La Commissione Europea finanzia altri programmi di ricerca e di collaborazione, alcuni dei quali sono di seguito riportati.
- Life
- Justice and fundamental rights
- Programma cittadini, uguaglianza, diritti e valori
- Erasmus+
- Creative Europe
- COST
- Programmi di Cooperazione Territoriale Europea
- EuropeAid
- EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare)
- ESA
Life
Il nuovo programma dell’UE LIFE 2021 – 2027 disciplinato dal REGOLAMENTO (UE) 2021/783 contribuirà alla necessaria transizione verso un’economia pulita, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima, a proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente e ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità. Il budget per il nuovo programma, infatti, ammonta a 5,4 miliardi di euro, di cui:
- 3,5 miliardi di euro destinati a progetti in ambito ambientale
- 1,9 miliardi di euro destinati ad azioni per il clima.
Justice and fundamental rights
Il programma dell’Unione europea che promuove la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, la formazione giudiziaria, un migliore accesso alla giustizia nell’UE e le iniziative politiche antidroga, inclusa la prevenzione dei reati.
Programma cittadini, uguaglianza, diritti e valori
Il programma mira a proteggere e promuovere i diritti e i valori dell’Unione sanciti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali. Intende contribuire a sostenere e sviluppare ulteriormente società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque, inclusive e basate sullo Stato di diritto.
Si compone di quattro filoni:
- Valori dell’Unione: mira a promuovere la non discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e l’uguaglianza tra donne e uomini;
- Uguaglianza, diritti e parità di genere: promuove i diritti, la non discriminazione, l’uguaglianza, compresa la parità di genere, l’integrazione del genere e la non discriminazione;
- Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini: promuove l’impegno e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell’Unione e gli scambi tra cittadini di diversi Stati membri e sensibilizza in merito alla storia comune europea;
- Daphne: mira a combattere la violenza, compresa la violenza di genere e sui bambini.
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/programmes/cerv
Erasmus+
Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027 con una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.
Erasmus+ è strutturato in tre “Azioni chiave”:
Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (rivolgersi al settore internazionalizzazione)
Azione chiave 2: innovazione e buone pratiche: L’Azione chiave 2 (o Key Action 2 – KA2) punta a sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante cinque attività principali:
- partenariati strategici, volti a sostenere pratiche innovative e iniziative comuni per promuovere la collaborazione, l’apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze;
- alleanze per la conoscenza, intese a promuovere l’innovazione nell’istruzione superiore, e attraverso di essa, insieme alle imprese, nonché a favorire nuovi approcci all’insegnamento e all’apprendimento, lo spirito imprenditoriale negli studi universitari e la modernizzazione dei sistemi di istruzione superiore in Europa;
- alleanze per le abilità settoriali, per rispondere al fabbisogno di qualifiche ed allineare i sistemi di istruzione e formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro;
- progetti di sviluppo delle competenze nel campo dell’istruzione superiore, per sostenere la modernizzazione, l’accessibilità e l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore nei Paesi partner;
- progetti di sviluppo delle competenze nel campo della gioventù, per favorire lo sviluppo dell’animazione socioeducativa, l’apprendimento non convenzionale e le attività di volontariato.
Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche: L’Azione chiave 3 (o Key Action 3 – KA3) punta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, nonché a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.
Creative Europe
Rappresenta il più grande investimento UE di sempre a sostegno dei settori culturali e creativi, il cui obiettivo infatti è promuovere, rafforzare e proteggere la diversità culturale e linguistica, il patrimonio culturale e la creatività europei. Il Programma Europa Creativa è suddiviso in tre Sottoprogrammi: Cultura, per promuovere i settori culturali e creativi europei; Media, per sostenere l’industria audiovisiva europea, e Transettoriale, per sostenere azioni che abbracciano il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi.
https://culture.ec.europa.eu/creative-europe
COST
Il Programma European Cooperation in Science and Technology (COST) permette a ricercatori e operatori di eccellenza nel campo dell’innovazione di collaborare e sviluppare congiuntamente le proprie idee in ogni settore scientifico e tecnologico, comprese le scienze sociali e umanistiche.
Le Azioni COST promuovono network scientifico-tecnologici basati su un approccio bottom-up ed aperti a ricercatori e altri stakeholders, per un periodo di quattro anni.
Attraverso una serie di strumenti di networking – quali conferenze, workshop, missioni scientifiche a breve termine e attività di ampio raggio – le Azioni COST mettono in connessione tra loro ricerche avviate su base nazionale. I risultati delle Azioni COST permettono di aumentare l’impatto della ricerca sui decisori politici a livello comunitario e nazionale, gli organismi normativi e il settore privato.
Programmi di Cooperazione Territoriale Europea
Interreg Europe è un programma di cooperazione interregionale, cofinanziato dall’Unione Europea.
Il programma ha una dotazione di 394 milioni di euro per il periodo 2021-2027 per aiutare i governi locali, regionali e nazionali di tutta Europa a sviluppare e attuare politiche migliori e condividere soluzioni ai problemi di sviluppo regionale.
Il programma sostiene lo scambio di buone pratiche e l’apprendimento delle politiche tra le regioni europee in 36 paesi: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Svizzera e Ucraina nell’UE27.
EuropeAid
L’Ufficio di cooperazione EuropeAid della Commissione europea fornisce strumenti e aiuti a vari attori coinvolti nello sviluppo in tutto il mondo come la società civile, le organizzazioni internazionali e gli enti governativi.
L’aiuto è previsto per azioni di sviluppo nei paesi poveri soprattutto contro la povertà e il degrado ambientale. Altri settori coperti da EuropeAid includono il buon governo e la democrazia, lo sviluppo umano e sociale, il sostegno economico ai paesi in via di sviluppo, la sicurezza e i conflitti, le risorse naturali e le infrastrutture. Essendo uno dei maggiori donatori di aiuti, il sostegno tramite sovvenzione è gestito a livello nazionale e regionale. I programmi e le opzioni di finanziamento sono distribuiti in Africa, Caraibi e Pacifico, Asia, regione del Golfo, America Latina e vicini meridionali e orientali dell’UE.
EuropeAid pubblicizza una serie di sovvenzioni a favore delle ONG sul suo sito web. Alcune sovvenzioni sono aperte in tutto il mondo affinché tutte le organizzazioni possano presentare domanda, a seconda del paese di implementazione del progetto, mentre altre sono specifiche per regione e paese.
EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare)
Il fulcro dell’attività dell’EFSA è la sicurezza della filiera alimentare, dal produttore al consumatore, contribuendo a tutelare la vita e la salute degli esseri umani tenendo conto della salute e del benessere degli animali, della salute delle piante e dell’ambiente.
Fornisce consulenze scientifiche indipendenti e trasparenti ai responsabili politici, in cooperazione con i partner e in un dialogo aperto con la società.
ESA
L’ESA è l’Agenzia Spaziale Europea attiva in ogni settore dell’attività spaziale, che mette i benefici derivanti dallo spazio a disposizione sia delle aziende che delle persone nella loro quotidianità.
Gli stati membri lavorano congiuntamente, condividendo le risorse finanziarie e scientifiche, allo scopo di raggiungere i migliori risultati possibili. Dallo spazioporto europeo di Kourou, è offerto l’accesso allo spazio per missioni scientifiche e commerciali.
Le varie attività dell’ESA fanno tutte parte di una chiara visione per l’Europa nello spazio.
https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link