UISP – Nazionale – Giunta nazionale Uisp a tutto campo, dai Congressi al Bilancio sociale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Giunta nazionale Uisp a tutto campo, dai Congressi al Bilancio sociale

La Giunta nazionale si è riunita in modalità on line venerdì 6 dicembre, congiuntamente con la Conferenza dei presidenti regionali

 

Si è tenuta venerdì 6 dicembre 2024, con inizio alle ore 17.30, la riunione della Giunta Nazionale convocata congiuntamente alla Conferenza dei Presidenti dei Comitati Regionali Uisp. La riunione si è svolta in modalità on line. All’ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Presidente; 2. Bilancio sociale 2023/2024; 3. Rs.ss. forfettari volontari sportivi; 4. Percorso aggiornamento Statuto; 5. Assistenza tecnica comitato Territoriale Firenze; 6. Varie ed eventuali.
Presenti alla riunione i componenti la Giunta Nazionale: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Lorenzo Bani, Enrico Balestra, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, Teresa Udeschini, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, la componente l’Organo di Controllo Melissa Leonetti, il responsabile comunicazione e stampa Ivano Maiorella; i presidenti regionali: Tommaso Bisio, Vincenzo Bonasera, Umberto Capozucco, Maria Pina Casula, Gabriella Dalla Lana, Michele Di Gioia, Orlando Giovannetti, Antonio Marciano, Giuseppe Marra.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha introdotto la riunione ricordando l’impegno straordinario che esprimono in questa fase della stagione sportiva i Comitati regionali e territoriali, i Settori di Attività, l’intera governance Uisp ad ogni livello. Alle numerose attività si aggiunge infatti l’impegno per lo svolgimento dei Congressi territoriali, che stanno fornendo utilissimi elementi, spunti e proposte anche in vista del Congresso nazionale del prossimo marzo 2025. Le numerose presenze di ospiti prestigiosi, rappresentanti delle istituzioni e delle reti associative, del mondo sportivo e del terzo settore, dimostrano il grado di considerazione del quale l’Uisp gode, ad ogni livello.

Pesce ha poi ricordato lo straordinario risultato ottenuto dall’Uisp nel bando Sport di Tutti-carceri 2024, iniziativa promossa dal ministero per lo Sport e i giovani, per il tramite del Dipartimento per lo sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute. “Cinque Comitati territoriali Uisp sono stati ammessi alla graduatoria con finanziamento – ha detto Pesce – e altri quattro Comitati sono risultati ideonei ma non ammessi al finanziamento. Si tratta di un risultato importante che testimonia la qualità del trentennale intervento Uisp negli istituti penitenziari”.

Pesce ha poi ricordato alcuni degli appuntamenti più importanti nei quali l’Uisp è stata in prima fila nei giorni scorsi, a cominciare dal 27 novembre per la celebrazione da parte del Forum nazionale del Terzo settore dei 30 anni dalla manifestazione ‘La solidarietà non è un lusso’ di cui l’Uisp fu tra le organizzazioni promotrici, con la lectio magistralis “Il terzo settore tra passato, presente e futuro”, tenuta da Giuliano Amato, presidente emerito della Corte costituzionale.

Pesce ha poi ricordato l’intervista dai microfoni di Radio 1 Rai del 3 dicembre, insieme alla giovanissima Margherita Contrastini, reduce dal premio ricevuto al Matera Sport Film Festival, che ha permesso all’Uisp di parlare di inclusività in maniera specifica, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Pesce ha ricordato che è in corso di svolgimento a Palermo l’appuntamento conclusivo di FQTS, promosso dal Forum del Terzo Settore, al quale stanno partecipando numerosi dirigenti Uisp del Mezzogiorno.

Sul fronte istituzionale Pesce ha ricordato due eventi di questi giorni: l’annuncio del viceministro Leo dell’intenzione del governo di accordare un anno di proroga all’esenzione Iva per il terzo settore e l’audizione del 28 novembre presso la 7a Commissione del Senato, in merito sul Disegno di legge n. 992 dal titolo “Disposizioni per l’attuazione dell’articolo 33, settimo comma, della Costituzione in materia di promozione e sostegno dello sport in ambito psicofisico e sociale”.

A seguire, il presidente Uisp ha ricordato di essere intervenuto il 28 novembre mattina a Roma, nella sede di Save the Children, al convegno per festeggiare i 10 anni dei Punti Luce, di cui Uisp è stato protagonista a Genova e Sassari. All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, la viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci e il presidente di Con I Bambini Marco Rossi-Doria.

Tiziano Pesce ha poi ricordato altre due iniziative nazionali alle quali l’Uisp ha partecipato e alle quali lui è intervenuto personalmente: la conferenza stampa di presentazione del Rapporto Sbilanciamoci 2024, tenuta il 4 dicembre presso la sala stampa della Camera dei Deputati e l’iniziativa promossa dall’Ambasciata americana a Roma, il 5 dicembre, sul tema sport e inclusione. Pesce ha poi annunciato l’adesione nei prossimi giorni al documento proposto da Libera sul Dl Sicurezza, lanciato come base di discussione e confronto tra reti associative nazionali e istituzioni.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Pesce ha poi sottolineato l’importanza dell’incontro con il ministro Abodi dello scorso 14 novembre, nell’ambito del tavolo permanente di confronto tra il ministro per lo Sport e i Giovani e i presidenti degli Enti di promozione sportiva. Tra i vari temi trattati, il ministro Abodi ha anticipato che ha preso il via il cantiere di riforma complessiva dell’architettura del sistema sportivo, a 25 anni dal Decreto Melandri. Si tratta di una occasione, ha detto Pesce, per mettere al centro il tema della piena rappresentanza dello sport sociale, che ha bisogno di una concreta e definitiva messa a terra.

Pesce ha informato che è stato convocato il prossimo Consiglio nazionale Coni per il 17 dicembre.

Pesce ha concluso la sua comunicazione tornando sul tema del percorso congressuale Uisp, attualmente in corso, e sulla necessità di rivedere lo Statuto in funzione delle modifiche normative intervenute con la riforma dello sport e del terzo settore. Pesce, assorbendo nella sua comunicazione anche i temi posti al quarto punto all’Ordine del giorno (Percorso aggiornamento Statuto) ha sottolineato l’importanza di approfondire e riflettere sui temi legati ai modelli di organizzazione, ai compiti e alle funzioni dei Comitati Uisp, alle incompatibilità. “Lo slogan che abbiamo scelto per questa stagione sportiva è Immagina – ha detto Pesce – si tratta di una esortazione e di uno stimolo a riflettere sulle nostre radici e sulla nostra storia, con la capacità di immaginare il nostro futuro”.

Passando al secondo punto all’Odg, Bilancio sociale 2023-24, Pesce ha ricordato la complessità e la solidità di questo lavoro, realizzato in collaborazione con la prestigiosa Scuola Sant’Anna di Pisa. Poi ha passato la parola a Enrica Francini, responsabile Dipartimento Sostenibilità e risorse, che ha sottolineato la complessità di questo documento, reso possibile grazie alla collaborazione prestata da Uffici e settori di lavoro nazionali Uisp, che ha ringraziato. Per la presentazione del Bilancio sociale Uisp 2023-24 in ogni sua parte la parola è passata a Sara Vito, responsabile Bilancio sociale e transizione ecologica: “In questi anni c’è stata una crescita continua – ha detto – Il bilancio sociale non è soltanto un adempimento di legge ma rappresenta per l’Uisp la possibilità di mettersi allo specchio, di mettersi in discussione, aprirsi all’ascolto degli stakeholder attraverso l’analisi di materialità e al confronto con le cose fatte e quelle da fare. Tra gli aspetti caratterizzanti la nostra azione emergono l’inclusione, la parità di genere, la presenza capillare, la digitalizzazione, l’innovazione complessiva che cerchiamo di dare alla nostra azione e alle nostre attività. Tra gli aspetti più sfidanti emerge il tema del lavoro, la crescita della consapevolezza di organizzare manifestazioni e attività più green, l’uso attento delle risorse e molti altri temi. Tra le novità della stagione sportiva presa in esame c’è stata da parte dell’Uisp una particolare attenzione al tema delle persone con disabilità, che è stata illustrata e documentata dal Bilancio sociale Uisp”. Infine Sara Vito ha ricordato l’attenzione riservata alla valutazione dell’impatto sociale, con una verifica dell’incidenza sui territori dell’azione svolta dall’Uisp. Come best pratics è stato analizzato il progetto Pillole di movimento. Anche Melissa Leonetti, componente l’Organo di Controllo Uisp, in un breve intervento ha sottolineato in maniera positiva il metodo che ha portato alla realizzazione del Bilancio sociale Uisp. Il Bilancio sociale Uisp 2023-24 è stato approvato all’unanimità dalla Giunta nazionale Uisp.

Il quarto punto all’Ordine del giorno, Rs.ss. forfettari volontari sportivi, è stato introdotto da Tiziano Pesce che ha illustrato una serie di aspetti relativi alla nuova normativa introdotta dal secondo comma dell’art. 29 del D.Lgs. n. 36/2021 che, di fatto, ha aggravato il carico gestionale per le società sportive e non ha introdotto agevolazioni effettive. C’è un evidente non allineamento del provvedimento con la normativa del terzo settore in quanto il cosiddetto rimborso sportivo non può essere utilizzato da nessun sodalizio sportivo iscritto al Rasd. Per questo e per una funzione di guida e accompagnamento che svolge nei confronti dell’intera rete associativa, l’Uisp ha deciso di fornire alle affiliate alcune indicazioni. Pesce ha poi aggiunto che nel Forum del terzo settore si sta discutendo di contrattualistica nazionale, anche con riferimento al mondo sportivo. Per questo lo stesso Pesce è stato invitato a partecipare ai lavori di quella Consulta. Pesce ha aggiunto che il prossimo giovedì 12 dicembre si terrà la riunione della Consulta Benessere e Sport, che dovrà espriemere il nome del prossimo coordinatore.

La parola è poi passata al Segretario generale Uisp, Tommaso Dorati, che ha illustrato nel merito la delibera della Giunta nazionale sull’individuazione delle tipologie di spese e delle attività di volontariato per le quali è ammessa la modalità di rimborso forfettario di cui al secondo comma dell’art. 29 del D.Lgs. n. 36/2021 ss.mm.ii.  La delibera viene approvata all’unanimità.

Il quinto punto all’Ordine del giorno, Assistenza tecnica al Comitato territoriale Uisp Firenze, è stato introdotto da Tiziano Pesce che ha informato che il dott. Fabrizio Mercuri, dottore commercialista a cui Uisp nazionale ha assegnato l’incarico di Assistenza Tecnica del Comitato Uisp Firenze, con delibera della Giunta del 23 luglio 2022, ha ricevuto i documenti richiesti. Per questo, nella mattinata di venerdì 6 dicembre, ha inviato una nota al Segretario generale Uisp, Dorati. Nella nota il dott. Mercuri considera chiusa la fase di assistenza tecnica in quanto sono state acquisite le necessarie informazioni che attestano la correttezza e la corrispondenza di quanto riportato alla realtà. Sulla base di questi elementi, e dopo ulteriore dibattito tra i componenti la Giuntazionale Uisp, Pesce mette in votazione la delibera di termine dell’assistenza tecnica del Comitato territoriale Uisp Firenze. La delibera viene approvata all’unanimità.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Non essendoci punti in discussione tra le Varie ed eventuali, la riunione si chiude alle ore 21.30. (a cura di I.M. – T.D.)


pubblicato il: 09/12/2024 | visualizzato 126 volte



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *