Dicembre è un mese magico per visitare Roma. La città è ricca di luci e si respira l’atmosfera natalizia tra le storiche vie del centro. Oltre a tutti gli eventi collegati al Natale e ai festeggiamenti dell’anno nuovo, sono molti gli eventi previsti per l’ultimo mese dell’anno in città. Spettacoli, concerti, fiere, eventi: non ti resta che scoprire cosa fare a Roma a dicembre 2024.
Tutti i concerti da vedere a Roma a dicembre 2024
Dicembre è indubbiamente il mese dei concerti di Natale, ma non solo. Nelle varie location della città, grandi o piccole che siano, ci sono tantissimi appuntamenti in programma sia prima che durante le festività. Suoneranno, infatti, artisti amatissimi dal pubblico. In particolare, non perdere:
- Willie Peyote e Bassi Maestro suoneranno il 5 dicembre all’Hacienda di Roma.
- Previsto il concerto di Max Gazzè, il 6 dicembre all’Auditorium Parco della Musica.
- Il 16 dicembre sarà il turno di Michele Zarrillo al Teatro Brancaccio, ma anche di gIANMARIA all’Auditorium.
- Due grandi concerti il 18 dicembre: Alessandra Amoroso al Palazzo dello Sport e Vinicio Capossela all’Atlantico Live.
- Grande concerto di Antonello Venditti a Palazzo dello Sport il 20 e il 22 dicembre. Attesa anche Gianna Nannini il 21 dicembre.
Gli spettacoli teatrali in città
Il mese che è appena iniziato è anche ricco di spettacoli teatrali: dai classici di Natale alle rappresentazioni senza tempo, chi vuole passare le fredde serate d’inverno al teatro ha molte alternative da prendere in considerazione. Da non perdere il Re Lear di Gabriele Lavia, al Teatro Argentina fino al 22 dicembre.
Dal 3 all’8 dicembre Simone Cristicchi presenterà Franciscus al Teatro Quirino. Dal 3 al 22 dicembre Carlo Buccirosso sarà in Sala Umberto con “L’erba del vicino è sempre più verde”. Stefano Fresi darà all’Ambra Jovinelli con Dioggene fino all’8 dicembre. Da segnare anche gli spettacoli di Capodanno, con Enrico Brignano al Sistina e Massimo Ranieri a La Nuvola.
Le mostre a Roma a dicembre 2024
Anche gli appassionati d’arte potranno ritagliarsi il loro angolino nel dicembre della Capitale. Molte mostre iniziano proprio a dicembre, mentre altre proseguono dagli scorsi mesi. Per esempio, in programma la mostra su Carlo Maratti a Palazzo Barberini dal 6 dicembre.
Ai Musei Capitolini si trovano in prestito opere di Tiziano, Lotto e molti altri dalla Pinacoteca di Ancona. Da tenere in considerazione la mostra su Giovan Battista Marino a Galleria Borghese fino al 9 febbraio. Proseguono anche le mostre su Guglielmo Marconi (Vittoriano) e Guercino (Scuderie del Quirinale).
Gli altri eventi da non perdere a Roma a dicembre
Non solo musica e mostre, ma anche diversi eventi, natalizi e non, catalizzeranno il tempo libero di molti. Tra gli appuntamenti imperdibili spicca “Più Libri Più Liberi“, la fiera della piccola e media editoria che si tiene presso il centro congressi La Nuvola dal 4 all’8 dicembre.
Oltre alla fiera del libro, a Roma ci sono tantissime cose da fare a Natale 2024. Il “Christmas World” a Villa Borghese è un altro evento da non perdere, dove le famiglie possono immergersi in un villaggio natalizio con giostre, mercatini e spettacoli dal vivo. Inoltre, se cerchi un luogo dove comprare i regali ad amici e parenti, potresti visitare i Mercatini di Natale a Roma.
Capodanno a Roma: gli eventi per salutare il 2024
Festeggiare la fine del 2024 e l’inizio del 2025 a Roma è sicuramente un’ottima idea. Uno degli eventi più attesi è il grande concerto di Capodanno, negli anni passati organizzato al Circo Massimo, dove artisti di fama nazionale e internazionale si esibiscono in una serata di musica e divertimento.
Per chi preferisce un’atmosfera più intima, molti ristoranti e locali offrono cene speciali con menù gourmet e intrattenimento dal vivo. Inoltre, il Capodanno si potrà passare al teatro, al circo, nei club e persino nei parchi divertimenti della città.
Cosa fare a Roma gratis a dicembre 2024?
Anche in questo periodo dell’anno non è necessario spendere una fortuna per godersi la città. Dai mercatini di Natale ai musei gratuiti c’è molto da vedere. Inoltre, la prima domenica del mese è sempre previsto l’ingresso gratuito in molti dei musei cittadini. Camminare per le vie del centro ti permetterà poi di vedere bellissime decorazioni e i tre alberi di Natale dislocati nelle principali piazze di Roma.
Il meteo in città durante questo mese
Dicembre a Roma è caratterizzato da un clima invernale mite, che rende la città particolarmente affascinante durante le festività. Le temperature medie si aggirano intorno ai 10 gradi durante il giorno, mentre le notti possono essere più fredde, scendendo fino a 3-5 gradi. Le precipitazioni potrebbero essere frequenti in questo periodo dell’anno, ma non mancano in genere giornate di sole.
Vivere a Roma
Roma garantisce una qualità della vita eccellente, grazie alla ricchezza di opportunità culturali, attività ricreative e ai numerosi parchi e spazi verdi ideali per rilassarsi. Vivere nella Capitale significa anche poter usufruire di un sistema sanitario efficiente e di un’istruzione di alto livello, con scuole e università apprezzate a livello internazionale.
La città è perfettamente connessa al resto d’Italia e del mondo, grazie ai suoi due aeroporti internazionali e a una rete di trasporti pubblici sviluppata. Non ti resta che scoprire con idealista quali sono i migliori quartieri dove vivere a Roma e gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link