Sono tanti gli eventi organizzati a Valmadrera in questo periodo natalizio; la parola chiave è certamente “collaborazione”: le iniziative infatti sono state organizzate dalla Pro Loco insieme al Comune, ai commercianti e alle associazioni. Si parte già domani, domenica 8 dicembre 2024, con tante iniziative in piazza Monsignor Citterio e l’attesissima accensione delle luci.
Pro Loco, Comune, commercianti e associazioni: a Valmadrera il Natale si fa “tutti insieme”
“Il nostro è stato un lavoro di squadra e di collaborazione: dietro ogni evento c’è un grande impegno fatto anche di responsabilità, che condividiamo con il Comune – le parole della presidente della Pro Loco, Donatella Scaravilli – Il Natale 2024 è stato un po’ rivisto rispetto allo scorso anno, grazie anche alle richieste dei cittadini, che ci hanno fatto riflettere su alcuni ambiti che abbiamo cercato di migliorare”. “Da soli non si fa mai niente, mentre insieme si fanno grandi cose – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Raffaella Brioni – Abbiamo creato eventi diversi, cercando di accontentare tutti e di coinvolgere le associazioni di Valmadrera. Siamo molto soddisfatti del rapporto con la Pro Loco”.
Raddoppiate le luminarie
Tante le novità di quest’anno – frutto anche delle richieste pervenute da cittadini e commercianti – illustrate dalla presidente Scaravilli: innanzitutto le luminarie sono state ampliate a un numero maggiore di vie rispetto allo scorso anno (in particolare, si è passati da 23 a 40 luminarie). Nel dettaglio, si è posta l’attenzione soprattutto sui tre ingressi alla città, questo naturalmente ha comportato anche un maggiore impegno finanziario. Inoltre, le luminarie sono state accese prima rispetto allo scorso anno: su richiesta dei commercianti, sono state accese il 30 novembre.
Per quanto riguarda l’organizzazione delle iniziative natalizie, poi, il focus si è decentrato: se prima era focalizzato solo su piazza Monsignor Citterio, ora sono stati organizzati eventi anche nella zona di Paré, proprio con il fine di coinvolgere tutta la città e i suoi abitanti. Proprio a Paré, infatti, è stato anche posizionato l’albero di Natale realizzato lo scorso anno all’uncinetto dai volontari della Banca del Tempo.
In piazza le proiezioni luminose e la natività
Naturalmente sono state mantenute le proiezioni luminose in piazza, al pari dello scorso anno, anche se hanno subito migliorie. Sempre in piazza, si è voluto puntare – su richiesta dei cittadini – sul vero simbolo del Natale: la Natività, che è stata allestita all’interno della fontana (il presepe, le cui sculture in legno sono state realizzate a mano, è stato realizzato grazie all’aiuto di tanti volontari).
La Riffa dei commercianti e i concorsi per le migliori decorazioni
Un’altra novità di quest’anno riguarda il fatto che la Pro Loco ha preso l’incarico di organizzare anche la Riffa dei commercianti, prima gestita proprio dal gruppo degli stessi commercianti, a cui hanno aderito circa 70 attività commerciali, tra partecipanti e sponsor. Come ha spiegato Marco Pozzi, la riffa è partita lo scorso 1° dicembre e terminerà il 12 gennaio. Ogni 5 euro di spesa nelle attività partecipanti verrà rilasciato un bollino; una volta completate, le tessere vanno consegnate a “Il giornalaio”, “Veronica acconciature” o “Ciambellino Food Bar”. I premi (tra cui una Samsung Smart Tv 55′ , una “Fuga di benessere” Qc Terme per due persone e un Samsung Tablet Galaxy Tav A9+ ) verranno estratti il 19 gennaio in piazza Monsignor Citterio. Lo stesso giorno verranno anche premiati i vincitori del concorso per la miglior vetrina (quest’anno i commercianti dovevano realizzare un albero di Natale con gli oggetti della propria attività commerciale) e del concorso “Valmadrera decora il Natale” (la cui scadenza è stata prorogata al 9 dicembre). Come ha ricordato l’assessore Brioni, la giuria di entrambi i concorsi è composta dai ragazzi del Cfp Aldo Moro: “Un modo per coinvolgere i ragazzi e farli riflettere su ciò che comporta il lavoro in un’attività commerciale”, ha sottolineato.
Quest’anno – ha ricordato poi la presidente Scaravilli – si è puntato molto sui social e sulla comunicazione, anche per la promozione e valorizzazione delle attività commerciali.
Il programma degli eventi natalizi
Come anticipato, si parte domani, domenica 8 dicembre: dalle 9.30 alle 18 in piazza Monsignor Citterio ci saranno i mercatini di Natale (ben 26 bancarelle in tutto); dalle 9.30 alle 12 la consegna della letterina e la foto con Babbo Natale; alle 10 e alle 11.30 il concerto Coruslain in piazza e alle 17 la cerimonia di accensione delle proiezioni luminose con le majorette. Dalle 7 alle 20 si potrà inoltre gustare il “Menù dei commercianti”.
Domenica 15 dicembre dalle 9.30 alle 18 ci saranno ancora i mercatini in piazza Citterio (con 28 bancarelle); dalle 9.30 alle 12 la consegna della letterina e la foto con gli elfi di Natale; alle 10 e alle 11.30 il concerto Coruslain e alle 16 “Elevazione musicale” con il corpo musicale Santa Cecilia e la corale S. Antonio Abate in chiesa parrocchiale. Per tutta la giornata inoltre si potrà ancora gustare il “Menù dei commercianti”.
Domenica 21 dicembre la festa si sposterà a Paré: dalle 9.30 alle 11.30 Babbo Natale risponderà alle letterine dei bambini alla Casetta di Paré; alle 15 ci sarà la sfilata dei Babbo Natale del motoclub Svalvolatoso con arrivo sempre a Paré. Alle 15.30 poi, alla Casetta, merenda per tutti insieme agli elfi, organizzata dal gruppo Aido intercomunale Valmadrera-Civate (per tutto il giorno sarà ancora disponibile il “Menù dei commercianti”).
“Fare le cose bene insieme”: questo è lo spirito natalizio
“E’ bello vedere che un’iniziativa nata anni fa con il tempo si mantiene, si sviluppa e si migliora – le parole di Daniele Panzeri, ex presidente e ora vicepresidente della Pro Loco – Questo dice molto sulla mentalità del paese e sulle sue associazioni, che ora trovano nella Pro Loco un punto di riferimento, una sorta di ‘contenitore’. Questo è importante, soprattutto al giorno d’oggi, in cui il mondo dell’associazionismo vive un po’ di difficoltà”. Sulla stessa linea l’intervento di Fabio Redaelli, primo presidente del sodalizio, che ha sottolineato l’ottima sinergia che si è creata con i commercianti e con l’Amministrazione comunale. “Questo mi fa ben sperare per il futuro”, la chiosa.
Foto 1 di 2
Daniele Panzeri
Foto 2 di 2
Fabio Redaelli
Soddisfatto il sindaco Cesare Colombo, che ha sottolineato il risultato professionale ottenuto grazie all’impegno delle diverse realtà che si sono messe in gioco. “Il Natale è fatto sì dalle iniziative, ma anche dallo spirito natalizio, che sta nel fare le cose bene insieme – le sue parole – Credo che questo messaggio passi ai cittadini. Dietro questi eventi c’è una comunità di persone che vogliono mettersi a disposizione degli altri. Ringrazio tutti”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link