Di corsa verso i santuari

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Siamo nell’anno giubilare. Il tema “Pellegrini di speranza” interpella anche gli sportivi e gli appassionati di corsa a piedi. Molti santuari italiani sono chiese giubilari. Essi attirano non solo i ciclisti, ma anche tanti podisti che nelle gare domenicali arrivano sulle piazze dei santuari per una corsa che ha il sapore della purificazione e della rinascita. Facciamo un giro in alcuni santuari italiani dove si disputano gare competitive certificate dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

La Marcialonga lauretana

Cominciamo dalla gara di Loreto (An) che ha una lunga storia. La Marcialonga lauretana si corre a Loreto a inizio novembre ed è una delle manifestazioni più longeve delle Marche. L’edizione più recente che si è corsa il 1 novembre 2024, la 48^, ha presentato un nuovo percorso tutto pianeggiante. La gara in anni recenti partiva da Porta Marina transitando sulla piazza del santuario, uscendo poi dalla porta opposta, e dopo aver costeggiato le mura scendeva in direzione Porto Recanati passando da Villa Costantina. In edizioni precedenti il punto di partenza era Porta Romana situata nella sezione occidentale delle mura in direzione di Roma. Gli atleti che arrivavano da Abruzzo, Molise, Emilia-Romagna erano circa 400. Suggestivo anche il passaggio sulla spianata di Montorso dove nel 1985 papa Francesco incontro 300mila giovani del Mediterraneo. Si risaliva poi per arrivare al traguardo. Nell’edizione 2024 la società organizzatrice, l’ASD Nuova Podistica Loreto, ha rivoluzionato il percorso eliminando i saliscendi. Gli atleti hanno corso infatti a valle, in zona stazione, dirigendosi verso il mare. Il cambiamento ha fatto però diminuire il numero dei partecipanti che sono stati circa 200. La manifestazione si è svolta nell’area rurale di Scossicci tra Loreto e Porto Recanati, dove è stato avviato un progetto di qualificazione di circa 320 ettari sui quali sorgerà anche un’area fitness.

Prestito personale

Delibera veloce

 

La Scalata Patti-Tindari

Andiamo in Sicilia dove si corre verso il Santuario della Madonna di Tindari, in provincia di Messina. Nel corso degli anni la gara non ha avuto una collocazione fissa nel calendario. Alcune edizioni si sono corse infatti nel mese di febbraio altre ad ottobre. Percorso di una decina di chilometri che prevede un primo tratto in discesa uscendo dalla cittadina di Patti per poi salire verso il santuario. Partenza da piazza Guglielmo Marconi, salita che inizia dopo la galleria Perrera e arrivo sul piazzale antistante il santuario dal quale si gode di una vista davvero unica sulla spiaggia di Marinello e sul litorale tirrenico. L’edizione più recente, la settima, si è svolta il 15 ottobre 2023, la società organizzatrice è l’ASD Podistica Pattese. La festa principale del santuario cade l’8 settembre.

Biella-Santuario di Graglia

Risaliamo lo Stivale fino al Piemonte e precisamente alla provincia di Biella. Qui da ventuno anni si disputa una gara di 11,3 km che parte da Biella e arriva al Santuario di Graglia risalente al 1616. L’edizione più recente si è svolta il 28 aprile 2024 con condizioni meteo piuttosto avverse. La società organizzatrice, l’AS Gaglianico 1974, allestisce una manifestazione che è gradita ogni anno da un numero che si aggira attorno ai 130 partecipanti. Nel 2021 fece 330 iscritti: fu una delle prime gare successive alla riapertura dopo la pandemia da Covid19. Partenza da via Lamarmora a Biella e percorso che sale (tutto su asfalto) verso Graglia per un dislivello totale di 400 metri che si accumulano soprattutto negli ultimi 3km. Il tempo massimo per concludere la gara è fissato in 1h45’.

Pollino National Park Trail

Il Santuario Madonna del Pollino in contrada Mezzana nel comune di San Severino Lucano (Potenza) è il luogo di partenza e arrivo del Pollino National Park Trail, gara di corsa in montagna di 16km (750D+) che si disputa ogni anno all’inizio dell’estate. L’edizione del 2024 si è svolta il 14 luglio, la prossima che sarà l’ottava è in calendario il 26 giugno. Il santuario è posto a quota 1537 s.l.m. Il percorso, segnato da nastri arancio e segni bianco-rossi Club Alpino Italiano, è un misto di strade sterrate e sentieri immersi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Ristori al 3°, 9° e 13° chilometro di gara, tempo massimo per concludere la prova 3h30’. La società organizzatrice è l’ASD Atletica Correrepolllino. Si tratta di una manifestazione molto attenta al rispetto dell’ambiente.





Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *