Scuola, aspirazioni e desideri raccontati in un sondaggio e progetto di Pan di Stelle

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Pan di Stelle ha condotto un’indagine su scuola, giovani e le loro aspirazioni, per lanciare il nuovo progetto educativo rivolto alle scuole primarie

Che ruolo deve ricoprire la scuola nel percorso di crescita? Cosa sognano i ragazzi per il loro futuro? Qual è il lavoro ideale secondo loro? E infine quali sono le figure di riferimento del momento? A queste domande cerca di porre una risposta un’indagine realizzata da AstraRicerche per conto di Pan di Stelle, il brand del gruppo Barilla.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il survey di Pan di Stelle sulla scuola

Il sondaggio ha analizzato un campione di 801 giovani dai 7 ai 14 anni, cercando di scoprire quali sono le aspirazioni dei ragazzi, focalizzandosi sul lavoro ideale, sull’influenza delle figure di supporto e sul ruolo della scuola. Proprio in riferimento alla scuola, questa è il luogo dove si apprendono competenze utili per il futuro per il 42,8%, per il 27,6% è dove si sviluppa il confronto con gli altri, poi si scopre sé stessi per il 17,6% e, infine, si coltivano nuove passioni per il 12%.

I desideri dei giovani

Altro dato interessante riguarda i principali desideri dei ragazzi: al primo posto c’è un lavoro gratificante (51,9%), poi la creazione di una famiglia felice (47,3%), la salute per tutta la vita (44,6%) e infine l’ambizione di contribuire a migliorare il mondo (32,8%).

Le professioni più ambite dai giovani

Il lavoro ideale, stando alle risposte del campione, mostra una grande varietà di opzioni. La scelta più selezionata è un lavoro legato a internet e ai social media (20,8%), seguito dalla carriera di scienziato o ricercatore (18,0%) e dallo sport (17,6%), con una netta preferenza per il ruolo di calciatore (11,4%). Il mondo dello spettacolo attira il 17,1% dei giovani, in particolare le bambine tra i 7 e i 9 anni, che sognano di diventare cantanti e musiciste (8,6%) o attrici (6,8%). Anche il ruolo dell’artista è molto desiderato (15,6%), insieme a professioni come il veterinario (14,3%), il medico o infermiere (14,2%) e l’insegnante (13,5%). Tra le aspirazioni emergono anche il pilota di aereo (11,5%) e l’astronauta (7,5%).

Le aspettative guardando al futuro

Il survey cerca di rispondere alla domanda quali sono le aspettative di ragazzi e ragazze per il futuro. Il desiderio più grande è un mondo senza odio, conflitti e guerre (55,2%) seguito dall’aspirazione a un mondo più sicuro e rispettoso dell’ambiente (39,2%) e a un mondo equo, con pari opportunità intese come risultati personali basati sull’impegno (37,9%, con picchi tra i 13-14enni). Infine, dovendo indicare il sogno più grande per la loro vita, i ragazzi desiderano viaggiare di più (22,2%), avere tanti amici (18,5%) e trascorrere più tempo con la famiglia (17,2%).

Il progetto educativo di Pan di Stelle rivolto alla scuola

Questo survey rientra in un progetto educativo lanciato dal marchio Pan di Stelle, che si chiama “Sogna e credici fino alle stelle” e vuole coinvolgere studenti e docenti della scuola primaria. L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza dei sogni nella crescita personale e invitare ogni bambina e bambino a trovare, inseguire e condividere i propri sogni, come stelle che guidano alla ricerca del proprio sé, senza farsi abbattere dai fallimenti e dalle difficoltà. Il percorso offre un kit didattico, composto da una guida dettagliata per l’insegnante e una serie di slide di supporto, sviluppate con la supervisione dello psicologo Matteo Lancini e il contributo di un team di insegnanti.

Gli ambassador speciali del progetto

Il progetto di Pan di Stelle rivolto ai ragazzi vede come protagonisti quattro ambassador d’eccezione: la tennista Jasmine Paolini, la cantante in gara al Festival di Sanremo Clara, lo street artist Giulio Rosk e l’aspirante astronauta Linda Raimondo. Questi personaggi, definiti “sognatori” torneranno nella loro scuola d’origine per inaugurare le “aule dei sogni”, ossia degli spazi arricchiti con materiali didattici, strumenti musicali e libri, donati da Pan di Stelle per dare alle scuole unno spazio in cui gli alunni possono sognare.

L’avvio del progetto nella prima scuola

“Sogna e credici fino alle stelle” ha presso avvio nella scuola primaria G. Verga a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, dove ha mosso i primi passi uno degli ambassador del progetto: lo street artist Giulio Rosk. Per l’occasione, Rosk ha realizzato un murale-manifesto per la scuola e incontrato gli alunni per raccontare come ha trasformato il suo sogno in realtà. L’opera, che simboleggia la scuola come luogo di creatività e speranza, celebra il potere dei sogni nella crescita personale.

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *