Nel 2024, la banca Luminor ha concesso prestiti immobiliari in Lituania per 313 milioni. euro. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, l’importo dei prestiti immobiliari concessi ai lituani è cresciuto del 5%. Gli esperti sostengono che non solo il calo dell’Euribor, ma anche le condizioni creditizie, sempre più favorevoli per gli acquirenti, hanno contribuito all’aumento dei mutui immobiliari. Anche se il maggior numero di prestiti viene concesso ai residenti della capitale, altre grandi città lituane stanno rapidamente raggiungendo Vilnius.
“Il numero dei prestiti concessi per l’acquisto di alloggi in Lituania quest’anno è rimasto simile a quello dell’anno scorso. Nel corso dell’anno, tuttavia, l’importo concesso per i mutui immobiliari è aumentato fino all’11%. – incrementato di circa 10 mila. euro, quindi ora arriva a 124mila. euro. Questi cambiamenti sono dovuti al mercato immobiliare in crescita e alla sua domanda, al calo dell’Euribor e alle condizioni favorevoli per gli acquirenti. Tuttavia, gli acquirenti sono propensi a considerare i termini del prestito e a valutare attentamente le opzioni”, afferma Edvinas Jurevičius, responsabile del settore bancario al dettaglio presso Luminor in Lituania.
Cresce l’interesse per i prestiti
Sebbene nella prima metà di quest’anno il volume delle transazioni immobiliari in tutta la Lituania sia diminuito del 10%, il finanziamento dei mutui immobiliari è in costante crescita. Secondo i dati della Banca di Lituania, nel 2024 Gennaio-settembre nel corso del periodo sono stati erogati nuovi finanziamenti per l’acquisto di abitazioni per oltre 1,5 milioni euro. Si tratta del 16%. più che nello stesso periodo dell’anno scorso.
“Attualmente avvertiamo un crescente interesse per i mutui immobiliari. L’attuale situazione del mercato può essere definita un “mercato degli acquirenti”, ma le persone non sono propense a prendere decisioni rapide e spesso le rinviano fino alla fine dell’anno. La maggior parte di loro valuta attentamente le proprie opzioni e si consulta con gli esperti della banca per quanto riguarda i mutui immobiliari in futuro”, afferma il responsabile del settore bancario al dettaglio.
L’esperto della banca osserva che sulla situazione dei mutui immobiliari in Lituania si fa sentire l’influenza dell’Euribor. Ricorda che quanto più basso è questo indicatore, tanto minori saranno gli interessi che i mutuatari dovranno pagare. Nel settembre di quest’anno il tasso d’interesse sui mutui per la casa ha raggiunto circa il 5%, ovvero addirittura lo 0,7%. meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
“Durante quest’anno i tassi di interesse di base sono stati ridotti addirittura tre volte e allo stesso tempo è stato abbassato anche l’Euribor, il che ha portato ad un aumento degli interessi sui mutui immobiliari. Ora le persone possono prendere in prestito una somma maggiore e avere una visione più positiva della possibilità di pagare le rate del prestito in futuro,” dice E. Jurevičius.
Ottobre: il maggior numero di vendite immobiliari durante tutto l’anno
Il crescente interesse per i mutui immobiliari nelle grandi città non sorprende l’esperto della banca: “Di solito, le persone che hanno completato gli studi si stabiliscono nelle grandi città o nei dintorni grazie a migliori opportunità di lavoro e salari più alti.” Inoltre, gli sviluppatori immobiliari stanno intraprendendo più attivamente nuovi progetti di sviluppo, soprattutto nelle grandi città della Lituania.”
Secondo il Centro dei Registri, il maggior interesse per il settore immobiliare prevale nella capitale, seguita dalle città di Kaunas e Klaipėda e dai loro distretti. Il mercato immobiliare comincia finalmente a dare segnali di ripresa dopo un periodo di flessione abbastanza prolungato negli ultimi mesi. Secondo i dati del centro di registrazione, nell’ottobre di quest’anno è stato venduto il maggior numero di case e appartamenti, il numero di transazioni supera addirittura l’ottobre dell’anno precedente e dell’anno prima.
crescita del mercato immobiliare Bellissimo e Andrius Mikalauskas, direttore di Urban LIVE della società SBA Urban che sviluppa Nemunaičius. “SBA Urban” insieme alla società di investimento di Barščiai “TABA Invest” investirà più di 250 milioni nello sviluppo del quartiere ad uso misto “Nemunaičiai” a Kaunas. euro. Sulla riva sinistra del Nemunas sorgerà il nuovo centro di Kaunas, dove sorgeranno centri direzionali, quartieri residenziali, spazi pubblici e commerciali e aree verdi.
“La rapida ripresa e la crescita del mercato immobiliare a Kaunas è confermata solo dai risultati positivi del progetto Nemunaičiai: tutti i 169 appartamenti della prima fase sono stati venduti. Non appena è iniziata la seconda fase, è stato prenotato un quarto degli appartamenti offerti. Poiché il mercato è pieno di progetti residenziali nuovi e moderni, questi ultimi diventano attraenti non solo per Kaunas, ma anche per coloro che da molto tempo cercano un motivo per tornare a Kaunas e in Lituania”, afferma A. Mikalauskas.
“La metà degli appartamenti del progetto residenziale Pasaka sono orientati verso i Nemunas. Molta attenzione è stata prestata anche alla funzionalità dell’edificio, al comfort abitativo e l’enfasi principale è un cortile privato e spazioso con aree verdi e di sosta. La seconda fase ha guadagnato popolarità, i residenti che cercano un angolo tranquillo in una città frenetica sono attivamente interessati agli appartamenti. Questo non è solo il merito di un progetto di alta qualità, la riva sinistra del Nemunas sta diventando un centro di attrazione sempre più popolare anche grazie ai progetti che si sviluppano nel quartiere”, dice A. Mikalauskas.
Il progetto di sviluppo della città di Kaunas nel quartiere “Nemunaičiai” – il centro concerti MK Čiurlionis, il nuovo ponte pedonale e ciclabile sul Nemunas, la ricostruzione delle vie H. e O. Minkovskii, gli investimenti nell’isola di Nemunas – il nuovo epicentro qui nasceranno arte, cultura e sport.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link