Tra gli operatori di telefonia fissa è pratica comune quello di includere nelle proprie offerte Internet casa la fornitura di dispositivi in comodato d’uso come telefoni, modem, etc. con vincolo contrattuale che va da 24 fino a 48 mesi. In caso di recesso anticipato o passaggio ad altro operatore, l’utente è tenuto al pagamento delle rate residue, solitamente continuando con la rateizzazione e lo stesso metodo di pagamento oppure in un’unica soluzione.
Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ora ha accolto il ricorso presentato da Iliad e ha quindi annullato la disposizione della delibera 307/23/Cons dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) che permetteva la rateizzazione per i dispositivi oltre i 24 mesi.
Telefonia fissa, stop ai vincoli contrattuali oltre i 24 mesi
Novità sui contratti di rete fissa | I dettagli |
Il problema |
|
Delibera AGCOM |
|
Cosa è cambiato |
|
La pratica portata avanti dagli operatori di telefonia fissa, secondo la sentenza del TAR, viola il Codice delle comunicazioni elettroniche (CCE) che stabilisce a livello europeo un limite di 24 mesi per i contratti originari. Sono consentite proroghe solo per servizi e dispositivi aggiuntivi sottoscritti successivamente alla firma del contratto e con esplicito consenso, in modo che “le condizioni e le procedure di recesso dei contratti non fungano da disincentivo al cambiamento di fornitore di servizi“.
I giudice hanno quindi sottolineato che il regolamento dell’AGCOM fosse in contrasto con le regole europee per la tutela dei consumatori, finalizzate alla trasparenza, libertà di scelta per gli utenti e soprattutto per evitare vincoli contrattuali ritenuti eccessivi. Si ritiene infatti che gli utenti siano poco propensi a cambiare operatore in virtù del fatto che nonostante il contratto di telefonia fissa sia di 24 mesi sia previsto, ad esempio, il pagamento di 48 rate per un modem.
Iliad, che ha presentato ricorso al TAR contro questa pratica, propone invece offerte per la rete fissa senza vincoli né costi nascosti. Con IliadBox al prezzo di 25,99 euro al mese fisso per sempre avete inclusi:
- navigazione senza limiti fino a 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload (suddivisi tra porte Ethernet e Wi-Fi) in FTTH EPON o fino a 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload in FTTH GPON
- chiamate illimitate anche verso 60 destinazioni internazionali
- attivazione
- modem con supporto al Wi-Fi 7 in comodato d’uso gratuito
Se però siete clienti di Iliad anche per la telefonia mobile con attiva un’offerta da 9,99 euro al mese o 11,99 euro al mese e pagamento automatico su conto corrente o carta di credito potete avere la fibra a 21,99 euro al mese fisso per sempre. Il costo per l’installazione della linea è di 39,99 euro. Per ottenere lo sconto sulla fibra oggi è disponibile Flash 210 con minuti e SMS illimitati e 210 GB in 5G in oltre 3.000 Comuni a 9,99 euro al mese per sempre. Il costo per l’attivazione è di 9,99 euro mentre SIM e spedizione sono gratis. Potete altrimenti richiedere un’eSIM a 9,99 euro anche online. L’offerta, salvo proroghe, è disponibile fino al 310/12/24.
Alcune offerte fibra interessanti di dicembre 2024
Offerte fibra | Costo mensile | Navigazione | Chiamate | Attivazione |
PosteCasa Ultraveloce Start |
|
|
|
|
Internet Unlimited di Vodafone |
|
|
|
|
TIM WiFi Casa |
|
|
|
Se state cercando un’offerta Internet casa, in base alla copertura potete accedere a differenti tipologie di connessione. Con un’offerta fibra ottica in fibra FTTH (Fiber to the Home) si può navigare alla massima velocità in tutte le principali città italiane. In alternativa molti operatori prevedono un collegamento in fibra misto rame o FTTC (Fiber to the Cabinet) fino a 300 Mbps in download in base alla distanza tra la vostra abitazione e la cabina stradale. Per avere la certezza di essere raggiunti dalla fibra, potete verificare gratis la copertura su SOStariffe.it. A dicembre potete scegliere tra le seguenti offerte:
PosteCasa Ultraveloce Start
- navigazione senza limiti fino a 2,5 Gbps in download in fibra FTTH
- modem Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito
L’offerta di PosteCasa se acquistata entro il 31/12/24 ha un prezzo di 21,90 euro al mese, invece di 23,90 euro al mese. Il costo per l’attivazione, consegna e installazione della linea è di 39 euro. Potete aggiungere l’opzione per avere chiamate illimitate al prezzo di 5 euro al mese.
Oltre al canone mensile è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16 euro con addebito nelle prime 8 fatture (2 euro per ogni bolletta).
Attiva PosteCasa Ultraveloce Start »
Internet Unlimited di Vodafone
- navigazione senza limiti fino a 2,5 Gbps in download in fibra FTTH
- chiamate illimitate
- modem con Wi-Fi ottimizzato e tecnologia “Sempre connessi”
- attivazione inclusa (5 euro al mese per 24 rate)
- SIM dati con 5 GB al mese (50 GB al mese per i già clienti mobile)
L’offerta di Vodafone ha un prezzo di 25,90 euro al mese. Il costo iniziale per l’attivazione è scontato a 19,95 euro, invece di 39,90 euro. La tecnologia “Sempre connessi” permette di navigare sulla rete mobile quando la fibra non è disponibile.
I già clienti di Vodafone per la telefonia mobile possono accedere a uno sconto sulla fibra. In più, attivando l’opzione Infinito Insieme avrete Giga illimitati in 5G fino a 6 SIM della famiglia senza costi aggiuntivi. II prezzo di Internet Unlimited diventa quindi 20,90 euro al mese in esclusiva online mentre il costo per l’attivazione è gratis, invece di 39,90 euro.
Attiva l’offerta per clienti mobile »
TIM WiFi Casa
- navigazione senza limiti fino a 2,5 Gbps in download in fibra FTTH
- chiamate illimitate
- modem TIM Hub Pro (5 euro al mese per 48 rate già inclusi nel canone mensile)
L’offerta di TIM ha un prezzo di 29,90 euro al mese. Se acquistata online il costo per l’attivazione è gratis, invece di 39,90 euro. I già clienti di TIM per la telefonia mobile con attiva un’offerta dati possono avere una connessione in fibra a 24,90 euro al mese. In più, grazie alla promo Limited Edition TV entro il 18/12/24 potete aggiungere un abbonamento a TIMVISION a partire da 24,90 euro al mese per 3 mesi. In questo caso il contributo per l’attivazione è di 39,90 euro e avete incluso il TIMVISION Box in comodato d’uso gratuito.
Attiva l’offerta fibra di TIM »
I clienti convergenti di TIM (fisso più mobile) attivando TIM Unica Power hanno Giga illimitati in 5G Ultra fino a 6 SIM della famiglia (anche se non intestate al titolare della rete fissa). Sono inclusi anche altri vantaggi come sconti sui migliori modelli di smartphone mantenendo attiva la linea mobile per 24 mesi, 3 mesi gratis di TIMVISION con Disney+ Standard con pubblicità (poi 6,99 euro al mese) e TIM Voce Wi-Fi per chiamare e ricevere telefonate anche in assenza di segnale mobile se connessi a una rete Wi-Fi conosciuta. TIM Unica Power è gratis, invece di 1,90 euro al mese, se si abbinano almeno 3 SIM entro il 25/1/25.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link