Conosciuta in tutto il mondo per i Mosaici della Villa Romana del Casale, veri e propri tesori a cielo aperto, Piazza Armerina è tappa obbligata per coloro che sono in visita nella Sicilia centro orientale.
Un Centro Storico capace di riportare indietro nel tempo, in epoche non ben definite data la commistura di stili architettonici eterei. La Urbs Opulentissima è una città d’arte conosciuta come “Città dei Mosaici e del Palio dei Normanni”, la cui ricchezza è rappresentata da chiese, palazzi civili, musei, siti archeologici e aree naturali che attraggono milioni di turisti ogni anno.
A capeggiare sul punto più alto della città il Duomo o Basilica Cattedrale Maria SS circondato tutto intorno dal nucleo antico in cui si alternano le viuzze medievali e palazzi rinascimentali e barocchi come Palazzo Trigona e poco lontano da questo, il Castello Aragonese. Oltre alla magnificenza delle architetture, Piazza Armerina gode di una posizione privilegiate fra le colline ennesi, di cui poter approfittare per un viaggio fra natura e cultura.
Fra gli eventi più folkloristici e rinomati il Palio dei Normanni o “Cavalcata”, organizzato nelle tre giornate dal 12 al 14 agosto, a rappresentare la cacciata dei saraceni e la liberazione di “Plutia” da parte dei cristiani normanni, capeggiati da Ruggero D’Altavilla. Un’occasione in cui la città torna agli antichi fasti, colorando le vie con bandiere, gonfaloni e si arricchisce di spettacoli e cortei.
DOVE MANGIARE A PIAZZA ARMERINA
Ecco 3 proposte in cui poter esplorare l’offerta gastronomica del territorio ennese e gustare l’anima artistica di Piazza Armerina, anche a tavola.
Pizzeria SUD
Via Monsignor Palermo 2, Piazza Armerina
Tel. 0935 682000 | Facebook
Il premio “Migliori Pizzerie di Sicilia 2023” la dice lunga su questa prima proposta. La pizzeria SUD di Emanuele Calà mette al centro della sua cucina il legame fra la Sicilia e la Campania, proponendo una selezione dei più tradizionali fritti napoletani ad accompagnare una pizza contemporanea, dal tocco gourmet. La qualità della materia prima e la cura negli accostamenti caratterizzano la proposta di SUD, in un locale recentemente ristrutturato, con circa 85 posti a sedere che aumentano a 120 in estate, grazie al delizioso dehor esterno.
Osteria del Conte
Via Garibaldi 77, Piazza Armerina
Tel. 0935 1950976 | Facebook
Sapori tipici della tradizione e accoglienza sono il biglietto da visita dell’Osteria del Conte, in cui possibile trovare una cucina tradizionale che si fonde con l’innovazione, in una proposta duale – di carne e di pesce. Estrema attenzione posta sia ai piatti che ai prodotti siciliani, presentatati in chiave moderna. Il locale è su due livelli e si trova nel pieno centro storico della città.
Al Fogher
Viale Conte Ruggero (ex Strada statale 117 bis), Contrada Bellia incrocio SS 288, Piazza Armerina
Tel: 0935684123 | Facebook
Poco distante dal centro abitato, Angelo Treno e la moglie Ernesta Tudisco si prendono cura dei clienti in quello che era un piccolo casello ferroviario, oggi ristorante di alto profilo. Una cucina raffinata, con un occhio al territorio e uno al continente. Abbinamenti e contrasti stupiscono il palato, grazie anche alla spezie del mediterraneo. Dalla cantinetta una selezione di vini siciliani, italiani e francesi che accompagnano le delicate armonie dello chef. Il locale è molto intimo, sono 25 posti a sedere interni, nella bella stagione aperto anche il giardino.
DOVE DORMIRE A PIAZZA ARMERINA
Qualunque sia la stagione in cui decidiate di visitare Piazza Armerina, ecco 3 strutture in cui alloggiare per godere pienamente delle bellezze della città.
Albergo Suite d’Autore
Proprio di fronte alla Cattedrale di Piazza Armerina (Piazza Cattedrale, 1 – Tel. 0935 688553), Suite d’Autore, art-design hôtel è un hotel galleria con opere d’arte e design, risalente al XVII secolo. Il gusto nell’arredo delle camere è eclettico e ognuna di esse ha la sua particolarità. La presenza della terrazza e, in alcuni casi, la magnifica vista sulla cattedrale, permettono di vivere pienamente la bellezza architettonica di Piazza Armerina. In struttura, oltre a una sala da pranzo in cui viene servita la colazione a buffet, anche una galleria d’arte.
Leano Agriresort
Fra le colline ennesi (Contrada Leano – Tel. 0935 180 8008), l’Agriresort Leano è la soluzione ideale per chi vuole passare un soggiorno all’insegna del relax. La struttura richiama gli antichi casali siciliani in quello stile rustico che si incastona perfettamente con l’ambiente, fra uliveti, boschi e parchi archeologici. Tra i servizi offerti la piscina, il centro benessere, il ristorante ma anche esperienze come cooking class, equitazione e noleggio bici.
LEGGI ANCHE: Alla scoperta di Modica tra ristoranti gourmet ed ospitalità di lusso
Ariston Suite
A pochi passi dal Museo del Palio (Piazza Generale Cascino 44 – Tel. 0935 683 664), questo Bed & Breakfast gode di un’ottima posizione e ampie camere moderne con bagno privato, dal design ricercato e la massima cura per i dettagli. Dalla sala colazione, il terrazzo antistante dà la possibilità di godere di una vista invidiabile sulla Piazza Antistante. Ottimo per chi preferisce spostarsi a piedi nei vari punti di interesse della città.
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link