Napoli ha un fascino senza tempo una cultura vivace. Vale sicuramente la pena visitarla in ogni periodo dell’anno, ma il Natale è sicuramente un momento più che speciale. In città, durante il mese di dicembre, è possibile partecipare a tantissimi eventi, vedere la città illuminata e, soprattutto visitare il centro storico con la meravigliosa Via San Gregorio Armeno, rinomata in tutto il mondo. Scopri, allora, cosa fare a Natale 2024 a Napoli.
I mercatini di Natale 2024 a Napoli
Sono assolutamente irrinunciabili i mercatini di Natale: qui potrai acquistare dei regali per amici o parenti, ma anche godere semplicemente dell’atmosfera natalizia fra luci, colori e canzoni di Natale. In particolare, quest’anno sono stati organizzati dei mercatini al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, zona facilmente raggiungibile dal centro di Napoli in treno. Apriranno i battenti dal 30 novembre al 5 gennaio e avranno come tema Il Mago di Oz, celebre romanzo per bambini e ragazzi. Il prezzo del biglietto va dai 6 ai 14 euro.
San Gregorio Armeno: la via dei pastori
San Gregorio Armeno è senza dubbio uno dei luoghi più iconici di Napoli durante il periodo natalizio. Conosciuta come la via dei pastori (o dei presepi), questa strada è famosa in tutto il mondo per i presepi artigianali unici e per le sue statuette, che riproducono sia personaggi della tradizione che i personaggi più in voga del momento.
Si tratta sicuramente di una delle cose da vedere a Napoli per il Natale, in quanto – oltre alle botteghe degli artigiani – potrai visitare anche la Chiesa di San Gregorio Armeno. Essendo, poi, nel cuore del centro storico, potrai agevolmente visitare le altre piazze più belle.
I migliori presepi da vedere a Napoli
Napoli è rinomata per la sua tradizione secolare dei presepi, una delle manifestazioni più affascinanti del Natale in città. Oltre ai presepi di San Gregorio Armeno, approfitta del periodo natalizio per vedere alcune delle più belle creazioni artigianali.
Inizia dal celebre Presepe Cuciniello al Museo di San Martino, al quartiere Vomero. Rimanendo, invece, nel centro storico, vale la pena vedere il Presepe della Basilica del Gesù Vecchio, dove le figure sono realizzate con minuziosa precisione. A Palazzo Reale, infine, si trova il bellissimo Presepe del Banco di Napoli, con opere che risalgono addirittura al XVIII secolo.
Concerti di Natale a Napoli
Non ci sarebbe Natale senza concerti. Fra musica classica, gospel e repertori natalizi c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per iniziare, presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore il 20 e il 21 dicembre si terrà un concerto gospel, per immergersi nelle tradizioni d’oltremare. Sempre il 21 dicembre, invece, si terrà il concerto a lume di candela al Teatro Bellini dove verranno suonati i classici di Natale.
Tra i concerti più attesi ci sono quelli organizzati presso il Teatro San Carlo, uno dei teatri più antichi e prestigiosi d’Europa. Dal 6 al 18 dicembre, infatti, si terrà “Aria di Natale”, un concerto con arie d’opera e brani della tradizione natalizia.
Christmas Village 2024 a Napoli
Fino al 6 gennaio si terrà al Vulcano Buono, centro commerciale in provincia di Napoli, un villaggio di Natale ampio oltre 3000 metri quadri. Sarà addobbato con luci, mercatini, spettacoli per i più piccoli e una ruota panoramica alta ben 50 metri. Sarà anche installata una pista di pattinaggio ampia 400 metri quadrati e anche delle giostre a tema natalizio.
Cosa fare gratis a Napoli a Natale 2024?
Napoli durante il periodo natalizio sa offrire anche numerose attività gratuite per chi desidera vivere l’atmosfera natalizia senza spendere molto. Sicuramente San Gregorio Armeno è il luogo ideale per passeggiare e godere dell’ambiente caloroso. Vai alla scoperta anche delle chiese cittadine che durante le festività spesso sono aperte anche la sera, offrendo un’atmosfera suggestiva.
Potrai approfittarne, infine, per godere delle principali strade illuminate e vedere il grande albero di Natale che, per quest’anno, è stato installato nei pressi di Palazzo San Giacomo. Illuminata anche la scultura Pulcinella di Gaetano Pesce, che dovrebbe rimanere in piazza fino al 19 dicembre.
Natale a Napoli con i bambini: le cose da non perdere
Trascorrere il Natale a Napoli con i bambini è un’esperienza indimenticabile, grazie alle numerose attività pensate per i più piccoli. Poco fuori città i più piccoli possono divertirsi ai mercatini di Natale o alle giostre installate nei vari Villaggi di Natale.
In città, invece, ci sono spettacoli tradizionali a teatro, come A Christmas Carol (14 dicembre 2024 al Teatro Acacia) ed è possibile fare esperienze fuori dal comune, come andare in zattera di notte alla Galleria Borbonica (7 dicembre 2024).
Vivere a Napoli
Napoli durante il periodo natalizio diventa ancora più speciale, ma la città partenopea è anche un luogo dove poter pensare di trasferirsi. Non mancano i principali servizi per la quotidianità, così come l’offerta culturale è davvero ampia durante tutto l’anno.
La città, inoltre, è ben collegata con tantissime destinazioni in Italia e all’estero e offre molte opportunità in campo formativo e professionale. Scopri con idealista quali sono i migliori quartieri dove vivere a Napoli e dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link