La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Perugia presso il Centro congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, ente organizzatore del concorso che si è avvalso di Promocamera, propria azienda speciale, e di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e CIA Umbria Agricoltori Italiani dell’Umbria, oltreché grazie alla collaborazione dell’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio (ONAF); la giuria era composta da persone di riconosciute competenza nella materia.
L’UMBRIA DEI FORMAGGI
Sono ventuno i formaggi eccellenti dell’Umbria, prodotti da dieci aziende. È il verdetto della giuria della III edizione rassegna L’Umbria dei Formaggi. Al termine di un lungo lavoro di assaggi e di profilazione dei formaggi degustati (aspetto esteriore, aspetto della pasta, percezioni olfattive, gustative e tattili, giudizio complessivo), la giuria ha emesso i suoi giudizi, quindi si è proceduto alle premiazioni. La novità dell’edizione 2024 è stata quella dell’assegnazione di un premio assegnato da una giuria popolare: più di 130 consumatori di età diversa e preparazione diverse, ha degustato i formaggi ritenuti eccellenti dalla giuria di esperti e di questi hanno scelto il migliore dal loro punto di vista.
DOP: ALLA RICERCA DEL RICONOSCIMENTO EUROPEO
Al tavolo della presidenza il presidente dell’ente camerale sedeva Giorgio Mencaroni, assieme al segretario generale Federico Sisti e al professor Piergiorgio Angelini (presidente della giuria). Dai loro interventi è emersa la proposta di avviare un percorso per il riconoscimento europeo della Dop. «Abbiamo sempre voluto dare la possibilità al produttore di poter avere uno strumento in più per la valorizzazione del loro lavoro– ha dichiarato al riguardo Mencaroni –, se le associazioni vorranno, quindi, unitamente alle aziende inizieremo un percorso per avere il riconoscimento di una Dop del pecorino umbro». Si è trattato di una proposta accolta positivamente sia dalle associazioni agricole che dai produttori.
QUATTRO OBIETTIVI CHIAVE
Un’iniziativa dall’elevata valenza scientifica mediante la quale si perseguono quattro gli obiettivi chiave: la valorizzazione dei formaggi pecorini e caprini provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale; la diffusione della conoscenza di questi prodotti e il rafforzamento della loro presenza nei mercati locali e nazionali; lo stimolo dei produttori a intraprendere un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto; la raccolta di elementi utili alla individuazione dei parametri necessari ai fini dell’eventuale redazione di uno specifico disciplinare di prodotto.
LE AZIENDE PREMIATE
Agricola Alfina di Marceddu & C., sede produttiva a Orvieto; categoria pecorino in purezza: formaggio Alfina, Premio Eccellenza; formaggio canestrato, Premio Eccellenza.
Azienda agricola Basili Danilo, sede in Località Padella (Orvieto); categoria pecorino in purezza: formaggio del sasso, Premio Eccellenza.
Azienda agricola Fattoria del Monte Puro, in località Verchiano (Foligno); categoria pecorino caratterizzato: formaggio pecorino affinato con foglie di noce, Premio Qualità; formaggio pecorino in fossa, Premio Qualità; categoria formaggio a latte misto: formaggio misto, Premio Eccellenza; formaggio misto con curcuma e pepe nero, Premio Qualità.
Azienda agricola Tabarrini Marco Fattoria la Redola Verde, sede a Montefalco; categoria pecorino in purezza: formaggio Regius, Premio Qualità.
Azienda agricola Febbi Nadia; categoria pecorino in purezza: formaggio Il Norcia Nobile, Premio Qualità; formaggio Il Norcia Antico, Premio Qualità; categoria pecorino caratterizzato: formaggio Fiocco, Premio Qualità.
Gruppo Grifo Agroalimentare, sede produttiva a Norcia; categoria pecorino in purezza: formaggio Pilato stagionato, Premio Eccellenza.
L’Arte del pastore, sede produttiva Villa San Silvestro (Cascia); categoria pecorino in purezza: formaggio pecorino, Premio Qualità; formaggio pecorino semistagionato, Premio Qualità; categoria pecorino caratterizzato: ricotta salata invecchiata, Premio Qualità.
Azienda agricola Pasqua Andrea, sede produttiva ad Acquasparta (TR); categoria pecorino in purezza: formaggio pecorino semistagionato, Premio Eccellenza; formaggio pecorino fresco, Premio Qualità.
Azienda agraria Solana, sede produttiva a Colle Umberto (Perugia); categoria caprino: formaggio Capra Solana, premio Qualità.
Su Nuraghe, Azienda agricola Demuro Manca, sede produttiva a Prezzonchio (Ponte Pattoli); categoria pecorino in purezza: formaggio pecorino stagionato, Premio Qualità; formaggio pecora a pasta dolce, Premio Qualità; categoria Caprino: formaggio capra stagionata, Premio Eccellenza
PREMIO GIURIA POPOLARE
Primo classificato: pecorino pilato stagionato del Gruppo Grifo alimentare;
secondo classificato: pecorino Alfina dell’Agricola Alfina di Marceddu & C., impresa con sede produttiva a Orvieto;
terzo classificato: pecorino canestrato dell’Agricola Alfina di Marceddu & C., impresa con sede produttiva a Orvieto.
MENZIONE FORMAGGIO A LATTE CRUDO
Formaggio del sasso dell’azienda agricola Danilo Basili, impresa con sede in Località Padella (Orvieto).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link