ecco dove va più male

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Il report Agenas sulla sanità a Sassari.

Sanità in provincia di Sassari i dati sono scoraggianti. Secondo un recente report di Agenas, basato un’analisi dettagliata della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche italiane, su dati 2023, la sanità del territorio è finita in “area rossa” con punteggi molto bassi.

LEGGI ANCHE: Sanità a Sassari: incontro con sindacati, aziende sanitarie e assessori

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Il report ha analizzato 110 aziende sanitarie territoriali e 51 aziende ospedaliere utilizzando indicatori multidimensionali per valutare efficienza, sostenibilità e risultati. Per le aziende sanitarie territoriali, sono stati impiegati 34 indicatori suddivisi in sei macro-aree principali (prevenzione, area distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica e outcome) e 12 sotto-aree specifiche.

Le aziende sono state raggruppate in cluster in base alla popolazione servita: meno di 250.000 abitanti; 250.000-400.000; 400.000-700.000 e oltre 700.000. I risultati complessivi evidenziano 27 aziende con performance alta, 53 con performance media e 30 con performance bassa. Il report prende in esame anche le aziende ospedaliere e universitarie.

Il report ha preso in considerazione anche le aziende ospedaliere e universitarie, con particolare attenzione al fabbisogno di personale medico e infermieristico per il 2023. La metodologia applicata ha valutato il fabbisogno considerando posti letto, volumi di attività e tipologia di pazienti. Per alcune strutture di eccellenza, come il Santa Croce e Carle e l’AOU di Padova, le ore lavorative del personale superano spesso il fabbisogno massimo stimato, con alcune eccezioni di equilibrio.

Il report offre un quadro completo delle performance sanitarie, evidenziando buone pratiche, aree di miglioramento e strumenti utili per un confronto efficace a livello nazionale e regionale. I dettagli sono accessibili agli stakeholder e ai cittadini attraverso il portale AGENAS.

I dati sull’Asl Sassari.

Come già sottolineato, a ogni area dell’Italia è stato attribuito un colore, e la Asl Sassari ha ottenuto una valutazione bassa nella maggior parte degli ambiti analizzati, incluso il livello di performance delle Aziende sanitarie territoriali pubbliche. Anche l’Aou Sassari ha ottenuto un punteggio basso (arancio e rosso) nei vari settori.

Il monitoraggio si fonda su 34 indicatori, suddivisi in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. Inoltre, le aziende sanitarie territoriali sono state raggruppate in cluster in base al numero di abitanti serviti: meno di 250.000, tra 250.000 e 400.000, tra 400.000 e 700.000 e oltre 700.000 abitanti.

Male anche l‘area della Prevenzione: la valutazione degli indicatori rispetto le percentuali di screening (Mammella, Cervice, Colon), dove la performance dell’azienda sanitaria a Sassari presenta un punteggio basso (arancio). Per quanto riguarda l’area Assistenza distrettuale, il punteggio è medio (giallo). Esso si basa sulla valutazione degli indicatori (dotazione dei servizi territoriali; cure
primarie; presa in carico del territorio; ospedalizzazioni evitabili e il consumo di prestazioni di
specialistica ambulatoriale).

Punteggio medio anche per quanto riguarda l’area Assistenza ospedaliera: la valutazione degli indicatori (degenza media nei reparti di medicina interna e geriatria; l’indice di fuga per prestazioni di media e bassa complessità; il rispetto dei tempi di attesa per gli interventi di colecistectomia, protesi all’anca, ginocchio e spalla) e l’area sostenibilità economico-patrimoniale.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Basso il punteggio per quanto riguarda l’area Investimenti: la valutazione degli indicatori (capacità di rinnovamento tecnologico e lo stato del patrimonio), dato in linea con il resto del Paese, mentre l’area Outcome (Esiti) è di medio livello.

Aou di Sassari.

Secondo il report di Agenas, l’Aou di Sassari è una delle peggiori in Italia e la peggiore nell’Isola, distribuendole un bollino rosso per quanto riguarda la distribuzione territoriale della performance AO e AOU pubbliche. Di basso livello (arancio) è l’area accessibilità (nella quale sono stati analizzati il rispetto dei tempi di attesa di alcuni interventi chirurgici (di cui quattro interventi per tumori) e due indicatori relativi al pronto soccorso (tempo di permanenza e abbandoni). Il dato però è in linea con il resto della Sardegna. Bassa anche la performance dell’area sostenibilità economico-patrimoniale, mentre buona (verde chiaro) è l’area investimenti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *