Presenti il Vice Premier e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, la Ministra dell’Università Anna Maria Bernini e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
In gara 77 progetti d’impresa innovativa nati dalla ricerca scientifica nell’ambito delle università e degli enti pubblici di ricerca, vincitori delle 17 Start Cup regionali in 18 regioni d’Italia, con un coinvolgimento di oltre 400 attori dell’innovazione al lavoro insieme ai 56 associati di PNICube, una straordinaria “rete delle reti” al servizio del futuro, che aggrega oltre l’80% delle università pubbliche italiane.
“Anche quest’anno gli eccellenti risultati confermano la potenza della formula su cui ha scommesso PNICube, la Rete Nazionale degli Incubatori Universitari e delle Start Cup Competition per la valorizzazione imprenditoriale della ricerca – commenta la Presidente Paola M.A. Paniccia, Delegata allo Sviluppo delle Imprese, Start-up e Spin-off per l’Università Roma Tor Vergata – Una “rete delle reti”, in cui convergono network regionali, le nostre Start Cup, che innescano circuiti virtuosi e stimolano lo sviluppo di startup innovative deep tech, in una esperienza a impatto riconosciuta best practice dall’OCSE”.
Dalla prima edizione, svoltasi nel 2003, il PNI ha favorito la nascita di oltre 1.100 progetti di startup innovative (una media di quasi 50 l’anno) e di questi quasi il 60% sono oggi imprese operanti sui mercati.
Valorizzare la conoscenza con la società: dalla ricerca all’impresa negli ecosistemi dell’innovazione
La valorizzazione delle conoscenze è un fenomeno complesso e in evoluzione, sempre più oggetto di azioni e politiche nelle Università e negli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) volte allo sviluppo di progettualità tecnico-scientifiche in una prospettiva più ampia di terza missione e impatto sociale. Una prospettiva ecosistemica è in grado di rafforzare la capacità di visione a lungo termine per individuare risposte efficaci ai problemi complessi, primi fra tutti quelli legati alla sostenibilità, puntando su scoperte scientifiche di frontiera e su innovazioni deep tech.
Obiettivo principale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) è quello di rappresentare un contesto ideale per condividere idee, proposte concrete, best pratices e rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione in Italia sostenendo la ricerca che si sa trasformare in impresa, che sa fare innovazione ad elevato impatto, che sa migliorare la qualità della vita.
PNI è la più grande e capillare Business plan competition d’Italia che seleziona i migliori progetti di start-up ad elevato potenziale di innovazione deep tech che emergono nell’ambito delle Università e degli EPR. L’iniziativa è promossa annualmente da PNICube – Rete Nazionale degli Incubatori Universitari e delle Start Cup Competition – attraverso le Start Cup regionali.
Ciascuna delle due giornate è articolate in 4 sessioni di pitch corrispondenti ai settori di innovazione su cui punta la Rete PNICube: Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Sciences-MED Tech. È inoltre allestita un’area Expo di respiro internazionale che offre opportunità di business match tra start-up in gara, investitori, imprese e organizzazioni finanziarie. Sono previsti 3 panel che punteranno i riflettori sul passaggio “dalla ricerca all’impresa” e sugli ecosistemi territoriali dell’innovazione nel quadro degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Grazie alla partecipazione di rappresentanti di primo piano del mondo delle istituzioni, delle università, degli enti di ricerca e leader di prestigiose imprese, saranno messe a confronto visioni e pratiche su come: i) rafforzare la ricerca e favorire la diffusione di modelli innovativi in sinergia tra università e imprese; ii) sostenere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico; iii) potenziare le infrastrutture di ricerca, il capitale e le competenze di supporto all’innovazione.
I protagonisti e i settori di innovazione
Al PNI partecipano i migliori progetti d’impresa nati dalla ricerca nei seguenti settori di innovazione deep tech: Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Sciences-MED Tech. I protagonisti sono le ricercatrici, i ricercatori e i giovani talenti delle Università e degli EPR vincitori delle Start Cup regionali oggi attive in 18 Regioni d’Italia.
Promotori dell’evento
PNI 2024 è co-organizzato da PNICube e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sede ospitante, in collaborazione con le Università e gli Enti di Ricerca del Network Start Cup Lazio nell’ambito dell’Ecosistema regionale dell’innovazione Rome Technopole, Spoke 2 “Trasferimento tecnologico, nuova imprenditorialità, incubazione e accelerazione di impresa”.
Luogo dell’evento
PNI 2024 si svolge a Roma presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Aula Magna Facoltà di Economia nelle giornate di giovedì 5 e venerdì 6 dicembre.
PNI in numeri
Dalla prima edizione, svolta nel 2003, PNI ha sostenuto la crea- zione e lo sviluppo di oltre 1.100 progetti di start-up innovative dalla ricerca nell’ambito delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca, in media oltre 50 l’anno. Ad oggi quasi il 60% dei progetti si è trasformato in imprese innovative operanti sui mercati. I progetti e le imprese costituite sono costantemente monitorati dall’Osservatorio PNICube con l’obiettivo principale di fornire evidenza delle caratteristiche delle start-up, dei percorsi di imprenditorialità innovativa attivati attraverso le Start Cup regionali e dei Premi Nazionali (PNI e Italian Ma- ster Startup Award-IMSA), promossi da PNICube per valorizzare i risultati della ricerca scientifica.
Unica nel suo genere in Italia e in Europa, la Rete PNICube per- segue la Missione della valorizzazione imprenditoriale della ricerca scientifica coinvolgendo 18 Regioni italiane attraverso 17 Start Cup regionali in una straordinaria “rete delle reti” che vede oggi collaborare oltre l’80% delle università pubbliche italiane, collegati incubatori e altri enti territoriali di promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Questa rete può contare sulla preziosa e consolidata collaborazione di prestigiose imprese operanti a livello nazionale e internazionale. Promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), la Rete PNICube è riconosciuta dall’OCSE come best practice per lo sviluppo delle regioni e dell’Italia proprio per la sua capacità di mettere in rete network locali la cui forza è la collaborazione tra università, enti di ricerca, imprese, investito- ri e pubbliche amministrazioni. PNICube ha nel tempo sviluppato a livello nazionale e internazionale importanti sinergie con istituzioni pubbliche e private impegnate sui temi del trasferimento tecnologico e dell’innovazione, dell’imprenditorialità e delle start-up, con particolare riferimento ai giovani, alle donne e al “Made in Italy”.
PROGRAMMA – 5 dicembre 2024
GIORNATA INAUGURALE
8:30 | Registrazione partecipanti 9:00 | Saluti istituzionali
• Nathan Levialdi Ghiron, Magnifico Rettore Università di Roma Tor Vergata
• Cyril Blondel, Ministro Consigliere, Vice Capo missione, Ambasciata di Francia in Italia
• Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità
• Lucia Leonelli, Preside Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata
10:00 | Apertura dei lavori
• Fabrizio Cobis, Direzione Generale Ricerca, Ministero dell’Università e della Ricerca
• Antonella Polimeni, Rettrice Sapienza Università di Roma, Presidente Fondazione Rome Technopole
• Vincenzo Tagliaferri, Consigliere CdA Fondazione Rome Technopole
• Paola M.A. Paniccia, Presidente PNICube
10:30 | Sessione Pitch Life Sciences–MedTech
Introduce: Gilead Sciences
11:30 | Panel Valorizzare creatività e competenze delle ricercatrici e dei ricercatori
Introduce: Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione INVITALIA
• Francesco Marcolini, Presidente Lazio Innova
• Claudia Pingue, CDP Venture Capital SGR
• Dora Iacobelli, Coordinatrice GdL Obiettivo 5, ASVIS
• Michela Mari, Osservatorio Scientifico Imprese Femminili, Università di Roma Tor Vergata
• Aleardo Furlani, INNOVA
12:00 | Sessione Pitch CleanTech & Energy
Introduce: Iren
13:00 | Light lunch
14:00 | Sessione Pitch Industrial
Introduce: Prysmian
15:00 | Panel Ricerca e imprenditorialità: strumenti e deep tech per la qualità della vita Introduce: Maria Chiara Carrozza, Presidente CNR
• Raffaele Trapasso, Head of Unit, Entrepreneurship Education and Skills, OCSE
• Eugenio Guglielmelli, Rettore Università Campus Bio-Medico di Roma
• Pietro Sebastiani, Ambasciatore
• Francesco Saverio Mennini, Ministero della Salute
• Michelangelo Simonelli, KILabs Group
• Augusto Cramarossa, Responsabile Unità Coordinamento Area Strategica e Space Economy, ASI
16:00 | Sessione Pitch ICT
Introduce: AlmavivA
17:30 | Conclusione lavori
Conduce: Alessio Jacona, Giornalista Italian.Tech, Curatore Osservatorio IA ANSA
Presenta la pitch competition: Cosmano Lombardo,
CEO Search On Media Group
PROGRAMMA – 6 dicembre 2024
GIORNATA DI PREMIAZIONE
9:30 | Saluti istituzionali
◦ Antonio Tajani, Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Delegato del Governo
◦ Nathan Levialdi Ghiron, Magnifico Rettore Università di Roma Tor Vergata
◦ Orazio Schillaci, Ministro della Salute
◦ Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca
◦ Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy
◦ Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato INVITALIA
10:00 | Apertura dei lavori e annuncio delle start-up finaliste
◦ Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR
◦ Giovanna Iannantuoni, Presidente CRUI
◦ Massimo Federici, Prorettore alla Ricerca Università di Roma Tor Vergata
◦ Paola M.A. Paniccia, Presidente PNICube
10:15 | Pitch delle 16 start-up finaliste
11:30 | Panel Rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione in Italia: dalla ricerca all’impresa
Introduce: Sabrina Sarto, Consigliere CdA Fondazione Rome Technopole
◦ Francesco Morgia, Dipartimento per le Politiche per le Imprese, Ministero delle Imprese e del Made in Italy
• Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, Regione Lazio
• Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Startup, Regione Campania
• Marina Silverii, Direttrice Operativa ART-ER, Emilia Romagna
• Armando De Crinito, Direttore Generale Sviluppo Economico Regione Lombardia
• Gessyca Golia, Start up, innovazione e accesso al credito per le imprese, Regione Lombardia
• Vittorio Biondi, Direttore Generale MUSA e Start Cup Lombardia
• Renato Baciocchi, Responsabile di Spoke 2 – Rome Technopole
• Renato Passaro, Delegato alla Terza Missione Università di Napoli Parthenope, Start Cup Campania
• Silvia Baiocco, Università di Roma Tor Vergata, Start Cup Lazio
Conclude: Riccardo Pietrabissa, Rettore IUSS Pavia, Coordinatore Commissione Valorizzazione Ricerca e TT – CRUI
12:30 | Premiazione e Conclusioni
• Laura Ramaciotti, Rettrice Università di Ferrara
• Sabrina Saccomandi, Direttrice Generale Fondazione Rome Technopole
Premi di Categoria (Iren, Gilead Sciences, AlmavivA, Prysmian)
Premio Invitalia Imprenditoria Femminile Premio Speciale Rome Technopole Premio Venture CDP
Premi e Menzioni speciali Coppa dei Campioni
Conduce: Alessio Jacona, Giornalista Italian.Tech, Curatore Osservatorio IA ANSA
Presenta la pitch competition: Cosmano Lombardo,
CEO Search On Media Group
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link