Chi ha ricevuto le maggiori tranche di incentivi per gli investimenti nel 2024?

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Nell’anno passato, almeno 54 aziende hanno ricevuto fondi sui propri conti come incentivi per gli investimenti, per una somma complessiva di almeno 93,45 milioni di euro, secondo i calcoli di Biznis.rs basati sul rapporto del Ministero dell’Economia sui progetti di investimento cofinanziati con questi fondi.

Questa cifra non è definitiva, poiché alcuni progetti elencati nel rapporto ministeriale non riportano dati sui fondi erogati dal bilancio nel 2024 o negli anni precedenti. Tra questi, ad esempio, figura il progetto di costruzione della fabbrica di pneumatici a Zrenjanin da parte dell’azienda cinese Linglong. È evidente, tuttavia, che lo Stato ha erogato incentivi sia ad aziende con capitale straniero sia a quelle con capitale nazionale, operanti in settori diversi, tra cui l’industria automobilistica, chimica, alimentare e alberghiera.

Poiché i dati del rapporto coprono il periodo fino al 25 dicembre 2024, l’ultimo progetto supportato dallo Stato è la ristrutturazione e l’adattamento dell’hotel Slavija a Belgrado, per il quale non sono ancora riportati pagamenti relativi al 2024. Tuttavia, secondo le informazioni fornite da Nova Ekonomija, sembra che nessun pagamento sia stato effettuato alla società Slavija Hoteli, poiché il contratto di incentivazione, del valore di 3,6 milioni di euro, prevede che la somma venga erogata in due tranche, nel 2025 e nel 2026.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Dall’altro lato, la tranche più consistente di incentivi nel 2024, pari a 18,33 milioni di euro, è stata erogata al produttore automobilistico FCA Srbija di Kragujevac, che si prepara ad avviare la produzione in serie della Grande Panda elettrica. La società, in comproprietà tra Stellantis e la Serbia, ha ricevuto lo scorso anno una tranche di 15,5 milioni di euro di incentivi, mentre il sostegno totale concordato ammonta a 48 milioni di euro. Per quanto riguarda l’industria automobilistica e dei componenti auto, nel 2024 sono state erogate tranche di incentivi precedentemente concordati anche ad aziende come Soylemez Rubber&Plastic, Vorwerk, ZF Srbija e altre.

La cinese Linglong ha ricevuto dalla Serbia un incentivo in denaro di 75,82 milioni di euro, oltre a un terreno per la costruzione della fabbrica di pneumatici a Zrenjanin del valore totale di 7,66 milioni di euro. Il contratto di incentivazione prevedeva che questi fondi fossero erogati in tranche dal 2020 al 2026. Anche se il rapporto del Ministero dell’Economia sugli incentivi erogati fino al 25 dicembre 2024 non chiarisce se Linglong abbia ricevuto parte dei fondi nel corso dell’anno, si sa quanto fosse previsto per il 2024: una somma di 6,82 milioni di euro. Per il 2025 è previsto il pagamento di 5,4 milioni di euro, mentre per il 2026 si parla di 1,03 milioni di euro, secondo il rapporto della Corte dei conti sulla revisione dei bilanci del Ministero dell’Economia per il 2023.

Linglong non è l’unico produttore di pneumatici nella lista degli incentivi: alla giapponese Toyo Tire sono stati erogati 2,7 milioni di euro nel 2024 per il progetto di costruzione della fabbrica a Inđija, operativa da dicembre 2022. Nel 2023, Toyo aveva ricevuto la tranche più consistente di incentivi per quel progetto, pari a 20 milioni di euro.

Somme significative di incentivi nel 2024 sono state erogate anche alla MTU Maintenance, che gestisce un impianto per la manutenzione degli aerei e un centro di ingegneria. Per il progetto “Creazione di un nuovo impianto produttivo in Serbia”, MTU ha ricevuto la quarta tranche di 1,5 milioni di euro nel 2024, mentre per il progetto “Fondazione di un nuovo impianto produttivo e centro di ingegneria a Pančevo” è stata erogata la quinta tranche di 3,56 milioni di euro.

Dall’altro lato, alla Fabbrica serba di vetro (SFS) di Paraćin, di proprietà del gruppo sloveno Vaider, è stata erogata nel 2024 la prima tranche di incentivi, pari a 6,48 milioni di euro, per il progetto di ristrutturazione, costruzione e attrezzatura degli impianti per la produzione di vetro.

Infine, come all’inizio del testo, anche gli albergatori hanno beneficiato delle tranche di incentivi. Alla Millennium Resorts, società di proprietà del Millennium Team, è stata erogata la terza tranche di incentivi, pari a 1,13 milioni di euro, per il progetto “Costruzione di un wellness resort integrato con due hotel e una clinica per trattamenti e interventi medici leggeri” a Vranjska Banja. Alla TM Hospitality di Belgrado è stata erogata la terza tranche di incentivi, pari a 1,2 milioni di euro, per la costruzione di un hotel a cinque stelle a Zlatibor. Per lo stesso progetto erano già stati erogati circa 800.000 euro di incentivi tra il 2022 e il 2023.

(Biznis.rs, 13.01.2025)
https://biznis.rs/vesti/srbija/najveca-transa-podsticaja-za-ulaganje-u-2024-isplacena-fca-srbija-subvencije-dobili-i-millennium-mtu-sfs/

Prestito personale

Delibera veloce

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *