Come questa azienda valorizza il patrimonio immobiliare attraverso eventi culturali

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Valorizzazioni Culturali è una realtà italiana che si muove tra due mondi complementari: quello della gestione di eventi culturali e quello della valorizzazione immobiliare. Il gruppo si articola in due divisioni principali, Art Events e Culture Studio, che operano con obiettivi distinti ma sinergici: la prima si concentra sull’organizzazione di eventi e mostre, la seconda sulla riqualificazione di immobili storici, spesso trasformandoli in spazi destinati all’arte o ad altri usi culturali e commerciali.

“Valorizzazioni Culturali nasce dall’iniziativa di preservare e promuovere il patrimonio storico, culturale, architettonico e artigianale italiano, attraverso un approccio che combina conservazione e sostenibilità economica”, ha raccontato Filippo Perissinotto, presidente del gruppo. “Lo scopo è rendere il patrimonio culturale non solo protetto e valorizzato, ma anche economicamente sostenibile, favorendo la creazione di modelli di business che permettano di connettere le tradizioni italiane con i mercati internazionali”.

Il percorso di Art Events

Art Events, nata a Venezia nel 2014, ha progressivamente ampliato il suo raggio d’azione fino a coprire Milano, Torino, Padova e, più recentemente, Genova. La divisione non si limita a mettere a disposizione location prestigiose per eventi, ma si occupa anche “di trasformarle in base alle necessità dei clienti, che spaziano da grandi aziende a istituzioni culturali”. Nel corso del 2024, Art Events ha svolto un ruolo centrale in due delle principali manifestazioni italiane, il Salone del Mobile a Milano e la Biennale d’Arte di Venezia, ospitando progetti e mostre che hanno coinvolto artisti, designer e istituzioni.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

A Milano, ha collaborato con marchi internazionali e media, creando spazi come quello di Chiostro Cappuccio, dove Birra Messina ha presentato un nuovo prodotto, o Garden Senato, che ha ospitato una mostra fotografica organizzata da Veuve Clicquot in collaborazione con Magnum Photos. Tra le altre iniziative, Pop House è stata trasformata in un hub ibrido per la redazione di Elle Decor durante la Design Week.

Filippo Perissinotto (courtesy Valorizzazioni Culturali)

A Venezia, invece, Art Events ha partecipato alla Biennale d’Arte 2024, accogliendo il Padiglione Nazionale del Cile all’Arsenale Militare e curando spazi come Palazzo Smith Mangilli Valmarana e Palazzo Tiepolo Passi. Questi luoghi hanno ospitato mostre come The Spirits of Maritime Crossing, legata alla Bangkok Art Biennale, e I’m not afraid of Ghost, una riflessione sul corpo e la sua rappresentazione artistica. La missione di Art Events si estende anche al settore moda, con eventi che spesso si collocano a cavallo tra design, arte e sfilate, puntando a offrire un’esperienza immersiva e distintiva.

“Art Events si concentra principalmente sulla gestione degli spazi e dei servizi necessari per l’organizzazione di eventi, offrendo servizi di alta qualità e soluzioni su misura per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti”, ha proseguito Perissinotto. “È produttrice culturale di eventistica, coordina i fornitori esterni e lavora a stretto contatto con artisti, istituzioni, aziende e privati per realizzare eventi unici e personalizzati. Ha un rapporto diretto e temporaneo con il cliente”.

La mission di Culture Studio

Culture Studio si concentra sulla valorizzazione degli immobili con caratteristiche storiche e artistiche, trasformandoli in spazi destinati a nuovi usi. Il modello operativo prevede un servizio su misura per collezionisti, investitori e istituzioni, senza un portafoglio predefinito di immobili. Tra le aree di intervento più frequenti figurano Venezia, Milano, la Toscana e tenute vitivinicole di pregio.

Il focus è sul medio-lungo termine, con interventi che spaziano dalla trasformazione di palazzi storici in residenze per artisti e fondazioni, alla creazione di coworking e strutture ricettive. L’obiettivo è rilanciare edifici storici inutilizzati, spesso in collaborazione con capitali internazionali, per inserirli in circuiti economici e culturali contemporanei.

“Culture Studio, è una società immobiliare che si specializza nella riqualificazione di immobili storici e nella consulenza per proprietari e investitori”, ha proseguito il presidente del gruppo. “Si concentra su progetti a medio-lungo termine per valorizzare immobili storici attraverso restauri, ristrutturazioni e nuove funzionalità”.

I nuovi progetti

 Nel 2024 il gruppo ha inaugurato una nuova sede a Genova. La scelta riflette la volontà del gruppo di diversificare le proprie attività e approcciare nuovi settori, come quello della nautica di lusso, in una città che unisce un ricco patrimonio culturale a una lunga tradizione marittima.

Tra i progetti del gruppo c’è Art Celebration, che rappresenta un approccio innovativo alla valorizzazione degli spazi, trasformandoli in luoghi in cui creatività e visioni prendono forma. L’iniziativa mira a offrire molto più di una semplice location, proponendo esperienze uniche che uniscono bellezza, cura e passione. Attraverso Art Celebration, si valorizzano spazi unici per accogliere progetti artistici, architettonici, culturali e aziendali, creando ambienti dove idee e ricordi si intrecciano, dando vita a celebrazioni indimenticabili.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Guardando al futuro, Art Events sta lavorando a Art Olympics 2026, un programma culturale legato alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. L’iniziativa mira a integrare sport e arte attraverso mostre, installazioni ed eventi collaterali, puntando a coinvolgere sia le comunità locali sia un pubblico internazionale. L’obiettivo del Gruppo? Diversificare la propria offerta, mirando a un pubblico sempre più ampio e internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *