Il Comune di Elmas presenta Elmas Natale 2024, un’iniziativa che mette al centro la comunità e la valorizzazione delle tradizioni attraverso un ricco calendario di eventi natalizi. Grazie al sostegno della Regione Sardegna – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, della Fondazione di Sardegna e alla collaborazione organizzativa dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e dello Spettacolo, l’edizione 2024 si arricchisce di appuntamenti pensati per celebrare il periodo natalizio. Un contributo fondamentale arriva anche dal Circuito Pubblico per lo Spettacolo, che ha permesso di creare un programma capace di coinvolgere tutta la cittadinanza.
Dal 12 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 Elmas ospiterà la III Edizione del Concorso Natalizio “Elmas addobba il Natale: insieme per la Pace”. In occasione del concorso tutti i cittadini di Elmas sono invitati a decorare facciate, balconi, portoni, terrazze, davanzali e scuole, sia all’interno che all’esterno, con addobbi natalizi e messaggi che promuovano la pace. Un’occasione per dare alle strade delle cittadina una sincera aria natalizia.
Domenica 15 dicembre, dalle ore 09:30, nella centrale Piazza di Chiesa si animerà con i mercatini solidali, un’occasione per scoprire e acquistare prodotti artigianali e al contempo di sostenere importanti cause benefiche. Ad animare la mattinata anche laboratori creativi e attività varie organizzate grazie all’impegno delle associazioni locali con lo scopo di sensibilizzare la comunità su temi fondamentali come la pace, la tutela dell’ambiente e il volontariato. Un evento che unisce solidarietà, partecipazione e consapevolezza in un’atmosfera natalizia.
Natale in musica con le esibizioni di Matteo Sua, Claudia Aru, Peter’s Day, Gruppo Folk Su Masu, l’Associazione Sonus Insulae Sardini e l’Associazione CBS Elmas.
Lunedì 16 dicembre invece, alle ore 19:00 al Teatro Maria Carta, spazio alla musica d’autore con il concerto del cantautore cagliaritano Matteo Sau presenta il suo secondo album “Quanto mi costa la felicità”, un lavoro che esplora la ricerca della felicità attraverso dieci racconti musicali. L’album, uscito il 21 marzo 2024 per l’etichetta La Stanza Nascosta Records, è stato accolto positivamente dalla critica per la sua eleganza e profondità.
La programmazione di Natale ad Elmas proseguirà giovedì 19 dicembre alle ore 19:00, sempre al Teatro Maria Carta, con il concerto live di Claudia Aru, cantautrice sarda originaria di Villacidro che porta sul palco una musica che unisce jazz, swing e country con le tradizioni sarde. Conosciuta per la sua energia e il suo impegno sociale, Claudia Aru ha calcato palchi internazionali, esibendosi in tutto il mondo, dal Giappone al Peru passando per l’india, la Thailandia e la Cina.
Dal 20 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 a Casa Suella saranno aperte le porte al tradizionale presepe natalizio, una delle attività più amate del periodo natalizio a Elmas. L’allestimento, ospitato nei locali di Casa Suella, splendido esempio di architettura del Campidano, incanta ogni anno i visitatori con la sua cura dei dettagli e l’atmosfera unica. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella magia delle festività e riscoprire le tradizioni locali.
I festeggiamenti e le attività della settimana di Natale inizieranno invece domenica 22 dicembre, quando dalle ore 09:30 in Piazza di Chiesa si svolgerà la seconda giornata dedicata ai mercatini solidali e alle attività promosse dalle associazioni locali. Alle ore 10:00 le vie del centro storico di Elmas si animeranno con i suoni e le musiche della street band Peter’s Day, mentre alle 12:00 sarà la volta del Gruppo Folk Su Masu ad esibirsi nelle strade del centro di Elmas con danze e canti tradizionali sardi, offrendo uno spaccato della ricca cultura locale.
Una vigilia di Natale con il suono delle Launeddas.
Martedì 24 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 l’Associazione Sonus Insulae Sardinia percorrerà le vie del paese al suono delle launeddas, antichi strumenti a fiato della tradizione sarda capri di creare un’atmosfera natalizia unica.
Il ricco cartellone di eventi dedicato al Natale a Elmas si concluderà nel 2025. Domenica 5 gennaio al Palazzetto del Rio “The New Year’s Show”, l’Associazione CBS Elmas presenta uno spettacolo musicale per celebrare l’inizio del nuovo anno, con performance che spaziano tra diversi generi e stili, promettendo intrattenimento per tutta la famiglia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link