Taglio del nastro al Real Collegio di Lucca per ‘Il Desco’

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Taglio del nastro presso il Real Collegio: inaugurata stamattina in presenza delle autorità Il Desco, la mostra mercato dedicata al cibo sostenibile, prevista per questo fine settimana (ndr sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre) e sabato 7 e domenica 8 dicembre nei chiostri del Real Collegio a Lucca, con una ricca selezione di specialità enogastronomiche delle terre del Nord-Ovest della Toscana.

Una grande tavolata arricchita dalle eccellenze delle produzioni locali delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa: dalla farina di neccio della Garfagnana al lardo di Colonnata, dal tartufo bianco di San Miniato ai formaggi e ai salumi, dall’olio extra vergine di oliva ai cereali e ai legumi, senza dimenticare i dolci e la pasticceria locale.

A Il Desco 2024, grazie ai 60 produttori presenti, è possibile scoprire, degustare e acquistare un’ampia e variegata selezione di prodotti locali, espressione della tradizione e delle tipicità del territorio: pasta e prodotti da forno, farine, cereali, dolci, vino, birre artigianali, olio, salumi, formaggi, sughi, miele, liquori, cioccolato, caffè e spezie. Una vera e propria celebrazione dei sapori che parlano di luoghi, persone, passioni, con costante richiamo a antiche tradizioni e a valori fondamentali, come la cura della qualità e il rispetto delle tradizioni e delle identità locali, ma con la costante attenzione all’originalità e all’innovazione. Sono presenti anche alcune eccellenti produzioni provenienti da Reggio Emilia (pasta fresca e parmigiano).

Microcredito

per le aziende

 

Il Desco 2024 vuole promuovere la sostenibilità, intesa come valorizzazione del buon cibo, dei prodotti a chilometro zero e delle buone abitudini alimentari, ma anche come attenzione all’ambiente, all’uso di materiali riutilizzabili e attraverso azioni concrete per promuovere la filiera corta e ridurre l’impatto ambientale, per un futuro più sostenibile e inclusivo.

Il territorio dell’Emilia, con i suoi prodotti e le sue tradizioni, sarà l’ospite d’onore dell’evento nella serie di eventi “Un ospite in cucina”. In queste giornate, i cuochi emiliani dialogheranno con i cuochi della Toscana Nord-Ovest, confrontandosi sul prosciutto, un salume italiano con una storia antica, che risale all’epoca etrusca e romana, e che si è evoluto nel tempo nelle varie regioni in base a diverse condizioni climatiche, artigianali e territoriali. Scopriremo le differenze tra il prosciutto bazzone, tipico della montagna lucchese, e il famoso prosciutto di Parma, che matura grazie al “vento marino” che supera la dorsale e scende per le valli parmensi. Il prosciutto bazzone della Garfagnana e l’illustre prosciutto di Parma saranno al centro dell’attenzione. Domani, domenica 1° dicembre, ci sarà un confronto tra due “giganti” dell’arte casearia italiana, tra due delle DOP più rappresentative della produzione di formaggi italiani: il pecorino toscano e il parmigiano reggiano, sarà un’occasione per confrontare soprattutto due territori e le abilità degli uomini che da secoli tramandano queste straordinarie forme di gusto.

Il programma de Il Desco è ricco di altri eventi da scoprire: degustazioni di formaggi abbinati al classico bicchiere di vino, ma anche alla birra artigianale o al miele DOP della Lunigiana, l’unica DOP in Italia. E ancora, degustazioni guidate e masterclass organizzate da AIS Lucca (per la masterclass vino e champagne), Consorzio Miele Dop della Lunigiana (miele) e ONAF-Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio e i Maestri Assaggiatori della Delegazione di La Spezia-Massa Carrara (per i laboratori con degustazioni di formaggio e birra, formaggio e vino), ONAS-Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi (per laboratori con degustazione salumi e birra), Simone Cantoni (per i laboratori che coinvolgono la birra), Strada dell’olio e del vino di Lucca, Montecarlo e Versilia (laboratori sull’olio evo), l’Associazione Castanicoltori Lucchesia (per gli eventi sulla farina di castagna). E in tutto questo non poteva mancare un omaggio al Maestro Giacomo Puccini, a 100 anni dalla morte (29 dicembre 1924), e al suo amore per la buona cucina, con un’esperienza che unisce cultura, gastronomia e tradizione “L’Arte del Sigaro e la Musica di Puccini: un viaggio sensoriale” in programma domenica 1° dicembre nella Sala Club La Bohème del Real Collegio. Una degustazione di sigari accompagnata da delizie gastronomiche locali, che non solo delizierà il palato, ma offrirà anche un’esperienza sensoriale che unisce il gusto alla musica.

Per i più piccoli ci sono molti eventi, organizzati in collaborazione con Family Hub: dai laboratori per realizzare le decorazioni per l’albero di Natale o come profumatori da tavolo, ai giochi per imparare a conoscere i nomi delle piante officinali, grazie al laboratorio della Fattoria Didattica Il Giardino di Manipura.

L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio del Nord-Ovest della Toscana con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Lucca, del Real Collegio di Lucca, ed è organizzato in collaborazione con le principali associazioni di categoria e del territorio, con Vetrina Toscana (progetto della Regione per la promozione del turismo enogastronomico). Sponsor tecnici dell’evento: Acqua Fonteviva, Angelo Po Grandi Cucine, Lucart spa e Naturanda di Bartoli spa. Partecipano all’evento anche le seguenti associazioni di volontariato: Comunità di Sant’Egidio Lucca, Unicef Comitato Provinciale di Lucca, AILI (-Associazione Italiana Latto-intolleranti Sez. Lucca, Luccasenzabarriere OdV, Associazione Down Lucca APS, Emergency ONG Onlus – Gruppo di Lucca.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *