“Un anno per la Campania” e per l’Irpinia: dall’Air all’ospedale di Solofra, gli interventi regionali nel 2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


“Un anno per la Campania”, anche il 2024 ha il suo resoconto regionale sull’attività della giunta guidata da Vincenzo De Luca. Risultati che sono sviscerati in oltre 160 pagine e definiti dallo stesso presidente, unici in Italia: «Qualcuno fra i nostri concittadini conosce qualche Regione o una qualunque istituzione che abbia prodotto risultati anche lontanamente paragonabili a questi? Il 2025 sarà un anno entusiasmante». Un incipit a firma del governatore che lascia poco all’immaginazione. Ma quali sono i dati dei quali si parla nel report che riguardano la provincia di Avellino? Vediamoli nel dettaglio suddivisi per macro-categorie.

Sanità

  • Un nuovo blocco parto per l’ospedale del capoluogo: “Sono ben cinque le nuove sale parto per l’ospedale irpino, a cui si aggiungono anche la sala risveglio, la control-room per il personale infermieristico e una tisaneria a servizio delle pazienti. Sono circa 1.200 i parti all’anno con una percentuale bassissima di tagli cesarei solo l’8,9% del totale che confermano il livello di eccellenza del nosocomio. Oggi ancora più all’avanguardia con questo nuovo reparto che mette al centro le donne e i loro neonati e neonate”.
  • I lavori e l’inaugurazione dell’ospedale di Solofra: “Il plesso di Solofra è finalmente stato completamente rinnovato, come era stato promesso. Con un finanziamento di oltre 26 milioni di euro (di cui 21 dalla Regione Campania), oggi l’Ospedale dispone di 94 posti letto e 19 ambulatori. Tra le eccellenze abbiamo tecnologie robotiche per la riabilitazione post-trauma, una radiologia avanzata e robot di precisione per l’impianto di protesi d’anca e ginocchio, offrendo prestazioni sanitarie di altissimo livello”.
  • Ospedale di Ariano Irpino Dea di primo livello: “Il presidio ospedaliero Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino è stato completamente rinnovato, con aree interne ed esterne riqualificate e un DEA di primo livello avanzato. L’inaugurazione ha incluso il pronto soccorso con 7 posti di osservazione e area diagnostica, il reparto di cardiologia con interventistica, 25 ambulatori e un centro unico di prenotazione con 12 postazioni. Un importante passo per migliorare la qualità dei servizi sanitari nelle aree interne”.
  • Interventi per Ospedali di Comunità: 4
  • Centrali operative territoriali: 10
  • All’Ospedale Moscati di Avellino il centro per la procreazione medicalmente assistita

Lavoro e attività produttive

  • Aree industriali, ad Avellino e Salerno opere di depurazione delle acque reflue: “La Regione Campania ha dato continuità agli interventi per l’ammodernamento degli agglomerati industriali al fine di rendere maggiormente attrattivo il territorio e favorire nuovi investimenti. In particolare, ha finanziato con risorse del PR FESR due interventi, dal valore di 5 milioni di euro ciascuno, per l’ammodernamento del sistema di depurazione delle acque reflue industriali negli agglomerati di Avellino e Salerno”.

Accordo di Coesione: gli interventi più significativi in Irpinia

  • Potenziamento degli impianti di depurazione esistenti 6,5 milioni
  • Impianto di trattamento della frazione organica nel comune di Teora 12 milioni
  • Cofinanziamento strada Lioni-Grottaminarda di collegamento 12 milioni Funicolare di Montevergine e sistemazione delle aree a monte e valle 26 milioni

Ambiente

  • Uso della risorsa idrica: invaso di Conza

Trasporti

  • Air Campania, nuova sede e bus elettrici: “È stata inaugurata, nell’area industriale di Pianodardine, ad Avellino, la nuova sede di AIR Campania. Il complesso si estende su circa 23.500 mq e ha subito un profondo rinnovamento. È stata realizzata la nuova officina, un’area di lavaggio e un distributore di carburante. È prevista, inoltre, la realizzazione di un impianto per la ricarica dei mezzi elettrici. Il piazzale è destinato alla flotta aziendale, a cui si aggiunge un parcheggio per le auto di servizio”.
  • Treni storici, aumentati passeggeri nell’ultimo anno: “Anche i treni storici hanno fatto registrare numeri in aumento negli ultimi 12 mesi. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico offrendo un’esperienza unica e affascinante in locomotive d’epoca per raggiungere i siti archeologici e naturalistici del nostro territorio. Irpinia Express, Reggia Express, Archeotreno Campania, Pietrarsa Express, Sannio Express e Treno delle mongolfiere in collaborazione con Fondazione FS”.

Giovani

  • Trasporto gratuito per gli studenti

Ricerca e innovazione:

  • A Lioni hub unico in Europa: 4 milioni per un’infrastruttura 5G avanzata. “La Regione Campania ha investito 4 milioni di euro in un’infrastruttura 5G avanzata nel Comune di Lioni, trasformando il territorio in un polo d’innovazione per la guida autonoma e sicura. Le “smart road” permettono comunicazione tra veicoli e infrastrutture (V2V e V2I), con monitoraggi avanzati e ricariche ultra-rapide. Questo laboratorio unico in Europa accoglie ricerca e sviluppo, unendo sostenibilità e tecnologia per la mobilità del futuro”.
  • Mobilità sostenibile e sicura, in Campania la piattaforma Borgo 4.0: “Completato il programma Borgo 4.0: grazie al sostegno della Regione Campania sono stati finanziati 19 progetti per potenziare la filiera di mobilità sostenibile, con sperimentazione nel Comune di Lioni. I risultati includono soluzioni per l’auto a guida autonoma, veicoli a guida elettrica e a propulsione di idrogeno, gestione logistica IoT, ottimizzazioni vibroacustiche e una piattaforma per la raccolta dati V2I e I2I”.

N.B.: in questo elenco sono stati inseriti solo gli interventi specifici per l’Irpinia. Non sono menzionati quelli che prevedono una copertura regionale che comprende anche la provincia di Avellino.

Il documento integrale è possibile consultarlo cliccando QUI

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *