Cosa fare nel fine settimana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


L’anticiclone garantirà tempo soleggiato da venerdì 27 a domenica 29 dicembre. Temperature in graduale aumento, specie in montagna, possibile formazione di inversioni termiche nelle valli. Il bel tempo potrebbe convincere qualcuno a fare qualche gita verso la montagna o verso il mare.

Sciare in Fvg

Sole e neve sulle piste del Friuli Venezia Giulia: si scia in tutti i poli della regione con nuove piste e impianti aperti nelle diverse località. Per chi trascorrerà le vacanze e le ultime giornate del 2024 sugli sci, le condizioni meteo sono ottimali per godersi le discese sulle piste dei comprensori regionali, grazie alle nevicate di inizio settimana e l’abbassamento delle temperature che hanno permesso a PromoTurismoFVG di implementare il demanio a disposizione degli appassionati.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Piancavallo sono in funzione tutti gli impianti a eccezione della seggiovia Tremol 2. Aperti i tappeti Daini e Genzianella, con relativi campo scuola e pista, le seggiovie Casere – con la pista Casere, Casere 2, 3 e 4 – e Busa Grande con l’omonima pista, oltre alle seggiovie Tremol 1, Sole e Sauc, con le piste Sauc Alto, Sauc Basso, Sauc 2, Busa Grande, Tublat, Sole e variante e Nazionale Bassa. In funzione anche i tappeti Busa, Caprioli (con le piste Caprioli 2 e 3), Bambi e lo skiweg Sauc. Oltre a Nevelandia, sono aperti tutti i giorni anche il bob su rotaia, lo skicross e uno dei 12 chilometri dell’anello di fondo Pian Mazzega.

Sappada sono aperte le seggiovie Pian dei Nidi, con relativa pista e skiweg ed Eiben Col dei Mughi con Turistica, Nazionale e skiweg. Aperta anche la seggiovia Monte Siera con le piste Nazionale, Turistica e skiweg. Aperte anche le sciovie Creta Forata e Campetto 1 e 2 con relative piste. Condizioni meteo permettendo, si lavora per l’apertura delle seggiovie Miravalle e Hochbolt (Bosco alto), e le piste Longkieren e Hochbolt, in programma sabato 28 dicembre. Divertimento assicurato anche a Nevelandia, mentre chi ama il fondo potrà divertirsi sulla pista Campioni, aperta per 5,5 chilometri su 14 di lunghezza (di cui 2,5 allo Stadio del Fondo e 3 a Cima Sappada, non c’è collegamento tra le due piste). A Forni Avoltri la pista di fondo Carnia Arena è invece percorribile per tre chilometri su 10.

Forni di Sopra le seggiovie aperte saranno le Varmost 1, 2 e 3 con le piste Varmost 1, 2 e 3, le piste Fienili e Senas, in area Davost sono aperti il tappeto Primi Passi, con l’omonimo tracciato, il tappeto Campo Scuola, la pista Davost e la sciovia Davost con il Campo Scuola. Aperti il Fantasy Park e il Palaghiaccio, per il fondo la pista Tagliamento per 2,5 degli 11 chilometri. La stagione dello sci è iniziata anche a Sauris, dove sono aperti a Sauris di Sopra il tappeto e il campo scuola, la sciovia Richelan e l’omonimo tracciato.

Ravascletto/Zoncolan saranno accessibili la funifor Monte Zoncolan e le seggiovie Valvan, Cuel d’Ajar, Giro d’Italia e Tamai 2000, con le piste Zoncolan 1, 2, 3 – alta e bassa – Zoncolan 4, la variante Laugiane, Goles e Tamai 1, a cui si aggiungono anche Lavet e Canalone, così come gli skiweg Goles, Cima Zoncolan-Goles, Arvenis 1 e 2, Stella Alpina, Cuel Picciul e Zoncolan 4. Aperti i tappeti Lausc, Cima Zoncolan e Madessa 1 con le relative piste dei campetti. Dal 26 dicembre è aperta la sciovia Arvenis con il suo tracciato, sabato aprirà anche l’Arena Freestyle. I Laghetti Timau a Paluzza saranno aperti per due degli otto chilometri e la pista di fondo Morassi per tutti i suoi 2,2 chilometri. Venerdì 27 dicembre apriranno anche gli impianti e le piste di Pradibosco, mentre la pista di fondo Pian di Casa è percorribile per 3 dei 23 chilometri. Le notturne per i laghetti di Timau e Pian di Casa partiranno a gennaio 2025.

A Tarvisio aperti quasi tutti gli impianti e la gran parte delle piste. Sul Lussari da oggi si scia sull’intera Di Prampero da monte a valle, con l’impianto che rimane sempre accessibile a pedoni e sciatori e da domani, venerdì 27 dicembre, ripartono le sciate in notturna sulla parte bassa della Di Prampero. In funzione, oltre alla telecabina del Lussari, le seggiovie dell’Angelo, Priesnig, Tschopfen, Duca d’Aosta, Florianca, Hütte e Prasnig, con i tracciati Duca D’Aosta, Rio Argento, Variante dell’Angelo e Fis, Florianca, Foresta e Malga e gli skiweg Tarvisio -Di Prampero, Di Prampero – Tarvisio2, dell’Angelo-“B”, B e Campo Scuola. Dal 26 dicembre, oltre alla Di Prampero bassa, sono fruibili anche la pista “B” e i due skiweg Variante “B” e “B”-dell’Angelo. Aperti anche il tappeto Campo scuola – dal 26 anche la sciovia – a servizio della relativa pista, i tappeti Valle 1 e 2 e Campo Scuola Duca d’Aosta. Aperti il bob su rotaia e il Fun Park dell’Angelo, per gli amanti del fondo, l’Arena Paruzzi sarà praticabile per 2 dei 10 chilometri totali, la Piero di Lenardo, in Val Saisera, per 2,5 su 4,5 chilometri.

Sella Nevea aperti tutti gli impianti con la Funifor Prevala (solo per i pedoni), la telecabina Canin che permetterà di sciare lungo la Canin Turistica e le varianti Turistica Alta e Bassa, entrerà in funzione anche la seggiovia Gilberti, con l’omonimo tracciato, e saranno percorribili anche la Rifugio Cai 1 e lo skiweg Gilberti-Canin. Aperto anche il tappeto Campo Scuola con le piste 1 e 2 e da domani riparte lo ski alp in notturna.

Venerdì 27 dicembre

Alle 20.30 nella chiesa di San Leonardo a Cavalicco, per il Coro Spiritual Ensemble diretto da Massimo Devitor che offriranno una vera e propria immersione negli spirituals, brani diventati simbolo e identità della comunità afro-americana e conosciuti in tutto il mondo.

Visita guidata animata dagli attori burattinai Michele Polo e Eva Tomat, in lingua friulana, in cui potrete scoprire le meraviglie del magico mondo delle marionette e dei burattini. Iniziativa a cura del Teatro della Sete. Per tutti, dai 3 ai 93 anni, con prenotazione. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso al museo. La visita si svolgerà in due turni: alle ore 14.30 e alle 16. Per informazioni e prenotazioni: CIPS tel. 331 2349159 mail: cipscividale@gmail.com

 

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Sabato 28 dicembre

A Palazzolo dello Stella si potrà dare un aiuto ai cani. Sabato 28 dicembre, dalle 10 alle 12, ci sarà una raccolta di vecchie coperte, che saranno destinate ai canili. Una proposta semplice, che permetterà a tanti cani di poter affrontare meglio, i rigori di questo inverno che si preannuncia piuttosto rigido. L’idea è di Massimo Pitton, gestore dello Spazio d’ Arte di via Roma 50, dove accoglierà le persone che generosamente parteciperanno all’ iniziativa. Per ulteriori informazioni telefonare al 339 1771961.

Aperto al pubblico il presepe artistico di circa 20 metri quadrati, è stato allestito nella chiesa della pieve di Santa Margherita del Gruagno del comune di Moruzzo. A realizzarlo i volontari della parrocchia. Molte delle casette e delle sculture presenti sono state realizzate dai ragazzi che frequentano proprio la parrocchia.

A Lignano c’è il Presepe di Sabbia, edizione 2024. Sarà visitabile nella tensostruttura allestita all’altezza dell’Ufficio Spiaggia numero 6 sul Lungomare Trieste. Per tutte le informazioni e gli orari di apertura si può consultare il sito www.presepelignano.it. 

Fvg Orchestra porta la magia del concerto A symphonic gospel Christmas al Teatro Candoni di Tolmezzo sabato 28 dicembre alle 20 e 30, unendo il migliore repertorio gospel del Natale alle eleganti sonorità della sinfonica regionale.

Sul palco, insieme ai 40 elementi della Fvg Orchestra diretti dal maestro Paolo Paroni, ci saranno le 14 voci di The NuVoices Project, l’ensemble vocale che canterà il grande repertorio gospel natalizio (e non) in un’inedita veste sinfonica, grazie agli arrangiamenti del Maestro Rudy Fantin, mentre la voce solista sarà quella della cantante di Ginga. Il concerto è organizzato dal Comune di Tolmezzo e da Fondazione Luigi Bon.  

Alle ore 18.30 nella chiesa della SS. Trinità ci sarà il concerto di apertura del progetto “Un mese per la pace”, organizzato dalla Domus Musicae Aps di Mortegliano e dall’Associazione culturale “Le Colone” APS di Castions di Strada in collaborazione con la parrocchia e la Pro Loco, il patrocinio del Comune e il sostegno della Regione Fvg.A esibirsi il Domus Musicae Quartet: violino Giovanni Di Lena; pianoforte Nicola Tirelli; fisarmonica Andrea Valent e contrabbasso Giuseppe Tirelli. Il Quartet presenterà delle improvvisazioni su temi popolari dai profondi contenuti di tristezza, speranza e bellezza. Le letture saranno curate da Giuliano Bonanni e le riflessioni, sui temi del progetto, da Fabio Turchini. Ospite per la serata Federica Tirelli alla viola.


UdineToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *