Un po’ di sana Storia democristiana non guasta mai: anche nelle Marche la firma dell’allora Ministro On.le Riccardo Misasi !

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


< Un po’ di sana Storia democristiana non guasta mai: anche nelle Marche la firma dell’allora Ministro On.le Riccardo Misasi ! >

La recente intervista rilasciata a < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana dal già Assessore regionale (espressione della D.C.) della regione Marche FRANCO PAOLETTI ci ha offerto lo spunto di richiamare alla mente la figura dell’On. RICCARDO MISASI, la cui attività era stata espressamente richiamata nella summenzionata intervista.

Ed in effetti un pò di sana storia democristiana non guasta mai !

Facoltà di ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche

Correva l’anno 1969 quando l’allora Ministro della Pubblica Istruzione e della ricerca scientifica, On.le Riccardo Misasi, firmò il decreto con cui, ufficialmente, fu istituita l’Università degli Studi di Ancona, oggi Università Politecnica delle Marche: una delle eccellenze accademiche italiane.

La foto è riferita alla facoltà di Ingegneria.

Questo importantissimo risultato è stata conseguito grazie all’azione sinergica posta in essere dall’ex Sindaco di Ancona, prof. Alfredo Trifogli, con  l’On.le Riccardo Misasi, all’epoca Ministro dell’istruzione e della ricerca scientifica.

Il Prof. Alfredo Trifogli, democristiano doc, passato alla storia come il Sindaco della della ricostruzione dopo il tremendo  sisma che colpì il capoluogo dorico

Il Prof. Alfredo Trifogli, ex Sindaco di Ancona ( Marche)

Attivissimo in quegli anni risollevò una città profondamente ferita dal terremoto.

Riuscì a mettere a sistema tutte le realtà di soccorso a supporto di una popolazione stremata.

Fu l’antesignano di quella che poi è l’attuale Protezione Civile.

Riccardo Misasi, S. Mattarella, G. Bodrato

Intensi e forti furono in quei giorni di emergenza i contatti con gli esponenti nazionali di Governo, in particolar modo con l’On.le Aldo Moro cui era legato da amicizia fin dai tempi universitari per la comune militanza nella FUCI (Federazione Universitaria degli studenti cattolici)

Radicamento che è insito nel  DNA della Democrazia Cristiana: il partito in cui si identifica l’Italia della ricostruzione, della rinascita post bellica.

Il partito dell’Italia che ha fatto la storia dell’Italia per oltre cinquant’anni lasciando testimonianza e di progresso sociale, economico e culturale da nord a sud.

Riccardo Misasi e Flaminio Piccoli

L’istituzione dell’Università nel capoluogo dorico della Regione Marche a firma dell’allora On.le Riccardo Misasi rappresenta uno delle tantissime situazioni in tal senso.

Oltre a questo legame la Regione Marche negli anni della rinascita ha contribuito moltissimo alla crescita e all’affermazione della Democrazia Cristiana in quegli anni.

Alcuni nomi tra i più importanti : l’On.le Ferdinando Tambroni già Presidente del Consiglio dei Ministri; On.le Arnaldo Forlani, di Pesaro più volte Ministro della Repubblica Italiana, ex Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana; On.le Renato Tozzi Condivi di Ascoli Piceno;  Sen. Amor Tartufoli di Ascoli Piceno; Sen. Gualtiero Nepi di Ascoli Piceno, Sottosegretario ai trasporti e alla Sanità.

E poi ancora l’On.le Adriano Ciaffi di Macerata, già Presidente della Regione Marche,  ex Sottosegretario al Ministero dell’Interno, che è stato relatore della legge n. 142 dell’8giogno 1990 “Ordinamento delle autonomie locali” e della legge n.85 del 25 marzo 1993 “Elezione diretta del Sindaco”, Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati nella XI legislatura della Repubblica Italiana.

L’On.le Leopolodo Elia gia presidente della Corte Costituzionale; l’On.le Franco Foschi, di Recanati, già sottosegretario al Lavoro, alla Sanità, agli Esteri,  Ministro del lavoro nei governi Cossiga e Forlani e Presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e del Centro Mondiale della Poesia; Sen. Amedeo Ciccanti di Ascoli Piceno, già Sindaco di Ascoli Piceno;  l’On.le Giuliano Silvestri, di San Benedetto del Tronto, già Componente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.

Leopoldo Elia

E non può non essere menzionato l’Ing. Enrico Mattei fondatore dell’ENI e uomo di punta della Democrazia Cristiana tra maggiori protagonisti della corrente di della sinistra democristiana,  insieme a personaggi  quali: Giovanni Marcora, Luigi Granelli  ed altri ancora.

Anche l’On.le Aldo Moro , ex Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente nazionale della Democrazia Cristiana ebbe un forte legame con la Regione Marche.

Aldo Moro ed Eleonora Chiavarelli

Non foss’altro per il fatto che la moglie dello statista democristiano, Eleonora Chiavarelli, la sua amata Noretta, nacque a Montemarciano, in provincia di Ancona.

L’attuale Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri (Udine) ha voluto fortemente elogiare il lavoro giornalistico (e storico) del Dott. Fernando Ciarrocchi.

Esso ha indubbiamente il merito di richiamare alla nostra attenzione fatti e personaggi che non solo non vanno assolutamente dimenticati ma che dobbiamo prendere ad esempio con l’obbiettivo di servire sempre più degnamente il nostro Paese.

Personaggi che avranno anche avuto difetti, come tutti gli umani, ma che indubbiamente rimangono anche a tanti anni dii distanza fulgidi esempi di come con la politica si debba soprattutto < servire > e non < servirsi > di essa per scopi personali o di mero potere !

Da qui la necessità di recuperare il più possibile i tratti salienti di quella sana Storia democristiana a cui si fa cenno anche all’inizio di quella sana Storia democristiana a cui si fa cenno anche all’inizio di questo stesso articolo.

 

 

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

Microcredito

per le aziende

 

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento < Comunicazione e Immagine > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della D.C.

 

********************************

www.ilpopolo.news.it

********************************

www.democraziacristianaonline.it

********************************

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *