esplora il tema del segno come memoria e visione.
Lo scorrere del tempo è impresso negli elementi architettonici, nei volti di donna e nella natura che l’artista fa incontrare in un gioco di incroci e sovrapposizioni di elementi del tutto originale. Lo si osserva nelle opere esposte, che ripercorrono i vari ambiti tecnici studiati e sperimentati da Baracco, fin da giovanissimo.

Maggiori informazioni QUI.

Mostra “Ezio Bruno Caraceni. Nel labirinto dell’informale – dagli anni ‘50 ai ‘70”

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Dal 7 dicembre 2024 al 30 marzo 2025 il Museo Eremitani ospita la mostra Ezio Bruno Caraceni – Nel labirinto dell’informale – dagli anni ‘50 ai ‘70, una significativa finestra su un artista veneto da riscoprire, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La retrospettiva è composta da oltre cento opere provenienti dall’Archivio Caraceni, che raccontano il percorso dell’artista, nato a Chioggia nel 1927 e morto a 59 anni, dopo aver vissuto gran parte della vita a Roma. Il percorso espositivo, curato da Enrica Feltracco e Massimiliano Sabbion, è stato studiato per porre l’accento sui mezzi che Caraceni ha utilizzato per «uscire dalla tradizione», grazie alla sua pittura di gesto: un’arte tecnica, rigorosa, oggettiva, che rifugge da ogni tentazione intimistica, attraverso quattro periodi nella vita dell’artista.

Maggiori informazioni QUI.

Gira le Mura! 2025

Il giro delle mura in dieci tappe a ciclo continuo, che il Comitato Mura organizza dal 2011, riprende il suo cammino nel 2025. Nel corso dell’anno sono previsti quattro giri completi. Le visite comprendono le passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni di volta in volta visitabili, la domenica mattina con partenza alle ore 9.30 e conclusione alle 12.30 circa.

La partecipazione è gratuita ed è riservata ai soci del Comitato Mura. E’ possibile iscriversi al momento, pagando la quota annuale di 20 euro. Chi vuole partecipare per conoscere (o riscoprire) la storia cittadina attraverso le sue mura, deve prenotare il giro tramite la pagina Eventbrite.

Seconda tappa
19 gennaio + 30 marzo + 15 giugno + 19 ottobre
Da porta San Giovanni al torrione Ghirlanda
Ritrovo in piazzale San Giovanni, davanti alla porta, lato interno città; la passeggiata termina al torrione Ghirlanda

Microcredito

per le aziende

 

Maggiori informazioni QUI.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *