Il bando europeo 3DoP offre servizi di stampa 3D gratuiti per le PMI | VoxelMatters

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Stay up to date with everything that is happening in the wonderful world of AM via our LinkedIn community.

Un nuovo bando promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino e chiamato 3DoP (Optimisation of Production by 3D Printing) offre a piccole e medie imprese (PMI), interessate a sviluppare, sperimentare o commercializzare prodotti o processi innovativi sfruttando le tecnologie della manifattura additiva, la possibilità unica di accedere a costo zero a una serie di servizi tecnici e non tecnici. La candidature devono pervenire entro il 4 febbraio.

Tra i tanti servizi disponibili vanno compresi, ad esempio, la produzione e riparazione tramite stampa 3D in metallo, la produzione additiva con filo metallico e arco (WAAM), lo stampaggio a iniezione di titanio, macchine e servizi per stampa 3D in alluminio, l’automazione del flusso di lavoro di parti stampate in 3D, strumenti e stampi realizzati in 3D con elettronica stampata e integrata, oltre alla possibilità di promuovere il collegamento dei candidati con opportunità di progetti finanziati, di beneficiare di coaching e formazione, e indicazioni per opportunità di finanziamenti pubblici o privati.

Open call for free trials: 3DoP cerca PMI

Con la pubblicazione della “Open call for free trials”, il progetto 3DoP punta a coinvolgere direttamente le piccole e medie imprese offrendo loro la possibilità di accedere alle strutture, alle competenze, ai servizi e alle soluzioni tecnologiche sviluppate dai partner del consorzio. Le aziende interessate con nuove idee e progetti innovativi da sviluppare possono candidarsi, scegliendo tra i servizi tecnici e tra i servizi resi disponibili dai partner del progetto:

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

I servizi tecnici offerti da 3DOP si articolano in 8 soluzioni tecniche che coprono una gamma di tecnologie di produzione nei settori della stampa 3D in metallo, automazione ed elettronica:

Opiliones: Unità di produzione economicamente vantaggiosa per applicazioni di stampa 3D in metallo sostenibili, non coperte da SLS.

Element 22: Produzione in serie di componenti in titanio utilizzando materiali in polvere metallurgica, con competenze nella pressofusione di titanio e nella manifattura additiva.

Guaranteed: Servizi di produzione e riparazione AM con archi in filo metallico XXL per diversi settori industriali.
TracXon: Strumenti e stampi stampati in 3D con elettronica integrata.

Tecos: Struttura dimostrativa e di produzione.

AM Flow: Automazione dei flussi di lavoro per oggetti e parti stampati in 3D, con particolare attenzione alla produzione ad alta varietà e alto volume.

AddCatt: Combinazione di produzione additiva e ossidazione catalitica, fornire nuove tecnologie di reattori su misura per l’aria processi di depurazione

Valcun: Macchinari e servizi per parti in alluminio stampate in 3D.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

I servizi non tecnici offerti includono diverse attività mirate a supportare organizzazioni e individui nella realizzazione di nuovi progetti e nel reperimento di risorse. In particolare, viene fornita consulenza per collegare i candidati a opportunità di progetti finanziati, aiutandoli a sviluppare collaborazioni strategiche. Per quanto riguarda i finanziamenti, il supporto si estende sia al settore pubblico che a quello privato: nel primo caso, viene offerta consulenza su opportunità di finanziamento a livello dell’Unione Europea e nazionale; nel secondo, si facilita il collegamento tra PMI selezionate e organizzazioni come venture capitalist, capaci di sostenere nuovi investimenti. Inoltre, sono disponibili servizi di coaching e formazione, utili a definire una visione chiara, pianificare business case solidi e creare roadmap strategiche per il futuro sviluppo.

Innovare con la stampa 3D

Innovare non è semplice, perché spesso l’accesso ad alcune tecnologie ha costi elevati, oltre a richiedere una solida esperienza per sfruttarne al meglio le potenzialità: è il caso della stampa 3D e delle tecnologie additive industriali in genere, che richiedono macchinari ultrasofisticati, cari e scarsamente disponibili. Ecco perché  il bando 3DoP promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino assume particolare valore.

3DoP è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che ha lo scopo di favorire la crescita industriale attraverso la cooperazione interregionale e comprende 33 partner, tra cui appunto Trentino Sviluppo, l’Agenzia della Provincia Autonoma di Trento dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del territorio, che metterà a disposizione la sua struttura d’eccellenza ProM Facility, laboratori di sviluppo prodotto, simulazione e prototipazione rapida dotati di strumenti d’avanguardia, tra cui stampanti 3D a polveri metalliche e polimeriche, scanner 3D, un’innovativa macchina utensile ibrida in grado di compiere lavorazioni additive e sottrattive e molto altro ancora.

ProM, che agirà da facilitatore insieme ai laboratori di Porin di Rijeka in Croazia, e Tecos di Celje in Slovenia, supportando tecnicamente la collaborazione tra i vincitori del bando ei partner che forniscono le specifiche tecnologie verticali richieste da ogni progetto, ha suggerito in particolare di impiegare la tecnologia additiva e ibrida per la riparazione di componenti industriali come stampi e parti di impianti, che possono essere ripristinati invece che dismessi: una proposta in ottica di economia circolare che punta ad allungare la vita utile delle componenti, piuttosto che a dismetterle e sostituirle.

Il bando 3DoP, predisposto in modo tale che abbia la priorità chi prima presenta la domanda, è aperto fino alle ore 12 del 4 febbraio 2025 e si rivolge alle PMI che hanno sede a Trento e nelle seguenti regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le imprese selezionate che aderiscono all’iniziativa potranno convalidare e testare gratuitamente 8 soluzioni tecniche sviluppate nel progetto 3DoP, oltre ad un massimo di 2 servizi non tecnici, e lavorare con i 33 partner del consorzio, tra cui il centro Brainport di Eindhoven (con cui molte delle azienede che offrono i servizi sono affiliate) e IDEA Consult di Bruxelles.

Le aziende interessate possono scrivere a luca.capra@trentinosviluppo.it per informazioni, supporto e consulenza sul bando, sulla candidatura e sulla compilazione della modulistica d’iscrizione. Il bando è accessibile qui.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *