Cosa fare a Bologna a dicembre 2024? Tutti gli eventi — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Se c’è un mese in cui godere del fascino medievale di Bologna, quello è dicembre. La città felsinea, infatti, si veste a festa e si illuminano le principali strade e piazze. Ma non solo: oltre agli eventi collegati al Natale, non manca cosa fare a Bologna a dicembre 2024. Fra mercatini, fiere, concerti ed eventi gratuiti avrai l’imbarazzo della scelta. Se pensi di visitare la città, o cerchi i principali appuntamenti del mese, ecco quello che c’è da sapere.

Cosa vedere a Bologna durante il Natale 2024?

Natale è ovviamente l’evento principale del dicembre bolognese. Passeggiando per il centro storico, potrai ammirare le luminarie natalizie che adornano le strade principali, creando un’atmosfera unica. Non perdere l’occasione di visitare Piazza Maggiore, dove troverai l’albero di Natale illuminato. L’accensione si terrà il 30 novembre alle ore 18.

Tra le novità di quest’anno, la Torre degli Asinelli tornerà a essere illuminata, ma non solo. Ci saranno molte mostre di presepi in città, partendo da quelli di Palazzo d’Accursio e della Basilica di San Petronio. Da non trascurare i mercatini di Natale, nei quali troverai una vasta gamma di prodotti artigianali, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche locali. 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Gli eventi a Bologna di dicembre 2024

La cultura e l’intrattenimento non fanno in ferie a Bologna. Tra concerti, spettacoli teatrali e fiere, c’è qualcosa per tutti i gusti. Scopri, allora, come passare il tempo libero in città prima della meritata pausa natalizia.

Tutte le fiere e i mercati

Oltre ai mercatini natalizi, non bisogna dimenticare che ci sono altri mercati dove fare affari, comprare prodotti del territorio o approfittare per fare un pensiero ad amici o parenti. Il 3 dicembre, per esempio, si terrà il Mercato dell’antiquariato in Via Matteotti, dalle 8:30 alle 17 circa. Sempre il 3, troverai il Mercatino del Vintage in Piazza Puntoni, a partire dalle ore 9.

Dal 6 all’8 dicembre (ma anche nei successivi sabato e domenica), non perdere il mercato storico dell’Emilia Romagna in Piazza VIII Agosto. Molto interessante anche il Mercato degli alberi di Natale che si tiene dal 6 al 24 dicembre in Piazza Trento e Trieste.

I concerti a dicembre 2024 da non perdere

Dicembre è un mese speciale per gli amanti della musica a Bologna. Oltre ai tradizionali concerti natalizi, ci sono alcune performance da non perdere di artisti italiani e internazionali. In particolare, non perdere il live di Alessandra Amoroso, il 6 dicembre all’Unipol Arena. Nella stessa location, poi, si esibirà anche Antonello Venditti l’11 dicembre. Infine, il celebre cantante Mario Biondi si esibirà al Teatro Duse il 10 dicembre. 

Cosa fare gratis a Bologna in questo mese?

Bologna è una città ricca di opportunità anche per chi non vuole spendere troppo. Potrai, ad esempio, visitare i presepi tradizionali, i mercatini e le fiere di Natale allestite in vari punti della città. Per quanto riguarda la musica dal vivo, poi, ci sono molti locali che organizzano serate a ingresso gratuito. Per gli amanti dell’arte, infine, molte gallerie e musei offrono ingressi gratuiti o a prezzo ridotto durante il mese di dicembre. 

Com’è il meteo a dicembre 2024?

Dicembre a Bologna è caratterizzato da un clima tipicamente invernale, con temperature che possono variare notevolmente nel corso del mese. In generale, le temperature medie si aggirano intorno ai 3-8°C, ma è possibile assistere a giornate più fredde, specialmente verso la fine del mese. Le precipitazioni sono frequenti, con piogge che possono trasformarsi in neve che, nonostante il freddo, regalano un’atmosfera suggestiva.

Vivere a Bologna

Bologna è una meta turistica invernale davvero interessante, ma offre anche molto altro. Per iniziare: una qualità della vita eccellente grazie alla sua rete di servizi efficienti. Da non trascurare la presenza di una delle università più antiche del mondo e una scena culturale ricca di eventi e manifestazioni.

Bologna è anche famosa per la sua cucina deliziosa, che durante i mesi più freddi dell’anno è davvero rinfrancante. Che tu sia uno studente, un professionista o viva in famiglia, Bologna ha qualcosa da offrire a tutti. Scopri con idealista quali sono i migliori quartieri dove vivere a Bologna e dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita e in affitto:

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *