Previsioni meteo: ritorna la pioggia (a partire da Sardegna e Sicilia). Da domani su Emilia Romagna, Lazio, Campania

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


di
Redazione Cronache 

Pioverà in diverse zone dell’Italia. Decretata l’allerta arancione della Protezione Civile su parte della Sardegna: scuole chiuse nel cagliaritano 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Ritorna la pioggia. Destinata ad aumentare in serata con le prime precipitazioni. Già da questo primo mattino alcune perturbazioni hanno interessato la Sardegna, in particolare sui settori sud-orientali dell’Isola. Su queste zone si sono formati dei nuclei temporaleschi piuttosto intensi. A Cagliari cimiteri, parchi e  scuole di ogni grado resteranno chiusi per l’allerta arancione della Protezione Civile regionale. Il Comune raccomanda di evitare al massimo gli spostamenti, in particolare modo ai pendolari, e di tenere libere le strade di accesso e i presidi ospedalieri. 

Situazione 
Il vortice ciclonico che a partire dalla Festa dell’Immacolata ha provocato maltempo su buona parte dell’Italia si è spostato nelle ultime ore dalle nostre regioni centrali verso la Francia, proseguendo poi il suo percorso in direzione della Penisola Iberica. Si è trattato di un movimento piuttosto insolito poiché, generalmente, le aree di bassa pressione, una volta raggiunti il bacino del Mediterraneo e l’Italia, tendono a spostare il loro baricentro verso est, in direzione dei Balcani, oppure verso sud, puntando verso la Grecia e il Nord Africa. In questo caso, invece, il vortice ciclonico, dal nostro Paese, si è mosso con un moto retrogrado, ovvero contrario, puntando prima la Francia e poi la Spagna. Nel contempo, un’area di alta pressione si sta rafforzando sui settori centro-occidentali del vecchio Continente, cercando di estendere la sua influenza positiva anche sull’Italia. Tuttavia, si tratta di un tentativo poco deciso, che non garantirà condizioni di tempo stabile per tutti e nemmeno a lungo. Anzi, già nelle prossime ore dovremo fare i conti con una nuova perturbazione, convogliata proprio dal vortice in viaggio verso la Spagna. 




















































Previsioni 
Dopo una mattinata caratterizzata da condizioni discrete su gran parte del Paese, eccezion fatta per un po’ di nubi presenti sulla Sardegna, nel corso della giornata il fronte perturbato avanzerà verso levante, provocando un aumento della copertura nuvolosa, sempre a partire dalla Sardegna, dove si registreranno le prime piogge, anche sotto forma di rovesci. Con il passare delle ore, mentre il sole continuerà a splendere su gran parte del Centro-Nord, il meteo inizierà a mostrare segnali di peggioramento sull’area del basso Tirreno, ma con precipitazioni che, entro sera, interesseranno quasi esclusivamente la Sicilia. Sul resto del Sud e, in parte, sull’area adriatica del Centro, si osserveranno parecchie nubi, ma il contesto resterà asciutto. 

Allerta Protezione Civile 
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: emessa allerta arancione su alcuni settori della Sardegna, gialla sul resto della Sardegna, nonché sulla Sicilia e parte della Calabria. 

Tendenza 
Tra la prossima notte e la giornata di domani, venerdì 13 dicembre, la perturbazione avanzerà ulteriormente, interessando il basso Tirreno, gran parte del Centro e spingendosi poi temporaneamente, nel corso del pomeriggio, anche verso l’Emilia Romagna e il basso Veneto, provocando dei fenomeni. Domani la nuova perturbazione si sposterà ulteriormente verso est, attraverserà il mar Tirreno e raggiungerà, entro il pomeriggio e la serata, le coste di Lazio e Campania, nonché la dorsale appenninica e la fascia tirrenica calabrese. Su tutte queste zone si assisterà ad un aumento della nuvolosità e all’arrivo di precipitazioni anche intense, in particolare lungo il versante tirrenico, con il ritorno pure di qualche nevicata sui rilievi, sebbene a quote piuttosto elevate. Al Nord, l’atmosfera sarà più stabile, ma nelle zone di pianura si formeranno diffusamente nebbie e nubi basse.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

12 dicembre 2024 ( modifica il 12 dicembre 2024 | 11:07)

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *