L’elegante e raffinata location del Teatro La Nuova Fenice di Osimo ha ospitato la tradizionale cerimonia di premiazione delle squadre che hanno vinto i campionati dell’annata sportiva precedente unitamente all’assegnazione dei premi individuali. Nell’edizione 2024 non sono mancate le novità a partire dal “padrone di casa” Maurizio Biondini, neo Presidente del Comitato Regionale FIP MARCHE che ha aperto la piacevole mattinata osimana non nascondendo le emozioni della sua prima volta. Come ogni anno presente in prima fila in platea il Presidente FIP, Giovanni Petrucci, affiancato per l’occasione da Davide Paolini, colui che dopo 20 anni ha lasciato la carica di massimo dirigente regionale proprio a Biondini. Al loro fianco anche Francesco Di Girolamo e Gianni Antonelli, numeri uno di FIP Abruzzo e Umbria.
A condurre quello che è stato chiamato “Galà del Basket” un’eccellenza del giornalismo come Andrea Carloni che ha subito chiamato sul palco il Presidente Biondini il quale dopo i saluti di benvenuto iniziali ha dato la parola a Petrucci
“Complimenti innanzitutto per aver scelto questo teatro come location – ha esordito il Presidente Federale – Complimenti che allargo al Presidente che è partito davvero con il piede giusto. Non posso che ringraziare Davide Paolini, uno di quei dirigenti che dal primo momento che sono arrivato nel mondo del basket mi è stato vicino. E ora ha fatto una buona scelta nell’indicare Biondini come suo successore perchè già dai primi passi sta dimostrando il suo valore. Paolini rimarrà con me perchè è una persona con una lunga esperienza nel mondo del basket e se Dio lo vorrà resterà al mio fianco. Sono anziano? Si, ma io ricordo sempre una frase di un filosofo “l’anzianità batte il record di non morire giovani”. Per cui finchè ne avrò le possibilità vorrei rimanere nello sport. Questa regione mi è cara, è stata con me e mi sta supportando, e di questo non posso che ringraziarvi. Il risultato sportivo è importante però ogni federazione ha una specificità e dei problemi. Noi abbiamo quello degli organi privati come NBA ed Eurolega che non danno i giocatori alle Nazionali. Però questo non significa essere giustificati quando non vinciamo. Ce la stiamo mettendo tutta. Avremo l’Europeo, ci siamo qualificati vincendo tre partite su quattro perdendo l’ultima per demerito nostro e merito degli avversari, e ci sarà quello femminile a Bologna. Ci impegneremo tanto e ce la metteremo tutta. Avete creato un bel clima e per questo ve ne sono grato.”
Gli applausi dell’affollata platea ha poi inaugurato la serie di premiazioni. Sul palco del teatro una colorata e festosa passerella di tanti giovani atleti capaci di distinguersi nella scorsa stagione. Dall’Under 13 all’Under 19 passando per il settore 3×3 che ha sempre più visibilità specialmente nelle Marche dove anche i risultati sul campo non mancano. Il copione ha poi previsto la presentazione del nuovo Consiglio Regionale e quella di tutti i settori ce animano ogni giorno l’attività del basket regionale. In vetrina dunque il Minibasket, CIA, CNA con tanto di Referenti Tecnici Territoriali. La premiazione delle vincitrici dei campionati senior ha poi chiuso la lista di riconoscimenti lasciando spazio a quelli individuali. Non poteva mancare il Premio Speciale a Davide Paolini e poi ecco quello al tecnico sangiorgese Giovanni Albanesi al quale è andato il premio intitolato ad Alessio Baldinelli. Il veterano del basket di P.S.Giorgio, un emozionatissimo Giuseppe Ficiarà, ha ricevuto il “Massimiliano Sartini”, mentre Alessio Dionisi, l’arbitro fabrianese neo promosso in Serie A, ha ricevuto il “Gianluca Mattioli”. Al Presidente del San Crispino Basket, Pierpaolo Lattanzi, è stato assegnato il “Davide Pagani”, mentre all’UdC anconetana, Sabrina Ferini, è andato il premio “Stefano Filonzi”. A chiudere la lista di personaggi meritevoli di queste riconoscenze, Roberta Donnini che ha preso il “Premio alla Carriera” e nelle mani di Francesca Di Chiara, assistente allenatore della Nazionale azzurra femminile, è finito il “Cogoi Reggio” consegnato proprio dal Presidente Petrucci. Altra novità di questa edizione il Premio Panathlon FIP MARCHE che è andato alle Società del Castelraimondo Basket e Pink Basket Macerata che si sono particolarmente distinte nell’ultima stagione con eventi dal risvolto sociale di promozione dello sport.
A fare da cornice all’evento di Osimo il violino del musicista e compositore Marco Santini che ha emozionato con i suoi tre brani spezzando il ritmo delle premiazioni.
Presenti anche numerose autorità politiche tra le quali il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Dino Latini, che ha portato i saluti del Governatore Acquaroli. Con lui Graziano Palazzini e Federica Fantasia a rappresentare l’Amministrazione Comunale di Osimo. Per il CONI il platea Giovani Battista Torrei, Vice Presidente CONI Marche, ed Enrico Picchio, Delegato Ancona CONI Marche. Il Consiglire Distretto Italia Panathlon, Francesco Silvi, intervenuto a nome dell’associazione culturale. Notati tra i velluti delle poltrone, e chiamati poi a consegnare i premi, anche Valentino Renzi, Pino Rutolini, Luciano Tola ed Ario Costa.
Ufficio Stampa FIP Marche
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link