Siracusa, un grande mosaico di foto della città per rendere omaggio a Santa Lucia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Un’installazione artistica di grandi dimensioni sarà collocata nei luoghi siracusani di Lucia. Si tratta di un’immagine-mosaico, di 2 metri e 30 di altezza e larga 1 metro e 50 centimetri, composta inizialmente da oltre 32.000 “tessere fotografiche” sviluppate da una base di 750 fotografie originali raffiguranti scorci diversi di Siracusa che nel loro insieme restituiranno a chi le osserva l’immagine del volto della storica immagine sacra con la quale Santa Lucia è conosciuta nel mondo. Una modalità espressiva che si basa sulla capacità del nostro cervello di ricostruire una figura intera partendo da piccoli elementi parziali.

Il mosaico sarà esposto a partire da oggi, sabato 14 dicembre, all’interno del Santuario della Madonna delle Lacrime. Il progetto, promosso da Cammino in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siracusa e la Deputazione della Cappella di Santa Lucia, con il sostegno di Ance Siracusa, proseguirà durante tutto l’anno giubilare con l’obiettivo di raggiungere oltre centomila tessere fotografiche grazie al contributo di tutti coloro che vorranno partecipare all’elaborazione dell’installazione perché, come sottolineato dai promotori, “più saranno coloro che parteciperanno attivamente al progetto, maggiore sarà la luminosità che questo coinvolgimento collettivo imprimerà al già luminoso volto di Santa Lucia. Un percorso lungo un anno che vuole anche esprimere la consapevolezza che solo camminando assieme potremo ritrovare i sentieri di pace e di sviluppo sociale che davamo per scontati scoprendo invece adesso che sono gravemente compromessi”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

L’immagine di partenza è stata realizzata utilizzando una base di 750 fotografie scattate da più autori, molti dei quali astrofotografi: Dario Giannobile, che ha curato l’elaborazione delle immagini, Kevin Saragozza e Alessandro Carnevale che hanno coinvolto il gruppo Photographic Excursions, Gaetano Allatta, Domenico Lo Bue, Giovanni Fontana, Luigi La Bella, Eliseo Lupo, Orazio Mezzio, Giuseppe Macaluso, Giuseppe Matarazzo, Luca Pizzuto ed Egidio Vecchio.

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della salute dell’Arcidiocesi di Siracusa e l’Osservatorio Civico di Siracusa hanno stipulato un importante protocollo di collaborazione.

Il documento è stato sottoscritto stamattina, dal nuovo responsabile diocesano della Pastorale della salute Dino Di Stefano e dal presidente dell’Osservatorio Civico Salvo Sorbello, presso il Santuario della Madonna delle Lacrime e simbolicamente proprio sull’altare dove sarà tra poche ore collocato il Corpo di Santa Lucia.

Erano presenti anche alcuni rappresentanti dell’Ufficio Diocesano (Fabio Chimirri, Antonio Saccà dell’Unitalsi e il diacono Francesco Balistreri) e dell’Osservatorio Civico (Cetty Moscatt, presidente regionale Avo e Franco Cirillo, già sindaco e direttore sanitario dell’ospedale Umberto I), oltre al rettore del Santuario don Aurelio Russo.

Prima della firma del protocollo, che rappresenta un’indubbia novità non solo a livello regionale, Dino Di Stefano ha illustrato il contenuto del documento, spiegando che  l’Ufficio Diocesano, nell’ambito dell’insegnamento della Chiesa, e l’Osservatorio condividono l’obiettivo di favorire la tutela del diritto alla salute delle persone, il rafforzamento del rapporto di fiducia tra medici e pazienti, il sostegno laddove si ravvisano situazioni di fragilità e/o difficoltà socioeconomiche. La situazione sanitaria è infatti sempre più un’area dove il rischio di diffondersi odiose disuguaglianze è crescente, anche a causa del preoccupante aumento della povertà.

La malattia fa parte della nostra esperienza umana, ma essa può diventare disumana, se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono e se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Di Stefano ha inoltre espresso l’auspicio che il nuovo ospedale di Siracusa, luogo di cura sia intitolato alla Madonna delle Lacrime, ricordando le parole di Giovanni Paolo II a Siracusa: “le lacrime della Madre sono lacrime di dolore, sono lacrime di preghiera, sono lacrime di speranza”.

Padre Aurelio Russo ha evidenziato come, nella sua lettera inviata all’arcivescovo Francesco Lomanto, papa Francesco ha esortato che “il martirio di Santa Lucia ci educhi al pianto, alla compassione e alla tenerezza: sono virtù confermate dalla Madonna delle Lacrime a Siracusa”.

Da parte sua, Salvo Sorbello ha sottolineato che l’Osservatorio Civico sta interloquendo con tutte le istituzioni che si occupano della tutela della salute: da Anci Sicilia all’Ordine dei Medici, dal Prefetto al Direttore Generale dell’Asp, perché la salute non è una merce e vanno salvaguardati i diritti di tutti, a partire dalle persone fragili (disabili, bambini, anziani).

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *