Riccione. Il Comune candida il Palazzetto di viale Abruzzi a bando regionale per riqualificazione e ampliamento

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Due nuove ali aggiuntive destinate ad ospitare le attività sportive, un’arena verde per gli allenamenti all’aria aperta e gli eventi pubblici, un punto ristoro, un parcheggio più ampio e funzionale e un bassorilievo decorativo che racconta i valori dello sport: ecco come sarà il nuovo volto del palazzetto dello sport di viale Abruzzi, che l’amministrazione comunale intende candidare a un bando regionale per la riqualificazione delle infrastrutture sportive.

La Giunta comunale ha approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’ampliamento e la riqualificazione di una delle principali strutture sportive della città, oggi al centro della proposta educativa e di formazione di Riccione per gli atleti della ginnastica artistica a livello nazionale e internazionale. Attualmente gravitano intorno alla palestra circa 600 atleti, tra ragazzi, adulti, principianti e atleti professionisti che hanno scelto Riccione per allenarsi. Ma oggi, nonostante alcuni interventi eseguiti nel tempo, gli spazi a disposizione sono insufficienti rispetto alle necessità attuali.

Microcredito

per le aziende

 

Lo stato attuale del palazzetto

L’attuale complesso sportivo è costituito da tre edifici: quello più a monte che ospita la vera e propria palestra, l’intermedio per i servizi, spogliatoi e servizi igienici per gli atleti e per il personale, depositi e locali tecnici e la porzione più a mare occupata da un’associazione non profit. Il cuore del fabbricato è la palestra, un manufatto di 680 metri quadrati circa attrezzato per consentire lo svolgimento di tutte le attività di ginnastica artistica: corpo libero, volteggi, trave, parallele e cinghietti. L’edificio dunque ha la necessità di essere ampliato ma anche riqualificato da un punto di vista della sicurezza e dell’efficienza energetica.

Il progetto di ampliamento e riqualificazione

Il progetto prevede sia interventi sulla struttura esistente che nuove realizzazioni. Il fabbricato originale sarà interessato da un sistema di opere tese a renderlo più performante sotto il profilo dei consumi, della sicurezza e della fruibilità degli spazi. Lo stesso sarà arricchito dalla realizzazione di due nuove ali destinate a ospitare le attività sportive e ricreative. È anche previsto un sistema di interventi sugli spazi esterni con la realizzazione di un’arena per gli allenamenti e gli eventi e l’ampliamento del parcheggio.

Le due nuove ali avranno lo scopo principale di ampliare gli spazi a disposizione per gli allenamenti in modo da differenziare e separare gli ambienti destinati alla pratica delle diverse discipline: corpo libero, volteggi, parallele, travi e cinghietto.

L’ala di destra sarà attrezzata per ospitare le travi con caratteristiche tali da consentire gli allenamenti anche per gare di livello internazionale e una piccola postazione dedicata alla fisioterapia. Quella di sinistra ospiterà le attività destinate ai più piccoli e i loro accompagnatori. Qui troveranno collocazione anche una piccola sala per l’accoglienza del pubblico, una segreteria, un deposito, una piccola sala polivalente e una attrezzata a palestra. Grazie alla sua posizione, raggiungibile indipendentemente dal resto del fabbricato e alla versatilità degli spazi, l’ala di sinistra potrà essere utilizzata anche per lo svolgimento di eventi pubblici incentrati sulle tematiche dello sport e sui valori educativi che questo veicola.

Progetto architettonico e artistico: il mare dei valori dello sport

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La nuova struttura, una volta realizzata, sarà caratterizzata lungo le pareti longitudinali da un bassorilievo artistico dedicato ai valori dello sport. A fare da fondale ai volteggi delle ginnaste ci sarà infatti l’immagine di un mare: il mare dei valori dello sport. Sull’onda più bassa ci sarà un messaggio ispirazionale: “Solo immergendosi nel mare dei valori l’atleta può volare”. Il bassorilievo potrà, di volta in volta, essere arricchito inserendo, tra le onde, i valori condivisi dagli sportivi che frequentano la palestra, come ad esempio: la correttezza, la solidarietà, lo spirito di sacrificio, l’umiltà, la tenacia, la generosità, il coraggio, la disciplina, il riconoscimento del vincitore, il rispetto per il vinto, il perseguimento dei sogni.

“Creare nuovi spazi per sport, riqualificare quelli esistenti e garantire maggiore fruibilità per tutti significa investire sul futuro, sulle nuove generazioni e sui valori importanti che lo sport veicola – ha commentato l’assessore allo Sport Simone Imola -. Significa dare anche valore alle eccellenze della nostra città e alla capacità di accoglienza che Riccione ha per gli sportivi e per il mondo dello sport”.

“La nostra società sportiva è in forte crescita sia in termini di numeri degli atleti tesserati che di risultati raggiunti fra cui la conquista della massima serie italiana per le nostre giovani ginnaste che oggi sono tra le migliori sei squadre italiane – ha dichiarato il presidente di Ginnastica Riccione Academy, Francesco Poesio -. Una struttura più grande e di alto livello, quando sarà realizzata, permetterà ai nostri tecnici di svolgere al massimo il loro lavoro e agli atleti, di qualsiasi età, di allenarsi nel modo migliore. La struttura consentirà alla nostra associazione, ma anche alla città di Riccione, di crescere nel mondo della ginnastica sia a livello nazionale che internazionale”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Microcredito

per le aziende

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *