Innovazione e opportunità per le aziende del territorio: presentati a Frosinone i bandi previsti per il 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


La Regione Lazio ha organizzato oggi a Frosinone, nella sede del Consorzio Industriale del Lazio, un incontro per illustrare alle imprese del territorio le nuove opportunità e i bandi previsti per il 2025, proseguendo nel suo impegno a supporto della crescita e dell’innovazione delle aziende locali, anche grazie al contributo del Programma FESR Lazio 2021-2027.

Le misure sono state illustrate da Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, e dal presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini, con il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, il vicepresidente Commissione Sviluppo economico e Attività produttive della Regione Lazio Daniele Maura e il commissario del Consorzio industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini.

Roberta Angelilli

«I bandi che presentiamo oggi alle realtà produttive di Frosinone rappresentano un’opportunità concreta per le imprese del territorio di rafforzare la propria presenza sui mercati esteri, e sfruttare al meglio le proprie potenzialità. Il nostro obiettivo è supportare la digitalizzazione, la cooperazione e l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale locale, affinché le imprese siano pronte a cogliere le sfide globali. Attraverso questi strumenti, vogliamo accompagnarle in un percorso di ripresa che metta al centro l’innovazione e la qualità, favorendo una crescita sostenibile e innovativa e promuovendo al contempo occupazione e competitività internazionale, grazie anche a una vetrina straordinaria come Expo Osaka», ha dichiarato Roberta Angelilli.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Tutte e quattro le misure presentate sono gestite da Lazio Innova tramite la piattaforma on line GeCoWEB Plus.

Il primo bando, “Sostegno alle imprese cooperative”, mette a disposizione oltre 2 milioni di euro per favorire l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle imprese cooperative, supportandone la sostenibilità ambientale e l’economia circolare e promuovendo la formazione e la specializzazione del personale, rafforzando inoltre reti, partnership e filiere di cooperative. Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione dal 9 aprile 2025 fino al 19 dicembre 2025.

Parallelamente, è disponibile il nuovo Voucher Digitalizzazione PMI, che punta a incentivare l’innovazione tecnologica. Grazie a un budget di 13 milioni di euro, le imprese potranno ottenere contributi a fondo perduto per sostenere le imprese che intendono acquistare tecnologie digitali e servizi, idonei ad aumentarne l’efficienza e la competitività. Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 14 febbraio 2025.

il Palazzo della Farnesina a Roma

La presentazione di oggi fa seguito all’incontro che ha avuto luogo a maggio scorso al palazzo della Farnesina di Roma, sede della Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, quando – alla presenza, tra gli altri, del vicepremier e ministro Antonio Tajani, del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e della vice presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli; in quell’occasione fu sancito l’accordo fra le associazioni di categoria del mondo industriale del Lazio, nello specifico Unindustria, CONFAPI, ANCE e Federlazio con il Commissariato generale del Padiglione italiano di Expo Osaka 2025, rappresentato dall’ambasciatore Mario Vattani, con l’obiettivo di promuovere e presentare le opportunità che l’Esposizione e il padiglione Italiano offriranno alle imprese dei settori industria e infrastrutture.

“Questo bando – ha affermato Jacopo Recchia, vicepresidente regionale Unindustria Giovani – permetterà a tante piccole e medie imprese di partecipare ad un evento di portata internazionale qual è quello di Osaka 2025. Credo fortemente nella promozione delle nostre imprese alle fiere internazionali e quello che è stato presentato oggi è il frutto di un lavoro congiunto tra associazioni di categoria, Regione Lazio e il territorio stesso”.

Il Voucher Internazionalizzazione PMI destina, inoltre, 5 milioni di euro alle imprese del Lazio che partecipano alle Fiere Internazionali, per favorirne l’accesso ai mercati esteri e sostenere i processi di internazionalizzazione. Il bando è attualmente attivo e si chiuderà il 15 gennaio 2025.

Infine, la Regione Lazio guarda oltre i confini nazionali con il Voucher Expo Osaka 2025, pensato per sostenere le aziende che desiderano partecipare all’Esposizione Universale in Giappone nella settimana dedicata alla Regione Lazio dal 17 al 24 maggio 2025. Il bando stanzia 500mila euro e l’impresa potrà ricevere un contributo massimo di 10.500 euro, resterà aperto fino al 24 gennaio 2025 e offre finanziamenti per coprire i costi di promozione e logistica, consentendo alle aziende di rappresentare l’eccellenza del Lazio su un palcoscenico globale.

Maggiori dettagli e modalità di accesso ai bandi sono disponibili su lazioinnova.it.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Raffaele Trequattrini

“Sono particolarmente orgoglioso di affermare che il Consorzio è diventato la casa della Regione nelle province, un punto di riferimento concreto per l’attuazione delle politiche industriali – ha affermato il Commissario del Consorzio Industriale del Lazio, prof. Raffaele Trequattrini – Il nostro Consorzio si pone come un punto di riferimento fondamentale per creare sinergie e offrire strumenti concreti di crescita e innovazione. Questi progetti rappresentano non solo un’opportunità per le aziende di rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali, ma anche un investimento strategico nel futuro del nostro sistema produttivo. Crediamo fermamente che tali interventi possano generare valore e contribuire a un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo per tutte le realtà coinvolte. Quelle che sono state presentate sono iniziative strategiche destinate a sostenere e promuovere le imprese del territorio, strumenti che rappresentano un ulteriore passo verso l’innovazione e la crescita del tessuto imprenditoriale regionale. Da parte nostra confermiamo il massimo impegno a portare avanti ogni iniziativa che possa creare opportunità concrete, capaci di rispondere alle esigenze delle realtà produttive locali”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *