gli eventi da non perdere a Ferrara e provincia (aspettando Natale)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Ultimo weekend prima di Natale con tante iniziative e le immancabili corse affannate ai regali. Per alcuni sarà una delle ultime occasioni per trovare quello che cercano e per altri rappresenta forse una liberazione alla gioia forzata di queste giornate. In ogni caso, che amiate oppure odiate le feste, ormai ci siamo. Ancora pochi giorni e poi arriva Vigilia, Natale e Santo Stefano con cene, pranzi, regali e tutto il contorno. Intanto, c’è fine settimana da godersi.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Conto e carta

difficile da pignorare

 

In piazza c’è il Villaggio di Babbo Natale

La magia del Natale insomma si avvicina. Per questo sabato è in programma, per la prima volta a Ferrara, l’arrivo del Villaggio di Babbo Natale che animerà piazza Castello dalle 14.30 alle 18.30. Un meraviglioso percorso natalizio in cui i più piccoli potranno scatenarsi a suon di creatività e divertimento con la Grande Casa di Babbo Natale, la Tombola di Mamma Natale, l’incanto dalla Fabbrica dei giochi di una volta. E ancora aree dedicate agli enigmi, agli origami e alle storie animate.

Sempre sabato si recupera il concerto Gospel a cura della Ferrara Gospel Choir che era saltato l’8 dicembre a causa del maltempo. Il nuovo appuntamento è alle 17 nel Cortile del Castello Estense. Domenica torna poi la musica sotto l’albero di Natale: in Piazza Cattedrale, dalle 17 ecco Jelly & Jam con swing e canzone italiana.

Per gli ultimissimi acquisti ci sono la Festa del Regalo e il Christmas Village, dove trovare idee per tutti i gusti. Ultima chiamata invece per la Fiera di Dicembre, l’edizione straordinaria del mercato settimanale in programma domenica da piazza Travaglio a Porta Reno. Non siete stati ancora al Ferrara Winter Park? Male, potete però rimediare proprio in questo weekend.

Arriva il Grinch

Non solo centro però, le iniziative coinvolgono anche la zona di Foro Boario. Nella piazza del centro commerciale ‘La Piramide’ di via Zappaterra venerdì e sabato, dalle 15.30 alle 19.30, sono in programma tanti momenti di festa: dal Mercatino di Natale alla pesca con in palio giocattoli, dalla Casa di Babbo Natale alla le letture di fiabe animate, dalla grande Caccia agli Elfi all’esibizione della Banda di Cona. A chiusura di programma arriva la 500 con Babbo Natale Grinch e show finale.

A Bondeno i fuochi d’artificio

Terzo evento in Piazza Garibaldi durante il periodo di festività, sabato nel pomeriggio si tiene infatti ‘La Magia di Babbo Natale’, in cui la musica, un entusiasmante spettacolo piromusicale e le sfiziosità delle associazioni faranno da cornice all’arrivo, un po’ anticipato, di Babbo Natale. 

Si parte alle 15.30 con la musica dal vivo del Coro Sorridi con Noi di Finale Emilia: le giovani voci faranno risuonare la magia del Natale in tutto il centro storico. A seguire, alle 16.30, direttamente da Rovaniemi (Finlandia) è previsto l’arrivo dell’ospite più atteso, Babbo Natale. Alle 17.30 a chiudere il pomeriggio ecco l’avvincente spettacolo piromusicale davanti al Municipio con musica, fuoco e fuochi d’artificio. Per tutta la durata dell’evento, in Piazza Garibaldi sarà presente uno stand con frittelle di mele, tè caldo, cioccolata in tazza, panettone e pandoro.

A Comacchio i nanetti furbetti

Venerdì Largo Cardinal Pallotta si trasforma in un palcoscenico per il ‘Petit Cabaret 1924’, uno spettacolo d’arte varia che inizia alle 21, Sempre alla stessa ora, la Sala Polivalente accoglie la rappresentazione teatrale di ‘Al rogit at Gilati’.

Sabato e domenica la rassegna ‘I Colori del Natale’ prosegue con l’apertura dell’Antica Pescheria in Piazzetta Trepponti, che come di consueto si trasforma nella Bottega di Geppetto con i burattini in baracca. In entrambi i giorni, alle 16.30, è in programma lo spettacoli di burattini di Massimiliano Venturi e Franco Simoni. Fagiolino, Sganapino e gli altri protagonisti del teatrino accoglieranno il pubblico all’insegna del divertimento. 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Domenica alle 15.30 doppio appuntamento. Passeggiata guidata tra i presepi della città, con partenza dall’Ufficio Informazioni turistiche e Natale in piazza con gli spettacoli itineranti nel centro storico: protagonista è La combriccola dei Lillipuziani e lo spettacolo itinerante ‘I nanetti furbetti’

Spettacoli

Tanti gli appuntamenti di questo fine settimana con musica, teatro, cultura e divertimento. Si parte venerdì con due eventi particolari dedicati al territorio che abitiamo: alle 18.30, negli spazi della galleria La stanza di Lucrezia, c’è Wu Ming 1 e  il suo immersivo e tentacolare romanzo ‘Gli uomini pesce’ con una performance dal titolo ‘La cinciallegra e i mostri del Po’; alle 21 alla Bassani ecco invece ‘Pianura. Voci nella nebbia’, con la voce narrante di Mara Munerati e musiche originali (chitarre, banjo) ed effetti sonori di Giovanni Bertelli.

Da venerdì a domenica il Teatro Comunale ospita lo spettacolo di Gianni Fantoni dal titolo ‘Fantozzi. Una tragedia’. Un omaggio a Paolo Villaggio, acuto osservatore del nostro tempo, testimone unico e sagace che ha raccontato decenni di storia e vita italiana attraverso personaggi iconici. Ovviamente Fantozzi, ma sono solo: Fracchia, Krantz e poi la moglie Pina, la figlia Mariangela, i colleghi Filini, Calboni e ovviamente la signorina Silvani. Tutte maschere di una rinnovata commedia dell’arte.

Il Teatro Nuovo risponde con tre spettacoli, uno per ogni sera. Venerdì c’è lo spettacolo ‘Chi è io?’ che vede sul palco il noto attore e doppiatore Francesco Pannofino impegnato in una commedia psicologica, psicosomatica, psichedelica, psicotropa che agisce su spettatori e personaggi, in modo realistico e visionario. Sabato arriva lo spettacolo ‘Din don down’ messa in scena dall’imprevedibile Paolo Ruffini e dagli attori della Mayor Von Frinzius. Domenica torna lo spettacolo ‘Ferrara Christmas pop rock’ che vede il maestro Diego Basso dirigere le voci di Art Voice Academy e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana. Una serata con un repertorio di brani pop rock, celebri e amati dal pubblico di tutto il mondo, presentata dal giornalista Nicola Franceschini.

La Sala Estense non è da meno con lo spettacolo ‘A Natale mai da soli’ a sostegno di tre realtà sociali come le associazioni Alice, Mai da Soli e Bersaglieri sezione di Argenta. A condurre la serata un volto noto come Maurizio Olivari che presenterà i numerosi ospiti che hanno risposto presente all’appello della solidarietà. Fra questi il musicista Andrea ‘Sax Machine’ Poltronieri, il cabarettista Duilio Pizzocchi, l’attrice Roberta Marrelli, la rock band Mistress of Rock e i giovanissimi The Dark Rainbow.

Natale in biblioteca

Venerdì alle 18 la biblioteca popolare Giardino ospita la presentazione di ‘Radical’, libro scritto da Diego Perucci e Sandro Fracasso. Dialogano con gli autori Marcella Ravaglia e Edoardo Nanetti.

Sabato alle 10 alla Bassani è in programma ‘Facciamo Natale!’, laboratorio di decorazione natalizia per bambini dai 4 ai 10 anni. A Casa Niccolini alle 11 è previsto ‘Marta e Leo aspettano il Natale’: un racconto d’ombre per piccoli sguardi e un laboratorio creativo a cura di Roberto Agnelli, attore nel teatro di improvvisazione e di narrazione per ragazzi.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Al pomeriggio, dalle 16 la biblioteca Rodari, festeggia l’arrivo del Natale con l’evento ‘Fiabe Coraggiose’. In programma letture animate a cura de Il Baule Volante, con tante storie piene di coraggio.

Concerti

Venerdì alle 17, appuntamento per il tradizionale Concerto di Natale nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Gli studenti delle classi di canto del Conservatorio Frescobaldi, accompagnati al pianoforte da Angelo Pastorini, propongono un repertorio che abbraccia tre secoli di musica vocale. 

Sempre venerdì sul palco del Torrione arrivano i GoGoDucks, mentre allo Spirito di Vigarano Mainarda è tempo di Gospel per il Gruppo dei 10 con il concerto di Joyce Yuille e i Gospel Times. Sabato serata di livello assoluto sul piano musicale al Jazz Club che ospita il pianista Franco D’Andrea con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria che presentano ‘Something Bluesy and More’.

Domenica mattina alle 10.30 Ferrara Musica al Ridotto propone il concerto del pianista Nicolò Fanti con musiche di Beethoven, Schumann e Ginastera. Ancora domenica, ma alle 16.30 ecco l’atteso Concerto di Natale del rinomato Coro Polifonico di Santo Spirito, ovviamente nella Chiesa di Santo Spirito.

E per concludere…

Sono solo tanti insetti bianchi

con i loro vuoti a perdere

e un futuro da scommettere

chiusi dentro a un guscio fragile

e respiro da proteggere

Gira le spalle, ridi, e guarda su

li vedi quei castelli erranti?

Mi ricordano di vivere

ma non è un concetto semplice

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Credi solo a ciò che puoi sognare

non sarà un inverno facile

(La vista da quassù, L’Odore della Neve)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *