Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Il prolungamento della linea M2 verso Vimercate sembra fermo su un binario morto. E non se la passa meglio un altro progetto atteso da decenni: quello della M3 verso il cremasco. Regione Lombardia vuole concentrarsi solo su un tratto breve di metropolitana. Ecco le ultima novità.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
La M3 guarda a Peschiera: atteso incontro tra Regione e sindaci
# L’estensione fino a Paullo non è all’ordine del giorno
Tutto da rifare? Il progetto per il prolungamento della linea M3 da San Donato a Paullo, l’ultimo ipotizzato da MM in doppia modalità metropolitana-metrotranvia, sembra sempre meno probabile. Si tratterebbe di un tracciato di 4,4 km e 2 fermate di metropolitana e 10,9 km e 8 fermate di metrotranvia veloce. L’investimento sarebbe di circa 850 milioni di euro, a seguito dell Nelle intenzioni del Comune di Milano lo studio di fattibilità tecnico-economica elaborato da parte di Mm Spa dovrebbe arrivare entro il 2025, ma Regione Lombardia non ritiene utile la soluzione della metrotranvia.
Leggi anche: Quel pasticciaccio brutto della M3 fino a Paullo: MM e Regione Lombardia divise sul progetto
# Atteso a gennaio un incontro tra Regione Lombardia, MM e comuni interessati al tracciato
Per questo motivo l’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente, come riportato da La Provincia Cremona, ha comunicato che per il mese di gennaio 2025 intende convocare un incontro con la Città Metropolitana e tutti i comuni interessati dal progetto, compresi quelli del cremasco che trarrebbero benefici in modo indiretto. Queste le sue parole: «A gennaio ci troveremo insieme alla società Metropolitana milanese per un’accelerata decisiva al progetto di prolungamento della linea 3, un’opera fondamentale per migliorare la vita di migliaia di cittadini. Lavorerò senza sosta affinché questa infrastruttura diventi realtà. La nostra missione è chiara: garantire una mobilità più moderna, sostenibile e vicina alle esigenze dei territori».
# Si punta all’estensione del tracciato fino a Peschiera Borromeo
L’intenzione di Regione Lombardia è quella di portare i treni della linea gialla fino a Peschiera Borromeo, allungando l’estensione attuale del tracciato di circa 4 km e 2 fermate, con uno stop anche nel Comune di San Donato. A luglio di quest’anno, come riportato da “Il Cittadino”, l’assessore Franco Lucente aveva dichiarato di volersi spingere fino Vigliano di Mediglia, per un totale di 4 fermate, anche se non sono seguite altre indicazioni a riguardo.
# Il sindaco di Spino d’Adda: «Un prolungamento sino a Peschiera sarebbe un risultato importante, ma serve un hub di parcheggio al capolinea»
Il referente per i Trasporti e Mobilità dell’Area omogenea cremasca, il sindaco di Spino d’Adda Enzo Galbiati (primo comune dopo Paullo e il lembo della Provincia di Lodi) ha espresso il suo parere: «La metropolitana oltre Peschiera ha oggettive difficoltà in termini di costi-benefici: mi sembra complicato pensarla sino a Paullo, dati gli investimenti che sarebbero necessari. Da Peschiera in poi la soluzione più percorribile potrebbe essere una metrotranvia leggera, ma si tratta di un’ipotesi tutta da studiare. Già riuscire a mettere a terra un prolungamento sino a Peschiera sarebbe un risultato importante, realizzando ovviamente un hub di parcheggio all’arrivo della linea, che possa ricevere tutto il traffico dall’area cremasca».
Continua la lettura con: M2 fino a Vimercate? Queste le criticità del tracciato
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link